AB-47J3 1/48 LF Model agg del 17.06.2026
Moderatore: Madd 22
- microciccio
- L'eletto

- Messaggi: 27659
- Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
- Località: Bergamo
Re: AB-47J3 1/48 LF Model agg del 17.06.2026
Ciao Stefano e Jacopo,
spero che che per qualche particolare vi siano state utili anche le foto scattate al Museo del Centro Aviazione della GdF.
Date solo uno sguardo all'arco dell'elica anticoppia. Mi sembra abbia preso un piccolo colpetto che lo ha leggermente schiacciato al centro.
microciccio
spero che che per qualche particolare vi siano state utili anche le foto scattate al Museo del Centro Aviazione della GdF.
Date solo uno sguardo all'arco dell'elica anticoppia. Mi sembra abbia preso un piccolo colpetto che lo ha leggermente schiacciato al centro.
microciccio
- pitchup
- L'eletto

- Messaggi: 36108
- Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
- Località: Livorno
Re: AB-47J3 1/48 LF Model agg del 17.06.2026
Ciao
davvero un bel risultato fin qui! Mi piace come affettate il plasticard.
saluti
davvero un bel risultato fin qui! Mi piace come affettate il plasticard.
saluti
-
Enrico 75
- Super Extreme User

- Messaggi: 302
- Iscritto il: 3 gennaio 2021, 18:00
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con spiccata passione per la stampa 3d
- Aerografo: si
- colori preferiti: Alluminio
- scratch builder: si
- Nome: Enrico Pivato
- Località: Abbiategrasso
Re: AB-47J3 1/48 LF Model agg del 17.06.2026
Ciao Jacopo
Lavori di gran pregio, come al solito!!
Volevo chiederti una cosa un po' diversa dall'ambito modellistico: quale marca di thè hai preso per le retine di protezione delle prese d'aria???
Io ho la credenza piena di confezioni prese a tal proposito, ma in realtà hanno una specie di tessuto non tessuto, mai una retina fine come sarebbe utile...
Grazie
Enrico
Lavori di gran pregio, come al solito!!
Volevo chiederti una cosa un po' diversa dall'ambito modellistico: quale marca di thè hai preso per le retine di protezione delle prese d'aria???
Io ho la credenza piena di confezioni prese a tal proposito, ma in realtà hanno una specie di tessuto non tessuto, mai una retina fine come sarebbe utile...
Grazie
Enrico
-
VELTRO_3
- Modeling Time Super User

- Messaggi: 125
- Iscritto il: 21 luglio 2013, 11:17
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- scratch builder: no
- Nome: STEFANO FERRARI
Re: AB-47J3 1/48 LF Model agg del 17.06.2026
Ciao,
l'imbeccata e l'informazione, la diede Valerio in un wip su un elicottero, appunto. Così ho trovato all'epoca il thè Lipton con le bustine piramidali, da cui ho ricavato le griglie a maglia più strette. Tuttavia ho trovato poi i sacchetti porta confetti che hanno una maglia o mesh più larga. Giusto per differenziare la scelta.
Spero ti sia stato utile.
l'imbeccata e l'informazione, la diede Valerio in un wip su un elicottero, appunto. Così ho trovato all'epoca il thè Lipton con le bustine piramidali, da cui ho ricavato le griglie a maglia più strette. Tuttavia ho trovato poi i sacchetti porta confetti che hanno una maglia o mesh più larga. Giusto per differenziare la scelta.
Spero ti sia stato utile.
- Bonovox
- L'eletto

- Messaggi: 23084
- Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
- Località: Siracusa
Re: AB-47J3 1/48 LF Model agg del 17.06.2026
se vai in una merceria o da chi si occupa di confezionare bomboniere trovi il toulle che è un perfetto simulatore di retina! Quando ti danno i "sacchettini" magnati i confetti e non buttare il toulleEnrico 75 ha scritto: 19 giugno 2026, 20:47 Ciao Jacopo
Lavori di gran pregio, come al solito!!
Volevo chiederti una cosa un po' diversa dall'ambito modellistico: quale marca di thè hai preso per le retine di protezione delle prese d'aria???
Io ho la credenza piena di confezioni prese a tal proposito, ma in realtà hanno una specie di tessuto non tessuto, mai una retina fine come sarebbe utile...
Grazie
Enrico
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- Starfighter84
- Amministratore

- Messaggi: 48477
- Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Località: Roma
- Contatta:
Re: AB-47J3 1/48 LF Model agg del 17.06.2026
Il tulle ha un trama troppo stretta e, spesso, non è quadrata.Bonovox ha scritto: 20 giugno 2026, 12:17se vai in una merceria o da chi si occupa di confezionare bomboniere trovi il toulle che è un perfetto simulatore di retina! Quando ti danno i "sacchettini" magnati i confetti e non buttare il toulleEnrico 75 ha scritto: 19 giugno 2026, 20:47 Ciao Jacopo
Lavori di gran pregio, come al solito!!
Volevo chiederti una cosa un po' diversa dall'ambito modellistico: quale marca di thè hai preso per le retine di protezione delle prese d'aria???
Io ho la credenza piena di confezioni prese a tal proposito, ma in realtà hanno una specie di tessuto non tessuto, mai una retina fine come sarebbe utile...
Grazie
Enrico![]()
I filtri piramidali dei thè sono perfetti invece.
- microciccio
- L'eletto

- Messaggi: 27659
- Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
- Località: Bergamo
Re: AB-47J3 1/48 LF Model agg del 17.06.2026
Off Topic
Ciao Valerio,Starfighter84 ha scritto: 24 giugno 2026, 11:46.. Il tulle ha un trama troppo stretta e, spesso, non è quadrata.
I filtri piramidali dei thè sono perfetti invece.![]()
ci sono molti tulle in commercio. Ricordo che per le bomboniere un negozio ci fece vedere parecchie varianti e credo si possa trovare anche quello che occorre. Il vantaggio è che questi negozi che confezionano bomboniere hanno un certo avanzo inutilizzabile che cedono senza far pagare nulla perché dovrebbero comunque buttarlo e, con un po' di fortuna, si possono trovare dei pezzi adatti al modellismo.
Altrimenti preparatevi ad andare a tutte la cerimonie che tradizionalmente prevedono come omaggio una bomboniera!
- Jacopo
- L'eletto

- Messaggi: 17156
- Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- Aerografo: si
- colori preferiti: troppi...
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
- Località: Fidenza
Re: AB-47J3 1/48 LF Model agg del 17.06.2026
Opppure.... più facilmente prendete un bel Teino rilassante





















Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F-FW-190 F-8R3-B-1B-Vampire-FM-2-B-52H-Mig-15 EAF-AV-8B Marina-B-2A-









