đź’Ąđź’ĄGroup Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!đź’Ąđź’Ą

AB-47J3 1/48 LF Model agg del 17.06.2026

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 17155
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
LocalitĂ : Fidenza

AB-47J3 1/48 LF Model agg del 17.06.2026

Messaggio da Jacopo »

Buongiorno,
Il babbo nell'attesa di trovare la forza di incollare i 2000 rivetti sul 212 si è divertito a lavorare un po su un soggetto a lui caro!

Io come sempre lascio la parola a lui, le foto poi le metto io e mi divertirò a colorarlo! (spero :-prrrr )

Lascio a la parola a lui:

il modello è commercializzato dalla LF Model, scala 1/48. Un nuovo, piccolo tassello alla storia dell’ala rotante della Marina Militare Italiana, in particolare della Base di Maristaeli Luni.
Il soggetto scelto è un AB-47 J3 codice M.M. 11 consegnato il 07/10/1959 e radiato (?) con la matricola 2-04 MM 80179.
La primitiva colorazione è blu celeste n#13 ad alta brillantezza (FS 35250), divenuto poi, operativo, con il solito bi colore, grigio mare extrascuro (FS 16099) e rosso anticollisione (FS 28913).
Tuttavia, trovata una foto in rete ricavata dal notiziario della Marina del 30 aprile 1964, mostra il 2-07 in livrea blu celeste con pattini alti per test come AS. Il 2-07 M.M. 80292 consegnato nel 1963 viene descritto da Bagnasco con livrea di consegna bi colore e con numero M.M. 2-04 alla radiazione. Come spiega Bagnasco, questa apparente “confusione” è probabilmente attribuibile all’evento della tromba d’aria di Catania, che ha portato ad una necessaria riordinazione delle matricole sui velivoli operativi rimasti.

Interventi sul kit
Cokpit
  • tracciatura e incisione a 60° del pianale lasciando lisce alcune parti simulando i pannelli di verifica;
  • ricostruzione della cloche eliminando la simil protezione in tessuto del kit;
  • sistemazione del pannello strumenti e delle leve laterali di controllo e comando;
  • leva del ciclico sistemata e riposizionata;
  • ricostruzione della intelaiatura del sedile pilota con aggancio e tensionatore delle cinghie;
  • inserimento dei pannelli su porte e cupola; inserimento maniglie apertura;
  • inserimento del tubo di protezione semi anulare anteriore;
  • rifacimento scatola comando sotto il sedile pilota con aggiunta leva sgancio carico esterno.
Gusci Metallici
  • il kit è corredato da P.E. per la griglia delle aperture sui gusci metallici. Tuttavia la dimensione del “foro”, la meshatura, è fuori scala. Ho optato per una meshatura molto piĂą fine ottenuta con le bustine da tè e fissata con ciano, cercando di farla aderire sui supporti senza eccessiva tiratura.
  • adattato i trasparenti laterali sulle porte in modo da lasciare esternamente i traversi del plexiglass scorrevole. Tuttavia dovrò intervenire per ridurne l’esposizione. Meglio sarebbe stato averli giĂ  dal kit, invertiti, cioè con la parte in rilievo, verso l’interno del cokpit, come nella realtĂ ;
  • aggiunte le due finestrelle superiori che mancavano dal kit;
  • sui serbatoi è stata aggiunto una paratia di plasticard 0,25 mm per la separazione di componenti;
  • eliminato spessore sulle due estremitĂ  dei gusci per distanziare il troncone di coda fissato al castello motore con i due gusci. Ho inserito una falsa centina che mi permetterĂ  sia un centraggio ottimale con il troncone di coda che il corretto distanziamento tra le due parti;
  • eliminato il guscio superiore di raccordo con la presa potenza; ricavato una dima per il suo ricollocamento; ricavata una apertura e due naca per presa aria e controllo giunto di potenza. Appena chiuse le due semi fusoliere, sarĂ  collocato ed adattato;
  • preparata la predisposizione per sfiati serbatoi, maniglie sulle porte e contorno della bolla trasparente.
Traliccio motore
  • il kit propone un traliccio std per il Lycoming, piuttosto grossolano. Ho ridotto lo spessore di ciascun tubo e fissato il motore per le prove a secco del posizionamento dei tubi di scarico e delle relative aperture sulle fusoliere. Purtroppo, come giĂ  rilevato da Luca Fearless, la sequenza di montaggio non corrisponde a quella riportata nelle istruzioni. Poco male considerando che la visibilitĂ  dello stesso non sarĂ  ottimale;
  • è stata aggiunta la parte di silent block del motore che agiscono in sinergia al traliccio motore. Plasticard da 0,5 mm a cui verranno aggiunti due tiranti inferiori e un supporto sulla falsa paratia per un filtro aria aggiuntivo;
  • il castello motore poteva essere corredato di un sistema di aggancio e sgancio del siluro. Il sistema è stato copiato da una foto ( credo l’unica) in cui il siluro trasportato da un carrello mobile, veniva agganciato al sistema facendolo abbassare con un martinetto. Lo stesso che si abbassava quando doveva sganciare il siluro. La pochezza delle informazioni ricavate, mi ha fatto lavorare un po' di fantasia su come era agganciato il sistema al castello motore, purtroppo;
  • il motore è rimasto come proposto da kit a cui ho aggiunto solo la parte di raccordo e distribuzione elettricitĂ  alle candele con relativo cavo;
  • La presa d’aria superiore è stata completata e incollata e inserito uno sprue stirato e incollato a spirale per simulare il tubo corrugato di cui era composto e che univa filtro aria inferiore motore e parti metalliche superiori.
Pattini
  • ricostruiti completamente. Tuttavia qualche dubbio sulla dimensione in larghezza in quanto su Ancore in volo, in scala 1/72 si ricavava una dimensione di 2800 mm, mentre nelle proporzioni ricavate dalle foto e dalla misura del gate guardian a Luni, risultava di 2400 mm. Misura a cui mi sono attenuto.
Troncone di coda
  • ricondizionate alcune pannellature mancanti, purtroppo in negativo e non in positivo;
  • ricostruito il tubo terminale della trasmissione (ottone da 1,6 mm) e il tubo dell’arco di protezione dalla pala stabilizzatrice (ottone da 0,7 mm);
  • aggiunti i due sonar di emergenza EER (soc. USEA) questo sistema era sia per versioni “killer” con siluri che configurazioni “hunter” (Explosive Echo Ranging, un sistema sonar a carica esplosiva) ;
  • aggiunti sistemi visivi e sistema di controllo elica stabilizzatrice.
Pale e sistema di propulsione
  • ricostruito in funzione delle tavole del manuale manutenzione e parti ricambio.
Immagine20260502_114900
Immagine20260502_115017
Immagine20260514_181936
Immagine20260527_091406

