💥💥Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!💥💥

USAF L83-P Thunder 1/72

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
Fargo
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 273
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: USAF L83-P Thunder 1/72

Messaggio da Fargo »

microciccio ha scritto: 5 giugno 2026, 23:23 Ciao Filippo,

visto che stai realizzando un mezzo immaginario anche per i missili puoi sbizzarrire la fantasia. Piuttosto che cercare una singola versione puoi cercare foto di altre versioni, più che altro per prendere ispirazione. Posto giusto due immagini (prima e seconda) ma ne troverai sicuramente molte altre.





microciccio
Grazie Paolo! Sicuramente il mezzo è di fantasia, ma tutto il resto attorno vorrei che fosse il più accurato possibile, tutto li. Vedila un po' come scuola per quando mi lancerò in qualcosa di reale, perché ho più progetti in mente e credo mi faccia bene, modellisticamente parlando.

Finalmente ho qualche foto da mettere su. Ho provveduto a giocare un po' sui colori, specie sui pannelli verdi, schiarendone qualcuno come suggerito da Aurelio, e ho provato a lavorare scon i metallizzati nel tentativo di dare quell'effetto molto bello di metallo bruciato in zona motori. Ci sono riuscito? Boh, mi direte voi, anche perché ho usato per la prima volta molti prodotti nuovi (tipo Ak Xtreme metal - che forse non ho capito bene come utilizzare - e A-stand Hotmetal - bellissimi!). Le foto fanno pietà al solito, sono sicuro di non aver colto l'effetto come avrei voluto mostrarvi, perché ad occhio vivo le sfumature si vedono di più, specie il viraggio tra grigio, viola e blu.

Queste le foto alla luce del sole (circa)











Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
Fargo
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 273
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: USAF L83-P Thunder 1/72

Messaggio da Fargo »

Ne aggiungo altre, fatte a lavori finiti, dove ho aggiunto anche dei fregi metallici in pale burnt metal su alcuni pannelli.

















La foto con le frecce rosse mostra alcuni dei pannelli che ho schiarito, magari non salta bene all'occhio ma è anche vero che non ho voluto esagerare, di suo il verde mi sembra già abbastanza movimentato. La parte zona scarichi è stata già passata anche con un paio di mani di lucido, perché ho letto in rete che questi AK xtreme sono piuttosto fragili, specie alle mascherature... avevo pure letto che fossero considerati enamel, ma il boss mi ha smentito la cosa ed io sono ancora troppo pirla per capirle da solo certe cose. Comunque... forse sono i colori metallizzati che hanno questo effetto un po' granulare, forse ho sbagliato io diluizione, però a me sembrano non molto uniformi rispetto, per esempio, al verde o al grigio che ho usato sulla carlinga fusoliera. Mi è anche venuto da pensare ad una buccia d'arancia, ma al tatto era tutto liscio. E mi spiace davvero che non si veda bene nelle foto l'effetto del viola e blu hotmetal, perché in realtà c'è. Ultimo appunto, penso sia arrivato il momento di cambiare nastro per le mascherature, che già in più di un'occasione ha fallito (e in qualche foto si vedono dei segnetti).
Giù con i pareri, così imparo qualcosa!
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 48474
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: USAF L83-P Thunder 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

La prima domanda è: è un effetto della foto o è proprio così granuloso anche dal vivo il metallizzato?
Hai usato l'ago da 0,2 per stenderlo?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fargo
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 273
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: USAF L83-P Thunder 1/72

Messaggio da Fargo »

Starfighter84 ha scritto: 10 giugno 2026, 16:33 La prima domanda è: è un effetto della foto o è proprio così granuloso anche dal vivo il metallizzato?
Hai usato l'ago da 0,2 per stenderlo?
Le foto enfatizzano un po', però si, una certa granulosità c'è, già dal primo strato. In merito all'ago/duse, il mio Badger ha in dotazione un solo ugello (cod. 41-003) che, dopo una non facilissima ricerca online, ho finalmente capito essere da 0.33 mm (viene descritto come fine tip). Io non ho cambiato una virgola dei parametri dell'aerografo/compressore, tant'è che i colori stesi prima sono venuti anche discretamente bene. Problema di diluizione, a questo punto...
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 48474
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: USAF L83-P Thunder 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Quasi sicuramente NON è un problema di diluizione, anche perché gli AK sarebbero già pronti all'uso da boccetta.
O il fondo non era particolarmente omogeneo, me ne dubito... o forse un problema di pressione. A quanto hai spruzzato?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fargo
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 273
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: USAF L83-P Thunder 1/72

Messaggio da Fargo »

