đź’Ąđź’ĄGroup Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!đź’Ąđź’Ą

Fokker DR1 Revell Red Baron

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
JethroVirgi
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 288
Iscritto il: 1 gennaio 2018, 14:49
Che Genere di Modellista?: Modellista....? Ci provo
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Virgilio
LocalitĂ : Marostica

Re: Fokker DR1 Revell Red Baron

Messaggio da JethroVirgi »

Elica finita, ma ho avuto problemi tanto per cambiare, dopo che i colori ad olio erano asciutti ho dato il trasparente arancione Tamiya, il giorno dopo inizio con le decal dell'elica e uso i Mark Gunze prima tappo blu e poi per rifinire il tappo verde, ma mi hanno sciolto sia il trasparente arancione che sbiadito gli olii. Con un po di sconforto ho cercato di rimediare con le matite acquerellabili e stamani ho dato l'X22 Tamiya, questo il risultato.
Ho letto e riletto, ma faccio ancora casino con i termini dei trasparenti, il satinato in particolare, io ho XF86, va bene come ultimo passaggio sul kit? Altri satinati validi?


Avatar utente
Aquila1411
Undead User
Undead User
Messaggi: 2796
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Modelingtime
Nome: Andrea
LocalitĂ : Veneto

Re: Fokker DR1 Revell Red Baron

Messaggio da Aquila1411 »

Trovo che pittoricamente hai realizzato davvero bene l'elica.
Effettivamente si vedono segni di "lotta con le vernici ed i solventi", se ti va puoi dare una mano di trasparente lucido e, una volta asciutto, carteggiare sulla parte rovinata con grane medie e fini. Operazione da ripetere fino a quando non torna tutto liscio.
La prossima volta dai del trasparente lucido a protezione prima delle decals, tipo X-22. ;)

Per il satinato finale una marca vale l'altra, l'importante è che ti trovi bene tu a stenderlo. Di pronti io utilizzo i MRP, ma puoi anche mixare un po' di lucido ed un po' di opaco della marca di colori che preferisci, il rapporto dipende dalla finitura che vuoi, personalmente ti consiglio di provare a cominciare con 60% di opaco e 40% di lucido.
Avatar utente
JethroVirgi
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 288
Iscritto il: 1 gennaio 2018, 14:49
Che Genere di Modellista?: Modellista....? Ci provo
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Virgilio
LocalitĂ : Marostica

Re: Fokker DR1 Revell Red Baron

Messaggio da JethroVirgi »

Grazie Andrea,
pensavo che il trasparente arancione prima delle decals bastasse, un’altra cosa imparata.
Non la tocco più… non è pigrizia ma l’ho rifatta troppe volte :) dal vivo non si nota tanto… è un po vissuta :)

P.S. non avevo ben elaborato, finitura con carta finissima e poi ripassata di X22, quanto tempo deve passare? Ho diluito con Mr.Hobby Leveling Thinner.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 36108
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
LocalitĂ : Livorno

Re: Fokker DR1 Revell Red Baron

Messaggio da pitchup »

Ciao
alla fine l'elica mi sembra venuta fuori bene. Siamo quasi alla fine?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
JethroVirgi
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 288
Iscritto il: 1 gennaio 2018, 14:49
Che Genere di Modellista?: Modellista....? Ci provo
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Virgilio
LocalitĂ : Marostica

Re: Fokker DR1 Revell Red Baron

Messaggio da JethroVirgi »

Ciao,
si dai, ci siamo.
Avatar utente
JethroVirgi
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 288
Iscritto il: 1 gennaio 2018, 14:49
Che Genere di Modellista?: Modellista....? Ci provo
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Virgilio
LocalitĂ : Marostica

Re: Fokker DR1 Revell Red Baron

Messaggio da JethroVirgi »

Manca il satinato e ho tanti dubbi... motore, cofano e elica non sono incollati.















Avatar utente
Aquila1411
Undead User
Undead User
Messaggi: 2796
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Modelingtime
Nome: Andrea
LocalitĂ : Veneto

Re: Fokker DR1 Revell Red Baron

Messaggio da Aquila1411 »

JethroVirgi ha scritto: 9 giugno 2026, 13:05 P.S. non avevo ben elaborato, finitura con carta finissima e poi ripassata di X22, quanto tempo deve passare? Ho diluito con Mr.Hobby Leveling Thinner.
Anch'io lo diluisco con Leveling Thinner. Di solito aspetto almeno 24 ore per sicurezza.
Avatar utente
JethroVirgi
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 288
Iscritto il: 1 gennaio 2018, 14:49
Che Genere di Modellista?: Modellista....? Ci provo
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Virgilio
LocalitĂ : Marostica

Re: Fokker DR1 Revell Red Baron

Messaggio da JethroVirgi »

Perfetto, grazie Andrea.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 27656
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
LocalitĂ : Bergamo

Re: Fokker DR1 Revell Red Baron

Messaggio da microciccio »

Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
JethroVirgi
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 288
Iscritto il: 1 gennaio 2018, 14:49
Che Genere di Modellista?: Modellista....? Ci provo
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Virgilio
LocalitĂ : Marostica

Re: Fokker DR1 Revell Red Baron

Messaggio da JethroVirgi »

Ciao Paolo, in effetti si, l'ho notato ha colore dato, ma credimi è fatto di una plastica orribile, tagliarla ora non me la sento.
La prima cosa che si è rotta è stato il timone di coda appena tolto dalla scatola, era attaccato a metà fusoliera non so come, si è rotto più volte anche con le manovre finite.
Rispondi

Torna a “Under Construction”