E questo era solo l'antipasto
ImmagineDSC_5283
ImmagineDSC_5285
ImmagineDSC_5286
ImmagineDSC_5287
ImmagineDSC_5288
ImmagineDSC_5290
ImmagineDSC_5291
ImmagineDSC_5292
ImmagineDSC_5297
ImmagineDSC_5298
ImmagineDSC_5299 by Jacopo Ferrari, su Flickr.

Per adesso è tutto, se volete dare la colpa a qualcuno per l'esemplare scelto è colpa mia per il silurante :-sbraco :-prrrr .
Spero che piacciano i lavori del babbo a presto!
Ultima modifica di Jacopo il 17 giugno 2026, 21:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 27656
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
LocalitĂ : Bergamo

Re: AB-47J3 1/48 LF Model

Messaggio da microciccio »

Ciao Jacopo, Stefano,

su questo modello la velocità di realizzazione è stata notevole. :-oook

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10759
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
LocalitĂ : Messina - Torino

Re: AB-47J3 1/48 LF Model

Messaggio da rob_zone »

Ciao Jacopino,

ho letto tutto, molto interessante.
Tante le auto costruzioni di un velivolo davvero poco conosciuto, quindi bene che ce lo abbiate portato qui sul forum! :-oook
Ti seguo!!

Saluti
Rob
Avatar utente
VorreiVolare
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3915
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
LocalitĂ : Castellarano (RE)

Re: AB-47J3 1/48 LF Model

Messaggio da VorreiVolare »

Una macchina base che ha dato tanto , sono contento e seguo :-SBAV
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 36108
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
LocalitĂ : Livorno

Re: AB-47J3 1/48 LF Model

Messaggio da pitchup »

ciao
Accipicchia che lavoretto!
Come riuscite a piegare i tubi di plasticard rimane un mistero per me... ma manco Uri Geller piegava così i cucchiai!!!
Ottimo
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Aquila1411
Undead User
Undead User
Messaggi: 2796
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Modelingtime
Nome: Andrea
LocalitĂ : Veneto

Re: AB-47J3 1/48 LF Model

Messaggio da Aquila1411 »

Fate sempre lavori davvero stupendi. Anch'io resto sempre affascinato da come utilizzate il plasticard.
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5582
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
LocalitĂ : Briga Novarese (NO)

Re: AB-47J3 1/48 LF Model

Messaggio da fearless »

Lavori stupendi, come al solito!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5221
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
LocalitĂ : Peschiera Borromeo (Mi)

Re: AB-47J3 1/48 LF Model

Messaggio da fabrizio79 »

altro gioiellino in arrivo!! :-SBAV :-SBAV :-SBAV
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 48477
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
LocalitĂ : Roma
Contatta:

Re: AB-47J3 1/48 LF Model

Messaggio da Starfighter84 »

