pensionato ha scritto: 13 giugno 2026, 18:43... ho attaccato i 10 travetti alari che lo caratterizzano e rendono unico. Riuscire a farli tutti paralleli e verticali è un lavoro improbo. Ma ci sono quasi riuscito. ...
Ciao Alfredo,
che metodo hai usato per garantire il corretto allineamento dei piloni?
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Paolo, hai sempre la mia stima e gratitudine per la tua estrema diplomazia! Ma sono stato il primo a scrivere "quasi" allineati... Il famoso metodo Myeye 1.0 ha i suoi limiti, così come il tremore alle mani. Però, ripeto, benche "quasi", sono pur sempre allineati !!!
Oggi solo qualche frattaglia in attesa di verniciatura: parabrezza, estremità dei freni aerodinamici, oscuratori delle luci ecc.
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Ciao Alfredo, il tuo metodo youreyes, checché tu ne dica funziona benissimo
Io mi sarei alambiccato a fare dei riscontri in cartoncino, con risultati inferiori ai tuoi, per cui ottimo
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest! Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
in effetti avresti potuto andare oltre il metodo myeyes utilizzando proprio delle dime in cartoncino, come ha suggerito Domiziano, che sono la prima cosa che mi è venuta in mente. naturalmente ci sono anche altri metodi ma la semplicità vince sempre!
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Poi rispondo, adesso ho un'importante richiesta:
qualcuno si ricorda un post con la spiegazione di come eliminare graffi da un trasparente?
Lo lessi e applicai anni fa, con ottimi risultati, ma non ricordo più. Mi ricordo solo che c'era una serie di limature via via più sottili e alla fine c'era da passare la Livax.
Ho preparato i carichi di caduta per la verniciatura: forellino nel latoB e spillo infilato dentro.Per le microscopiche bombe le ho solo incastrate un millimetro nel pongo. In seconda battuta rivernicerò la coda.
Continua la stuccatura e limatura del tettuccio (da cui l'appello precedente...).
Dalla foto ho evinto (bello, eh?) che un razzo non aveva apprezzato di esserselo preso nel didietro e s'era scollato. Già rimediato.
Ci saranno da aggiungere due serbatoi esterni (mimetizzati) e due missilini R-60 bianchi.
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri... Ogni tanto anche qualche moto...
Ciao Alfredo, corretto quello che dici riguardo alla lucidatura del tettuccio (carteggiare con grane via via più fini), ma prima di mettere il canopy nella Livax, è meglio usare i Compound lucidanti della Tamiya (in sequenza Rosso, Azzurro e Bianco).
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.