Scusatemi ragazzi, ma ho acquistato da SuperHobby il seguente prodotto:
Zeropaints Etch 2 pack clearcoat system - Codice prodotto ZP-3038
però approfondendo l'argomento ho visto che sarebbe stato disponibile anche il seguente prodotto sempre della Zeropaints:
Diamond Finish - 2 Pack GLOSS Clearcoat System (2K Urethane) - Codice prodotto ZP-3035
Vorrei sapere se prima di procedere alla eventuale restituzione se quello che ho acquistato lo posso utilizzare tranquillamente su un modellino in plastica di Golf GTI colorato con la serie Aqueos di Mr Hobby, e vorrei sapere quale sono le principali differenze.
Grazie
Nicola
Livorno, 13 Luglio 2026
Informazioni su Zeropaints Clearcoat ZP-3038
Moderatore: FreestyleAurelio
-
Nicola1967
- Appena iscritto!
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: si
- colori preferiti: Giallo
- scratch builder: no
- Nome: Nico67
-
rob_zone
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
Re: Informazioni su Zeropaints Clearcoat ZP-3038
Ciao Nicola,
La variante che tu hai acquistato è quella poliuretanica. Non so se avrai problemi con la lucidatura con carta abrasiva una volta asciutto; i colori poliuretanici sono problematici per questo. Io personalmente non lo ho mai utilizzato quindi non so dirti di preciso. Se hai modo di cambiarlo ti consiglio il tipo "Diamond finish" che è un prodotto d'eccellenza.
Saluti
Rob
La variante che tu hai acquistato è quella poliuretanica. Non so se avrai problemi con la lucidatura con carta abrasiva una volta asciutto; i colori poliuretanici sono problematici per questo. Io personalmente non lo ho mai utilizzato quindi non so dirti di preciso. Se hai modo di cambiarlo ti consiglio il tipo "Diamond finish" che è un prodotto d'eccellenza.
Saluti
Rob
- FreestyleAurelio
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Sono entrambi prodotti che condividono la medesima chimica, processo di catalisi oltre che gli stessi rapporti di miscelazione con l'hardener e il thinner.
Il diamond è il classico gloss 2k "ad alto fattore wet and shining" (puro marketing);
L'altro, lo ZP-3038, è un gloss indicato per finiture metallizzate utilizzabile anche come protettivo, senza perdere del tutto i tipici riflessi di queste finiture.
I due prodotti sono gloss chimicamente identici (che li si voglia chiamare 2k, uretanici o poliuretanici).
Una volta asciutti sono carteggiabili con panni tipo micromesh o carte abrasive dalla 2000 in su e trattabili con i vari polish in crema, a patto che la catalisi sia avvenuta correttamente.
Magari verifica la compatibilità con il Gunze che hai sul modellino, su un pezzo di scarto.
Il diamond è il classico gloss 2k "ad alto fattore wet and shining" (puro marketing);
L'altro, lo ZP-3038, è un gloss indicato per finiture metallizzate utilizzabile anche come protettivo, senza perdere del tutto i tipici riflessi di queste finiture.
I due prodotti sono gloss chimicamente identici (che li si voglia chiamare 2k, uretanici o poliuretanici).
Una volta asciutti sono carteggiabili con panni tipo micromesh o carte abrasive dalla 2000 in su e trattabili con i vari polish in crema, a patto che la catalisi sia avvenuta correttamente.
Magari verifica la compatibilità con il Gunze che hai sul modellino, su un pezzo di scarto.
-
rob_zone
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
Ciao Aurelio,FreestyleAurelio ha scritto: 14 luglio 2026, 9:02 Sono entrambi prodotti che condividono la medesima chimica, processo di catalisi oltre che gli stessi rapporti di miscelazione con l'hardener e il thinner.
ma quindi alla fine i due prodotti sono uguali?
Saluti
Rob
- FreestyleAurelio
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Si, sono due gloss chimicamente uguali.
Lo ZP-3038 è più indicato per essere steso sopra i metallizzati ma alla fine è un clear gloss 2k al pari dell'altro
Lo ZP-3038 è più indicato per essere steso sopra i metallizzati ma alla fine è un clear gloss 2k al pari dell'altro