Sto consultando una serie di foto del MB MK10 usato dal Tornado, in particolare la prima versione, cioè questo.
Ho notato che sul lato sinistro c'è quello che credo siano un distributore con vari attacchi ai quali il pilota collega l'ossigeno e la tuta anti-G. Che però non vedo sul lato destro e sul lato destro manca un in ingombro di simile
In una foto del libro di Duke Hawking dedicato appunto al tornado (per chi ce l'ha a pagina 44 foto di sinistra) si vede chiaramente che a causa di quel distributore, il seggiolino è più spostato a destra. Ora, se le due consolle laterali hanno la stessa larghezza, è inevitabile che il seggiolino non sia al centro della vasca abitacolo, oppure la consolle di sinistra è più stretta di quella di destra e quindi si è riusciti a centrare il seggiolino?
non ho mai letto di un disassamento dei sedili mentre ricordo di un leggero rialzo del posteriore.
Se Denis leggerà questo post magari potrà rispondere lui che qualcosa di più sa.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Metodo poco empirico per far rilevamenti, ma rende l'idea del mio dubbio
Dal qui mi sono ricavato l'immagine del cruscotto visto dal punto di vista del pilota.
Si vede a sinistra che il sedile non è vicino alla consolle, mentre a destra si.
Ho scalato l'immagine per renderla in 1/48 e tirato due righe per misurare.
La consolle di sx riulterebbe 0,6mm più stratta, che in 1/48 sono appena 29mm circa, irrilevanti per notare un distacco significativo
Da qui, invece, ho la situazione del dashboard e smisurando si vede chiaramente che le due consolle dovrebbero essere larghe uguali.
Anche quell'immagine l'ho tratta in fusion e qui sotto il risultato
Come si vede, le consolle dovrebbero essere larghe uguali.
Allora ne deduco che se il seggiolino e pilota sono in collimati con l'asse longitudinale e che le consolle sono larghe uguali, significa che il seggiolino non è simmetrico. Rispetto all'asse longitudinale, a sx il seggiolino è più stretto che a destra.
Attendo comunque vostre per saperne di più