EF-2000 Typhoon AMI---FINITO!!!---

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Maver76
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Aerei che vanno dalla WWI alla WWII e moderni sia in 72 che 48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Revell, Tamiya, Humbrol
scratch builder: no
Club/Associazione: G.M.Ariete
Nome: Cosimo

EF-2000 Typhoon AMI---FINITO!!!---

Messaggio da Maver76 »

Salve a tutti !
Purtroppo avevo già iniziato la costruzione dell'EFA prima che mi iscrivessi su MT, ma vorrei ugualmente iniziare questo argomento, almeno per prendere dimestichezza con il forum.
Non sapendo dell'esistenza delle fotoincisioni, ho cercato di colorare il meglio possibile con pennello anche se non è il massimo :cry:
Ho aperto la griglia laterale appena sopra l'ala e il buco dello scarico gas (dovrebbe chiamarsi APU?)ed inserito un pezzo di cannuccia, dalla foto non si nota ma c'è.
Il problema che devo risolvere ora è il prolungamento dei condotti delle prese d'aria.
Ho provato tagliando incollando ed adattando un bicchiere da caffè, liscio, un lato è venuto quasi bene ,l'altro un pò basso :-bleaa aspetterò domani dopo il lavoro a sistemare l'altro lato.
Ora se non sbaglio qualcosa dovrei riuscire ad allegare le foto.
Non siate severi, ho appena ripreso dopo 15 anni di inattività e all'epoca li montavo da scatola di montaggio (nessuna modifica)
Cosa ne dite??? consigli, rimproveri, perplessità???
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Maver76 il 15 giugno 2011, 18:33, modificato 2 volte in totale.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Re: EF-2000 Typhoon AMI

Messaggio da Starfighter84 »

Ciao Cosimo,

le prese d'aria del Typhoon sono una brutta bestia... chi lo sta ancora montanto, o chi l'ha già montato, si è dovuto inesorabilmente cimentare con questo problema. Le soluzioni sono due:

- Trovare un pezzo di tubo, meglio se plastico, di opportuno diametro e incollarlo/stuccarlo per creare il condotto della presa d'aria. Su questo intervento non posso dirti molto... non l'ho mai eseguito ma, sul forum, ci sono altri nelle tue stesse condizioni. Può chiedere a loro o aspettare che qualcuno si affacci e legga la discussione! ;)

- Usare i tappi anti-FOD in resina della Two Mikes, chiudere tutto e lasciare più spazio al divertimento. Soluzione sicuramente più veloce e "pulita"... però è un pò come ammettere la sconfitta! :evil:

A te resta la scelta... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Ciao

come ritorno modellistico ti sei scelto un tipetto per niente facile da modellare!

Forza e coraggio!

P.S.

ti proprorrei di chiudere le prese con dei anti F.O.D. e pensar alla stuccatura e montaggio delle superfici!
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
marturangel
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
colori preferiti: gunze tamiya
Nome: Angelo

Messaggio da marturangel »

Ciao Cosimo, stiamo praticamente assemblando lo stesso soggetto non so tu in che scala lo stia facendo il mio è in 32, per la presa d'aria ho adottato questo sistema ti linko il mio wip così ci dai un'occhiata.https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... &start=130
Ora sono da un po' di giorni fermo perchè sto aspettando che mi arrivi il milliput, per stuccare la presa d'aria e portarmi avanti con il lavoro; spero di esserti stato d'aiuto. PS se vuoi cimentarti con l'autocostruzione aggiungo che i tagli sono a 65 gradi.....
Ciao Angel
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William

Messaggio da willy74 »

Starfighter84 ha scritto:- Usare i tappi anti-FOD in resina della Two Mikes, chiudere tutto e lasciare più spazio al divertimento. Soluzione sicuramente più veloce e "pulita"... però è un pò come ammettere la sconfitta! :evil:

Io ne ho uno in 48 ed il fratellone in 32,e vedendo il lavoraccio che m'attenderebbe...ho preso le coperture antifod che i nostri buon Valerio e Madd consigliano:-oook .Concordo con Valerio per il discorso''sconfitta'',dipende molto dal tempo che ci vuoi investire,benchè la sfida può affascinare i più,io personalmente se mi posso facilitare la vita...buon lavoro comunque :-D !
Maver76
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Aerei che vanno dalla WWI alla WWII e moderni sia in 72 che 48

Messaggio da Maver76 »

Finalmente mi sono procurato la canalina da 16mm di diametro, lo stesso dei condotti.
Proverò a seguire l'idea di Angelo (dimenticavo, il modello è in 48) grazie per l'indicazione!
non vorrei finire sconfitto alla prima difficoltà, al massimo ferito, ma morto no!
L'unica cosa che non riesco a ...distinguere o capire, è la lunghezza del condotto, nella foto sotto si vede la piega ed il primo stadio del reattore, ma a che distanza???
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maver76
Burning User
Burning User

Messaggio da Maver76 »

Da questa immagine non sembra molto distante dalla parte piegata del condotto, che ne dite???
E sembra un pò disassata e non centrale.
Nel frattempo che arrivino consigli, inizio l'avventura condotti
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

La "piega" corrisponde circa alla zona del pozzetto carrelli principale... è proprio un fatto di spazio che in quel punto manca, quindi il condotto deve per forza "spostarsi" verso l'alto. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Maver76
Burning User
Burning User

Messaggio da Maver76 »

Buon giorno a tutti ragazzi!
Dato che la notte porta consiglio, ingegno e tanto altro, tranne che sonno (nel mio caso),pensando a come evitare stuccature interne del condotto, mi è venuta l'idea di tagliarne parte e il resto piegarno.
Preso però dalla foga di vedere il risultato, ho quasi finito uno, il bello sarà fare identico l'altro lato :-D
Per la lunghezza ci siamo finisce giusto sopra il carrello principale.
Cosa ne pensate del lavoretto?
Non è ancora incollato dunque posso fare altre modifiche, attendo vostri commenti/critiche, Ciaoo
stratofortress
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: aerei in scala 1/72
colori preferiti: tamiya
Nome: Roberto

Messaggio da stratofortress »

Non ho capito una cosa: come eviterai le stuccature interne? Ti chiedo gentilmente se puoi fare una foto di 3/4 al modello per capire un po' meglio come si sviluppa il tutto e in più se riesci a migliorare la messa a fuoco della foto (quella che hai postato) poiché non mi è molto chiara.
Grazie e Buon modellismo
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”