💥💥Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!💥💥

AB-47J3 1/48 LF Model agg del 17.06.2026

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 27659
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: AB-47J3 1/48 LF Model agg del 17.06.2026

Messaggio da microciccio »

Ciao Stefano e Jacopo,

spero che che per qualche particolare vi siano state utili anche le foto scattate al Museo del Centro Aviazione della GdF.

Date solo uno sguardo all'arco dell'elica anticoppia. Mi sembra abbia preso un piccolo colpetto che lo ha leggermente schiacciato al centro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 36108
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: AB-47J3 1/48 LF Model agg del 17.06.2026

Messaggio da pitchup »

Ciao
davvero un bel risultato fin qui! Mi piace come affettate il plasticard.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Enrico 75
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 302
Iscritto il: 3 gennaio 2021, 18:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con spiccata passione per la stampa 3d
Aerografo: si
colori preferiti: Alluminio
scratch builder: si
Nome: Enrico Pivato
Località: Abbiategrasso

Re: AB-47J3 1/48 LF Model agg del 17.06.2026

Messaggio da Enrico 75 »

Ciao Jacopo
Lavori di gran pregio, come al solito!!
Volevo chiederti una cosa un po' diversa dall'ambito modellistico: quale marca di thè hai preso per le retine di protezione delle prese d'aria???
Io ho la credenza piena di confezioni prese a tal proposito, ma in realtà hanno una specie di tessuto non tessuto, mai una retina fine come sarebbe utile...

Grazie
Enrico
Immagine
VELTRO_3
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 125
Iscritto il: 21 luglio 2013, 11:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: STEFANO FERRARI

Re: AB-47J3 1/48 LF Model agg del 17.06.2026

Messaggio da VELTRO_3 »

Ciao,
l'imbeccata e l'informazione, la diede Valerio in un wip su un elicottero, appunto. Così ho trovato all'epoca il thè Lipton con le bustine piramidali, da cui ho ricavato le griglie a maglia più strette. Tuttavia ho trovato poi i sacchetti porta confetti che hanno una maglia o mesh più larga. Giusto per differenziare la scelta.
Spero ti sia stato utile.
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 23084
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: AB-47J3 1/48 LF Model agg del 17.06.2026

Messaggio da Bonovox »

Enrico 75 ha scritto: 19 giugno 2026, 20:47 Ciao Jacopo
Lavori di gran pregio, come al solito!!
Volevo chiederti una cosa un po' diversa dall'ambito modellistico: quale marca di thè hai preso per le retine di protezione delle prese d'aria???
Io ho la credenza piena di confezioni prese a tal proposito, ma in realtà hanno una specie di tessuto non tessuto, mai una retina fine come sarebbe utile...

Grazie
Enrico
se vai in una merceria o da chi si occupa di confezionare bomboniere trovi il toulle che è un perfetto simulatore di retina! Quando ti danno i "sacchettini" magnati i confetti e non buttare il toulle :-sbraco
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 48477
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: AB-47J3 1/48 LF Model agg del 17.06.2026

Messaggio da Starfighter84 »

Bonovox ha scritto: 20 giugno 2026, 12:17
Enrico 75 ha scritto: 19 giugno 2026, 20:47 Ciao Jacopo
Lavori di gran pregio, come al solito!!
Volevo chiederti una cosa un po' diversa dall'ambito modellistico: quale marca di thè hai preso per le retine di protezione delle prese d'aria???
Io ho la credenza piena di confezioni prese a tal proposito, ma in realtà hanno una specie di tessuto non tessuto, mai una retina fine come sarebbe utile...

Grazie
Enrico
se vai in una merceria o da chi si occupa di confezionare bomboniere trovi il toulle che è un perfetto simulatore di retina! Quando ti danno i "sacchettini" magnati i confetti e non buttare il toulle :-sbraco
Il tulle ha un trama troppo stretta e, spesso, non è quadrata.
I filtri piramidali dei thè sono perfetti invece. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 27659
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: AB-47J3 1/48 LF Model agg del 17.06.2026

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Starfighter84 ha scritto: 24 giugno 2026, 11:46.. Il tulle ha un trama troppo stretta e, spesso, non è quadrata.
I filtri piramidali dei thè sono perfetti invece. ;)
Ciao Valerio,

ci sono molti tulle in commercio. Ricordo che per le bomboniere un negozio ci fece vedere parecchie varianti e credo si possa trovare anche quello che occorre. Il vantaggio è che questi negozi che confezionano bomboniere hanno un certo avanzo inutilizzabile che cedono senza far pagare nulla perché dovrebbero comunque buttarlo e, con un po' di fortuna, si possono trovare dei pezzi adatti al modellismo.

Altrimenti preparatevi ad andare a tutte la cerimonie che tradizionalmente prevedono come omaggio una bomboniera! :-prrrr :-prrrr :-sbraco :-sbraco
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 17156
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: AB-47J3 1/48 LF Model agg del 17.06.2026

Messaggio da Jacopo »

Opppure.... più facilmente prendete un bel Teino rilassante :-sbraco :-sbraco
Rispondi

Torna a “Under Construction”