💥💥Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!💥💥

F-35A AMI - Tamiya 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2774
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: F-35A AMI - Tamiya 1/48

Messaggio da pankit »

Ciao Andrea!!!
Se non ti va di fare troppi mix di colore ti direi di andare di Tamiya anche io. Se ti capita di rileggere il mio wip con la ricetta del grigio principale noterai che ho dovuto aggiungere del nero per bilanciare il colore MRP che si schiariva ulteriorimente con l'aggiunta della componente metallica quindi si, vai per il tono più scuro. Per tutto il resto delle parti.. ti capisco troppo :-sbrachev

E' un kit che mette alla prova la pazienza per tutte le parti che ha da preparare, e sia ringraziata Tamiya per il montaggio assolutamente perfetto, tu pensa che sul B le parti sono ancora di più dato il numero di portelli da aprire se lo si vuole realizzare in piena azione e "trasformazione" :mrgreen:

Continua cosi, vai benissimo!!
Avatar utente
Fargo
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 273
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: F-35A AMI - Tamiya 1/48

Messaggio da Fargo »

Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 48477
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F-35A AMI - Tamiya 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Aquila1411
Undead User
Undead User
Messaggi: 2796
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Modelingtime
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: F-35A AMI - Tamiya 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

pankit ha scritto: 3 giugno 2026, 21:04 Ciao Andrea!!!
Se non ti va di fare troppi mix di colore ti direi di andare di Tamiya anche io. Se ti capita di rileggere il mio wip con la ricetta del grigio principale noterai che ho dovuto aggiungere del nero per bilanciare il colore MRP che si schiariva ulteriorimente con l'aggiunta della componente metallica quindi si, vai per il tono più scuro. Per tutto il resto delle parti.. ti capisco troppo :-sbrachev

E' un kit che mette alla prova la pazienza per tutte le parti che ha da preparare, e sia ringraziata Tamiya per il montaggio assolutamente perfetto, tu pensa che sul B le parti sono ancora di più dato il numero di portelli da aprire se lo si vuole realizzare in piena azione e "trasformazione" :mrgreen:

Continua cosi, vai benissimo!!
Grazie Mattia.
Il tuo mix me lo sono segnato, ma sto facendo delle prove perché sono convinto che l'effetto migliore si ottiene con il trasparente finale, e non mixando del metallizzato al colore di base, ma ci arriveremo. In ogni caso per il colore di fondo ho già deciso per l'LP-84. Sono le ram che ancora non mi convincono del tutto, ma al momento sto testando un mix di circa 50/60% LP-84 ÷ 50/40% LP-85.

Per quanto riguarda l'aereo, più complicato non potevano farlo in effetti, per fortuna mamma Tamiya ha creato un capolavoro! Non so quando, ma anch'io ho in progetto la tripletta, ma in 72 e tutto chiuso (o quasi)! :-fiuu

Off Topic
Starfighter84 ha scritto: 4 giugno 2026, 8:28 Me li ricordavo diversi i piloti di F35... 😂😂
Ma come... non avete ancora capito che nei miei wip si gioca sempre a "trova l'intruso"??? :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 27656
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: F-35A AMI - Tamiya 1/48

Messaggio da microciccio »

Aquila1411 ha scritto: 4 giugno 2026, 12:47... Ma come... non avete ancora capito che nei miei wip si gioca sempre a "trova l'intruso"??? :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev
Ciao Andrea,

da dove salta fuori quel pilotino?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 48477
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F-35A AMI - Tamiya 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Aquila1411 ha scritto: 4 giugno 2026, 12:47 sono convinto che l'effetto migliore si ottiene con il trasparente finale, e non mixando del metallizzato al colore di base,
Ma è l'esatto opposto di quello che accade nella realtà... la scelta del trasparente finale, anche vedendo altri modelli fatti con quel metodo, rende davvero male.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Aquila1411
Undead User
Undead User
Messaggi: 2796
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Modelingtime
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: F-35A AMI - Tamiya 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Starfighter84 ha scritto: 6 giugno 2026, 11:52
Aquila1411 ha scritto: 4 giugno 2026, 12:47 sono convinto che l'effetto migliore si ottiene con il trasparente finale, e non mixando del metallizzato al colore di base,
Ma è l'esatto opposto di quello che accade nella realtà... la scelta del trasparente finale, anche vedendo altri modelli fatti con quel metodo, rende davvero male.
Nessuno ha mai utilizzato il GX110, e l'opaco uccide tutto quello che c'è sotto.
Sono arrivato alla conclusione che il prodotto, o se volete "vernice", che utilizzano nella realtà è una cosa assolutamente non riproducibile con le nostre vernici. Ogni tentativo è corretto e sbagliato allo stesso tempo.
Lasciami fare delle prove sul mio fidato P-40 da test e poi valuteremo assieme il risultato. ;)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 48477
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F-35A AMI - Tamiya 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Aquila1411
Undead User
Undead User
Messaggi: 2796
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Modelingtime
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: F-35A AMI - Tamiya 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Grazie Valerio, ero preparato a questa evenienza, adesso valuto come procedere a livello di verniciatura.


microciccio ha scritto: 5 giugno 2026, 11:27
Aquila1411 ha scritto: 4 giugno 2026, 12:47... Ma come... non avete ancora capito che nei miei wip si gioca sempre a "trova l'intruso"??? :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev
Ciao Andrea,

da dove salta fuori quel pilotino?

microciccio
Caro Paolo, devi sapere che nella mia modesta carriera di ripresa modellistica una delle prime cose di cui mi sono reso conto è stata che fare più modelli in contemporanea era per me assolutamente controproducente.
Succede però che, nonostante in un singolo modello spesso le cose da fare siano molteplici e si potrebbero ridurre al minimo i tempi morti che ogni tanto capitano, ci siano dei momenti di riflessione su come procedere, momenti di sconforto, o semplicemente di poca voglia di andare avanti.
In questi momenti, per non iniziare un altro kit... inizio un altro kit! :-vergo :-fiuu :-sbrachev

Fu così che questa volta, per non portare via interesse al 35, ho cominciato un progetto di relax assoluto, da fare "come viene viene", senza ricerche o altre paranoie, aprendo la scatola Hasegawa in scala regina dell'astronave SpaceWolf SW-190 di Capitan Harlock. :-D
Di questa astronave non ci sarà un wip, e valuterò a tempo debito se fare una galleria, ma potrà capitare di vedere pezzi sparsi di essa in questo wip. ;)
Avatar utente
VorreiVolare
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3915
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: F-35A AMI - Tamiya 1/48

Messaggio da VorreiVolare »

Ciao Andrea, fermo restando che mi sto gustando questo WIP :-oook
Off Topic
Noooo :-disperat Non ci puoi negare il Wip della SpaceWolf :-NOOO :-SBAV :-SBAV :-SBAV
Rispondi

Torna a “Under Construction”