0,8, come detto non ho cambiato nulla. Ho ridotto la pressione a 0,6 solo per gli hotmetal, in quanto mi sono avvicinato molto alla superficie per ridurre l'area di spruzzo e limitare l'effetto del metallo cotto giusto alla porzione terminale, prima di dove andranno gli scarichi. Comunque, farò una prova appena riesco sul solito pezzo spurio, rifaccio tutto daccapo e vediamo cosa succede. Però credo che quel che ho ottenuto su questo modello lo terrò così, pensare di rimascherare tutto mi vien male :.-( e poi il blu-viola mi piace. Siccome dovrò colorare anche gli scarichi (sperando che Nicola si ricordi di spedirmeli :lol: ), cercherò di arrivare preparato a quel momento. Intanto ho ancora altri particolari da mascherare e colorare, per cui mica finita...
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 48474
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: USAF L83-P Thunder 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Se fai delle prove, alza un pò la pressione... vediamo se cambia.
Ad ogni modo, ci sono altri esperti degli Xtreme Metal su MT.. tipo Luca Fearless. Meglio sentire anche il suo parere!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5582
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: USAF L83-P Thunder 1/72

Messaggio da fearless »

Ciao Filippo, come ha detto Valerio, utilizzo molto gli Extreme Metal, detto ciò, non ricordo di aver avuto questo tipo di problema (mi è capitato che la colla del nastro mi intaccasse la vernice, ma reputo sia un problema del nastro)... Solitamente per i metallizzati, prima stendo sempre del primer (Gunze 1500) che poi cerco di rendere il più liscio possibile, ma questo immagino tu l'abbia già fatto... Un'altra cosa che aiuta è lavare bene il modello con sapone per piatti, ma pure qui direi che lo sai meglio di me...
A livello di aerografo/pressione, non mi discosto molto da quello che hai utilizzato (io solitamente Fengda da 0,3 o 0,2, pressione tra 0.5 e 0.8); l'unica cosa che mi viene da pensare , può essere il fattore climatico, ho visto che con temperatura bassa o con un po' di umidità in più del normale, può uscire una finitura non proprio ottimale e omogenea, ma comunque non granulosa.
Chiaramente, con temperature alte, la vernice può arrivare quasi asciutta sul modello, e quindi polverosa, ma comunque questo vale per qualsiasi tipo di vernice...
Inoltre, come i classici Gunze o Tamiya, anche questi vanno dati per velature veloci e leggere, ma direi che pure qua son cose che sicuramente sai già....
Non so se sono stato utile... Ah ultima cosa, io non dò mai il trasparente sui metallizzati, perché secondo me danno una sensazione "falsa" della tonalità...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Fargo
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 273
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: USAF L83-P Thunder 1/72

Messaggio da Fargo »

fearless ha scritto: 10 giugno 2026, 23:24 Ciao Filippo, come ha detto Valerio, utilizzo molto gli Extreme Metal, detto ciò, non ricordo di aver avuto questo tipo di problema (mi è capitato che la colla del nastro mi intaccasse la vernice, ma reputo sia un problema del nastro)... Solitamente per i metallizzati, prima stendo sempre del primer (Gunze 1500) che poi cerco di rendere il più liscio possibile, ma questo immagino tu l'abbia già fatto... Un'altra cosa che aiuta è lavare bene il modello con sapone per piatti, ma pure qui direi che lo sai meglio di me...
A livello di aerografo/pressione, non mi discosto molto da quello che hai utilizzato (io solitamente Fengda da 0,3 o 0,2, pressione tra 0.5 e 0.8); l'unica cosa che mi viene da pensare , può essere il fattore climatico, ho visto che con temperatura bassa o con un po' di umidità in più del normale, può uscire una finitura non proprio ottimale e omogenea, ma comunque non granulosa.
Chiaramente, con temperature alte, la vernice può arrivare quasi asciutta sul modello, e quindi polverosa, ma comunque questo vale per qualsiasi tipo di vernice...
Inoltre, come i classici Gunze o Tamiya, anche questi vanno dati per velature veloci e leggere, ma direi che pure qua son cose che sicuramente sai già....
Non so se sono stato utile... Ah ultima cosa, io non dò mai il trasparente sui metallizzati, perché secondo me danno una sensazione "falsa" della tonalità...
Ciao Luca, intanto grazie per l'intervento! Che dire, in realtà li ho stesi domenica scorsa con 30 gradi e umidità da pianura veneta (e su questo aspetto al momento non posso farci molto :problem: ). L'unica cosa che mi viene da pensare è che li ho stesi SOPRA la vernice grigia e non direttamente sul primer (io uso il Mr base 1000 bianco ben diluito). Di fatto l'idea di fare alcune parti metallizzate è arrivata dopo. Sulla copertura con il lucido è stato solo per una sicurezza in più quale avessi dovuto mascherarli ancora, ma concordo l'effetto non sia dei migliori. Cercherò di pianificare meglio la verniciatura già dall'inizio, magari il problema è stato quello. Comunque tutta esperienza.
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 12785
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: USAF L83-P Thunder 1/72

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Filippo, secondo me il fondo non era perfettamente liscio e questo è stato messo in risalto dalla finitura metallizzata
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”