questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.
Secondo me l'effetto non è poi così esagerato, ci può stare. Al limite puoi inzozzare il resto di pari passo, per evitare uno o stacco brusco tra scarichi e fusoliera.
L'unica cosa che noto, nelle foto 2 e 3, sono alcuni micro graffi sullo scarico sinistro. Le foto macro sono crudeli.
Ciao
Fargo ha scritto: 30 giugno 2026, 21:19... dopo il risultato non eccezionale della parte metallizzata, ho voluto tentare un rimedio (mannaggia a Paolo ), ...
Ciao Filippo,
hai fatto bene a procedere!
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
gabriele65 ha scritto: 1 luglio 2026, 18:48
L'unica cosa che noto, nelle foto 2 e 3, sono alcuni micro graffi sullo scarico sinistro. Le foto macro sono crudeli.
Ci sono, tutto vero: per rimuovere la precedente vernice ho dovuto usare le maniere forti in un paio di punti, quelli sono i segni che non sono riuscito a pareggiare bene. Queste sono cose che succedono quando non si ha una vera progettazione del lavoro in testa e si va a braccio, ma se nel mio "solito" modellismo può anche starci come approccio, guardando a quello su oggetti reali la faccenda cambia. Direi che stavolta mi accontento e procedo oltre, ma mi serve come esperienza per i prossimo lavori. Adesso tocca ai lavaggi, che conto di fare a breve.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
La versione 2.0 dei metallizzati è venuta sicuramente meglio.
Più che altro trovo i toni che hai usato un pò troppo in contrasto e un pò troppo diversi tra loro... forse è per quello che l'effetto mi sembra un pelino pesante. Però, è tutta esperienza... avanti così!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Fargo ha scritto: 5 luglio 2026, 14:02
oppure c’è troppo “stacco” nel gradiente?
Esatto, avrei usato toni più simili tra loro.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Buona domenica,
mostro un po' di foto sullo stato attuale. Prima di mettere le foto e far parlare loro faccio un attimo di sintesi: dopo le mani di lucido mi sono dedicato ai lavaggi e decals. Di fatto ho utilizzato un foglio Tauro models relativamente agli inserti arancioni (probabilmente un foglio non nuovissimo) e poi un pesca di qua e di la da vecchi fogli gentile omaggio di Valerio-boss. Al solito, mi sono dedicato a far esperienza, anche perché le decals arancioni son state tagliate a mano (non possiedo un plotter, per cui qualche minima differenza c'è, ma tutto sommato credo poca cosa). Che dire... mi sarei aspettato un po' più di copertura dell'arancione, soprattutto sul verde, perché appaiono un attimo spente. Inoltre sono molto fragili, infatti alcune le ho dovute sistemare e semplificate in corso d'opera (e qualche bordo risulta con piccole irregolarità). Dai fogli vecchi non sapevo bene cosa aspettarmi, per cui alcune hanno risposto meglio e altre peggio. Qualcuna ha fatto silvering ma ho sempre cercato di scontornare all'osso proprio nel tentativo di prevenire il problema. Molto liquido Mark Softer poi per migliore adesione. In alcuni fregi arancio ho associato dei "sovrafregi" bianchi, mi pareva ci cadessero bene. Ovviamente non c'è molta logica nel come mi sia comportato relativamente alle decals usate, tranne per i Sidewinder, dove ho cercato di attenermi alle foto dei missili veri armati.
Sono soddisfatto? Insomma... qualcosa poteva venire meglio ma, ripeto, tutta esperienza.
Foto fatte alla luce del sole.
Tutto assemblato a secco.
Fargo ha scritto: 8 giugno 2026, 12:26... il mezzo è di fantasia, ma tutto il resto attorno vorrei che fosse il più accurato possibile, ...
Ciao Filippo,
se ne hai voglia le rotaie dei Sidewinder sono corte, di solito sono lunghe quanto il missile stesso. Sostituirle è facile.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
grazie per la segnalazione, ma non stavolta! Più che altro una si era già rotta in corso d'opera, rimettere mano ad entrambe la vedo rischiosa come operazione, per cui non mi fido. Adesso aspetto gli scarichi... Nicola...