Fokker DR1 Revell Red Baron
Moderatore: Madd 22
- JethroVirgi
- Super Extreme User

- Che Genere di Modellista?: Modellista....? Ci provo
- Aerografo: si
- scratch builder: no
- Nome: Virgilio
- LocalitĂ : Marostica
- Bonovox
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
- LocalitĂ : Siracusa
Re: Fokker DR1 Revell Red Baron
Semplice Virgilio...L'opaco Gunze H20 è buono come opaco (da passare a leggere velate anche se non restituisce l'effetto gessoso), L'X-22 Tamiya è un lucido mentre se vuoi un satinato hai due alternative:JethroVirgi ha scritto: 28 giugno 2026, 10:57 Mi state mettendo in difficoltà …
Farò delle prove, grazie.
1 miscelare un'opaco con un lucido rapp. 50:50
oppure
2 usa l'XF-86 che anche se Tamiya lo da come opaco alla fine risulta piĂą un semilucido che opaco.
Io opterei per la 2 soluzione
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- JethroVirgi
- Super Extreme User

Ok comincio a vedere la luce, vi ringrazio per la pazienza, ma sono io che son de coccio. 
- pitchup
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
- LocalitĂ : Livorno
Ciao
In effetti condivido il Paolo pensiero sui prodotti XF86 e H20. Io l'H20 lo taglio sempre con un po' di lucido anche perché generalmente (salvo alcuni casi) preferisco le finiture semilucide a quelle straopache.
saluti
In effetti condivido il Paolo pensiero sui prodotti XF86 e H20. Io l'H20 lo taglio sempre con un po' di lucido anche perché generalmente (salvo alcuni casi) preferisco le finiture semilucide a quelle straopache.
saluti
- JethroVirgi
- Super Extreme User

Ciao Max,
il punto è che devo, anche, capire come nella realtà apparisse la tela.
Le parti in metallo vedi ad esempio il cofano motore, le ho trattare con un lucido e mi piace come sono venute.
Per le tele avevo letto che dovevano apparire come “cerate”, vedi i teli dei camion…non sono neanche sicuro che il mio esempio calzi.
il punto è che devo, anche, capire come nella realtà apparisse la tela.
Le parti in metallo vedi ad esempio il cofano motore, le ho trattare con un lucido e mi piace come sono venute.
Per le tele avevo letto che dovevano apparire come “cerate”, vedi i teli dei camion…non sono neanche sicuro che il mio esempio calzi.
- VorreiVolare
- User who live in the Force

- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72 - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
- Club/Associazione: MT
- Nome: Domiziano
- LocalitĂ : Castellarano (RE)
Professionalmente parlando, una cosa è la finitura semi-lucida; altra cosa è la finitura Satinata , e non bisogna confondere.
Ciao
Domiziano
Ciao
Domiziano

VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà , in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re