💥💥Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!💥💥

F-51D Mustang "Liz Plus III" Korean War - Eduard 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10759
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

F-51D Mustang "Liz Plus III" Korean War - Eduard 1/48

Messaggio da rob_zone »

Ciao ragazzi! :-D

Eccomi di nuovo qui, sono finalmente tornato a scrivere sul nostro forum! :-D
Incredibile ma vero, torno con un modello che nella mia vetrina mancava, ovvero un Mustang in versione D. Anni fa avevo montato un Mk. III ma adesso ho deciso di cimentarmi in un classicone senza tempo.

E ve lo mostro subito!!

Immagine
(fonte : pinterest.it)

Andiamo dritti dritti nel 1951 durante la Guerra di Korea con un F-51D (versione D-30) chiamato "Liz Plus III" appartenente al 12th FBS, 18th FBG di stanza a Pusan nella Korea del Sud.
I velivoli del 12h FBS si riconoscevano per la vistosa bocca da squalo che visto le sue dimensioni e forme ha catturato subito il mio interesse. Anche perchè non penso che mi ricapiterà di montare un Mustang con SM e quindi ho pensato di approfittarne.. :-Figo

Similmente anche cosi.
Immagine
(fonte : pinterest.it )

I Mustang di Korea provenivano dagli ultimi periodi della Seconda Guerra Mondiale infatti fondamentalmente erano dei P-51D ma con quale piccola accortezza. Su questo aspetto è venuta in mio soccorso la scatola dedicata Eduard "Dual Kombo" dei Mustang in Korea!!! :-oook
La scelta di questo modello nasce sia perchè avevo voglia di un Purosangue e poi perchè complice il fatto di averne altri 2 nel mio stash di scatole ho pensato banalmente con questa scatola qui..di divertirmi! :-D

Il kit è veramente bellissimo.. tanti pezzi e corretti e grazie all'aiuto del foglio istruzioni steso davvero bene è facile poter realizzare un Mustang. Inutile dirvi che, a primo impatto, la scatola Eduard è violenta, tantissimi pezzi e combinazioni, bisogna un attimo fare mente locale e leggere bene istruzioni e documentazione per capire cosa serve e cosa no.
Per fortuna in mio aiuto è intervenuto Mattia/Punkit che mi ha dato qualche dritta al volo per poter cominciare senza paura :wave:
Proprio grazie alla bontà del kit ho deciso che questo sarà un modello dove non applicherò alcun tipo di autocostruzione o modifiche invasive. Scelta molto strana per me, mi conoscete, ma per questo Mustang farò un eccezione proprio per i motivi che vi ho elencato sopra ;)

Il primo passo da cui comincerò, oltre che pulire i mille mila pezzi, è il cockpit.
Le istruzioni Eduard spiegano tutto passo dopo passo in accordo con la documentazione in mio possesso.
Un aspetto interessante degli F-51D in Korea è che erano soliti avere il cockpit, o almeno le paratie laterali, in full black piuttosto che in Interior Green. Sarebbe un dettaglio interessante da simulare come si vede bene in queste foto di un esemplare non restaurato :

Immagine
(fonte : https://scalespot.com/reviews/kits/p51k ... review.php)

Spero di potervi mostrare il cockpit terminato a breve, questa sera si da una spruzzatina! :lol:
A presto ragazzi!!

Saluti
Rob :-oook
Enrico 75
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 302
Iscritto il: 3 gennaio 2021, 18:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con spiccata passione per la stampa 3d
Aerografo: si
colori preferiti: Alluminio
scratch builder: si
Nome: Enrico Pivato
Località: Abbiategrasso

Re: F-51D Mustang "Liz Plus III" Korean War - Eduard 1/48

Messaggio da Enrico 75 »

Ciao Rob
Un mustang è sempre cosa gradita, ti seguo volentieri.
Interessante la scelta del soggetto "late", non se ne vedono molte realizzazioni

Enrico
Immagine
Avatar utente
Aquila1411
Undead User
Undead User
Messaggi: 2796
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Modelingtime
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: F-51D Mustang "Liz Plus III" Korean War - Eduard 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

:-woooo :-woooo :-woooo

Finalmente un wip coi fiocchi!!! (Almeno per i miei gusti ;) )
Inutile dire che sarai braccato a uomo!