Il Plasticard se lo mangia a colazione Stefano, soliti lavori bellissimi. Il kit, di per sé, a mio avviso non vale i soldi richiesti per l'acquisto.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualitĂ  del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 17155
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
LocalitĂ : Fidenza

Re: AB-47J3 1/48 LF Model

Messaggio da Jacopo »

Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno visitato e commentato il lavoro. Con il progredire degli aggiornamenti e la documentazione, ho apportato alcune nuove migliorie che adesso, a mio avviso completano il modello. Come sempre ve le indico in ordine di soggetto.
Intanto potrete notare alcune zone finalmente colorate che Jacopo ha eseguito non senza qualche rimprovero al sottoscritto. Purtroppo la mia prioritĂ  era la costruzione senza finalizzarla alla sequenza di colorazione.
Pale e sistema di propulsione
- ricostruito completamente aggiungendo tutti i componenti che facevano parte sia della trasmissione che della regolazione della inclinazione delle pale. Ho ricostruito anche la protezione albero di gomma utilizzando un filo di rame da 0,3 mm avvolto a spirale e un tubetto di 1,5 mm forato a 1 mm. Rivista anche la proporzione ed i distanziamenti tra i vari componenti.
Questo però ha avuto come conseguenza la riduzione di tutto il cilindro presente sul motore del kit, asportato, purtroppo in corso d’opera.
In effetti solo a montaggio (parziale) e posizionamento di tutto il sistema, ho potuto verificare che la parte esposta fosse effettivamente quanto piĂą realistica possibile.
Pattini
- aggiunto e completato il gruppo ruote. Il supporto è stato lavorato con plasticard e le ruote sono di recupero dalla banca pezzi.
Troncone di coda
E’ stato il lavoro più importante. L’insieme non era del tutto soddisfacente, soprattutto perché alcuni dettagli del kit, non erano ben definiti o addirittura mancavano.
- elica posteriore stabilizzatrice. Il sistema, così come proposto dal kit, non era ne fedele e ne corretto dal punto di vista dimensionale. Eliminato il perno di plastica, ho inserito un tubetto da 0,7 mm aumentato di circa 4 mm in lunghezza per permettere un maggiore distanziamento dell’elica dal troncone di coda. Ho inserito inoltre tra elica e terminale, la protezione di gomma del giunto di disallineamento in plasticard lavorato. Ho rifatto completamente il terminale aggiungendo i due braccetti laterali.
- alla fine il gruppo di trasmissione all’elica stabilizzatrice è stato rifatto. Dopo avere tracciato la zona di passaggio, con la fresa tonda di diametro 0,5mm è stato ricavato il solco profondo 0,3 mm e poi reso rettangolare con una fresa cilindrica di diametro 0,8 mm.
L’albero motore è un tubetto di 0,7 mm che passa attraverso delle sezioni di tubetto da 1 mm allargate a diametro interno di 0,9 mm. Il tutto fissato con ciano a posizionamento avvenuto.
- con le indicazioni di Luca Fearless che ringrazio, ho sistemato i due cavetti di regolazione della inclinazione delle pale dell’elica stabilizzatrice. Rod stirato e teso con calore.
- nel soggetto che verrà riprodotto, la luce esterna non era presente, anche se era presente il punto di applicazione. Con il fido plasticard è stato riprodotto e inserito.

Nelle prove a secco giĂ  si era evidenziata la necessitĂ  di correggere la dimensione posteriore dei due gusci del cokpit. Risultavano infatti piĂą spessi e aperti del dovuto, tanto da non aderire alla sagoma della paratia parafuoco motore. Per questo motivo, stravolgendo tutte le linee guida modellistiche, ho dovuto forzare il semiguscio sulla sagoma della paratia e ristabilire il corretto allineamento del blocco motore, sacrificando il posizionamento dello scarico motore.
Purtroppo me ne sono pentito ad incollaggio completato in quanto la sporgenza dello scarico non risulta così evidente come deve essere. Probabilmente opterò per un tubetto tagliato.

Ancora mancano il pitot, il siluro e alcuni piccoli dettagli…..ma a montaggio completato!! secondo le istruzioni di Jacopo.


Passo ora alle foto!
ImmagineDSC_5313
ImmagineDSC_5314
ImmagineDSC_5315
ImmagineDSC_5317
ImmagineDSC_5318
ImmagineDSC_5319
ImmagineDSC_5320
ImmagineDSC_5321
ImmagineDSC_5322
ImmagineDSC_5323

Un po di colore!
ImmagineDSC_5324
ImmagineDSC_5325
ImmagineDSC_5326
ImmagineDSC_5327
ImmagineDSC_5328
ImmagineDSC_5329
ImmagineDSC_5331
ImmagineDSC_5332
ImmagineDSC_5334
ImmagineDSC_5335
ImmagineDSC_5336
ImmagineDSC_5337 by Jacopo Ferrari, su Flickr

Spero che vi piaccia! a presto con i prossimi passi! :-oook :-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”