Eccomi di nuovo qui, sono finalmente tornato a scrivere sul nostro forum!
Incredibile ma vero, torno con un modello che nella mia vetrina mancava, ovvero un Mustang in versione D. Anni fa avevo montato un Mk. III ma adesso ho deciso di cimentarmi in un classicone senza tempo.
E ve lo mostro subito!!

(fonte : pinterest.it)
Andiamo dritti dritti nel 1951 durante la Guerra di Korea con un F-51D (versione D-30) chiamato "Liz Plus III" appartenente al 12th FBS, 18th FBG di stanza a Pusan nella Korea del Sud.
I velivoli del 12h FBS si riconoscevano per la vistosa bocca da squalo che visto le sue dimensioni e forme ha catturato subito il mio interesse. Anche perchè non penso che mi ricapiterà di montare un Mustang con SM e quindi ho pensato di approfittarne..
Similmente anche cosi.

(fonte : pinterest.it )
I Mustang di Korea provenivano dagli ultimi periodi della Seconda Guerra Mondiale infatti fondamentalmente erano dei P-51D ma con quale piccola accortezza. Su questo aspetto è venuta in mio soccorso la scatola dedicata Eduard "Dual Kombo" dei Mustang in Korea!!!
La scelta di questo modello nasce sia perchè avevo voglia di un Purosangue e poi perchè complice il fatto di averne altri 2 nel mio stash di scatole ho pensato banalmente con questa scatola qui..di divertirmi!
Il kit è veramente bellissimo.. tanti pezzi e corretti e grazie all'aiuto del foglio istruzioni steso davvero bene è facile poter realizzare un Mustang. Inutile dirvi che, a primo impatto, la scatola Eduard è violenta, tantissimi pezzi e combinazioni, bisogna un attimo fare mente locale e leggere bene istruzioni e documentazione per capire cosa serve e cosa no.
Per fortuna in mio aiuto è intervenuto Mattia/Punkit che mi ha dato qualche dritta al volo per poter cominciare senza paura
Proprio grazie alla bontà del kit ho deciso che questo sarà un modello dove non applicherò alcun tipo di autocostruzione o modifiche invasive. Scelta molto strana per me, mi conoscete, ma per questo Mustang farò un eccezione proprio per i motivi che vi ho elencato sopra
Il primo passo da cui comincerò, oltre che pulire i mille mila pezzi, è il cockpit.
Le istruzioni Eduard spiegano tutto passo dopo passo in accordo con la documentazione in mio possesso.
Un aspetto interessante degli F-51D in Korea è che erano soliti avere il cockpit, o almeno le paratie laterali, in full black piuttosto che in Interior Green. Sarebbe un dettaglio interessante da simulare come si vede bene in queste foto di un esemplare non restaurato :

(fonte : https://scalespot.com/reviews/kits/p51k ... review.php)
Spero di potervi mostrare il cockpit terminato a breve, questa sera si da una spruzzatina!
A presto ragazzi!!
Saluti
Rob













