Buon lavoro Rob, voglio un wip bello dettagliato. :-oook
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 36108
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F-51D Mustang "Liz Plus III" Korean War - Eduard 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao
Interessante e sempre bello il Mustang.
Potrai dedicarti alla colorazione visto che il montaggio proseguirà liscio come l'olio senza aggiunte invasive di resina tossica. :-)
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 27659
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: F-51D Mustang "Liz Plus III" Korean War - Eduard 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Rob,

con questo modello passi nell'altra sponda del Pacifico :-sbraco

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
VorreiVolare
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3915
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: F-51D Mustang "Liz Plus III" Korean War - Eduard 1/48

Messaggio da VorreiVolare »

Ciao Rob, io non sono proprio un fan di SM -in questo caso Shark Mouth- (io sono uno SclerosMultip ma avrei preferito essere un SadoMaso ;) )
Comunque và avanti che ti seguo e tifo per te :-Figo
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 48477
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F-51D Mustang "Liz Plus III" Korean War - Eduard 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Vai sul classico stavolta... non è che ti sei fatto contagiare dal nostro Pancotti?? :D
Buon lavoro Rob. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 23084
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: F-51D Mustang "Liz Plus III" Korean War - Eduard 1/48

Messaggio da Bonovox »

bellissimo soggetto figghiolu...bene così! ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 12785
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: F-51D Mustang "Liz Plus III" Korean War - Eduard 1/48

Messaggio da FreestyleAurelio »

Bella scelta, Rob!
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10759
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: F-51D Mustang "Liz Plus III" Korean War - Eduard 1/48

Messaggio da rob_zone »

Ciao ragazzi!!
Enrico 75 ha scritto: 9 giugno 2026, 14:20 Ciao Rob
Un mustang è sempre cosa gradita, ti seguo volentieri.
Interessante la scelta del soggetto "late", non se ne vedono molte realizzazioni

Enrico
Grazie mille Enrico! In effetti i Mustang di Korea sono poco blasonati seppur sul forum hanno riscosso in passato un certo successo!!
Aquila1411 ha scritto: 9 giugno 2026, 19:30
Finalmente un wip coi fiocchi!!! (Almeno per i miei gusti )
Inutile dire che sarai braccato a uomo!

Buon lavoro Rob, voglio un wip bello dettagliato.
Ciao Andre!
Alla fine niente a che vedere con quello che pensavamo!! Zero...Ar234..niente di tutto questo!! Ahahaa!!
pitchup ha scritto: 10 giugno 2026, 7:13 Ciao
Interessante e sempre bello il Mustang.
Potrai dedicarti alla colorazione visto che il montaggio proseguirà liscio come l'olio senza aggiunte invasive di resina tossica.
saluti
Ciao Max,
grazie mille!! La colorazione non sarà semplice..è un per sempre alluminato!! :-sbrachev
microciccio ha scritto: 10 giugno 2026, 7:36 Ciao Rob,

con questo modello passi nell'altra sponda del Pacifico

Buon lavoro

microciccio
Ciao Paolo,
concedetemi di passare al lato oscuro..ogni tanto!! :-sbraco
VorreiVolare ha scritto: 10 giugno 2026, 19:32 Ciao Rob, io non sono proprio un fan di SM -in questo caso Shark Mouth- (io sono uno SclerosMultip ma avrei preferito essere un SadoMaso )
Comunque và avanti che ti seguo e tifo per te


Ciao Domiziano,
mi hai fatto morire dal ridere!! :-sbraco
SM poteva anche essere Savoia Marchetti!! Che in realtà avrei in 72..scala che per me (Ora Paolo mi ucciderà per quello che sto dicendo :-boing ) utilizzo per divertirmi.. :-pray
Starfighter84 ha scritto: 10 giugno 2026, 21:34 Vai sul classico stavolta... non è che ti sei fatto contagiare dal nostro Pancotti??
Buon lavoro Rob.
Ciao Vale,
chiaramente con Mattia ci siamo sentiti ma questa cattiva idea di questo Mustang alternativo è tutta mia!! Ammetto che pero lui abbia contribuito alla nascita di questo progetto :lol:
Bonovox ha scritto: 11 giugno 2026, 13:26 bellissimo soggetto figghiolu...bene così!
Grazie Cicciuzzo!!
Ma ad Acireale ad autunno andrai??
FreestyleAurelio ha scritto: 11 giugno 2026, 14:04 Bella scelta, Rob!
Grazie mille Aurè!!

Grazie ragazzi, sto preparando un piccolo ma importante aggiornamento!!

Saluti
Rob
Rispondi

Torna a “Under Construction”