đź’Ąđź’ĄGroup Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!đź’Ąđź’Ą

Mini GB 2024 - Viper 50 - Bonovox - F-16 Cockpit 1:12 Italeri - WIP FINITO

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
LocalitĂ : Roma
Contatta:

Re: Mini GB 2024 - Viper 50 - Bonovox - F-16 Cockpit 1:12 Italeri - CONSOLLE LATERALI TERMINATE

Messaggio da Starfighter84 »

Prova con della pasta abrasiva senza smontare la visiera... non è il massimo della semplicità, ma se funziona ti sei risparmiato un pezzo del lavoro.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualitĂ  del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco
LocalitĂ : Siracusa

Re: Mini GB 2024 - Viper 50 - Bonovox - F-16 Cockpit 1:12 Italeri - CONSOLLE LATERALI TERMINATE

Messaggio da Bonovox »

Starfighter84 ha scritto: 10 maggio 2026, 20:48 Prova con della pasta abrasiva senza smontare la visiera... non è il massimo della semplicità, ma se funziona ti sei risparmiato un pezzo del lavoro.
Vale, l’ho staccata senza fare danni ed ho capito da dove nasce il problema: dalla superficie non proprio liscia del foglio di alluminio :-crazy . Sicuramente dopo averla colorata e lucidata, nel montarla perfettamente al caschetto l’ho un po “deformata” in qualche punto provocando piccole ammaccaturine che si sono poi amplificate restituendo riflessi non proprio “lineari”, al passaggio del lucido.
Ho tolto quindi gli strati superficiali di lucido e colore con carta abrasiva ed ho ripassato nuovamente il surfaces. L’ho fatto asciugare e l’ho “lisciato” nuovamente. A prima vista sembra più liscio ma domani avrò la certezza passando nuovamente il colore ed il lucido.
A proposito, avevo passato prima il nero X-1 Tam e poi il lucido per rafforzare ancora di piĂą la brillantezza oppure passo il nero opaco e poi il lucido sopra? Si otterrebbe la stessa brillantezza? ;)
A presto col prox aggiornamento :-XXX
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
kevinpirola
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista In erba
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: Musica senza confini
Nome: Gianmarco
LocalitĂ : Marghera (VE)
Contatta:

Messaggio da kevinpirola »

Domanda interessante, lucido su lucido viene un super lucido oppure conta solo il layer finale?

Effettivamente sono curioso
Buon modellismo
Gianmarco
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
LocalitĂ : Roma
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Bonovox ha scritto: 10 maggio 2026, 22:38 A proposito, avevo passato prima il nero X-1 Tam e poi il lucido per rafforzare ancora di piĂą la brillantezza oppure passo il nero opaco e poi il lucido sopra? Si otterrebbe la stessa brillantezza? ;)
A presto col prox aggiornamento :-XXX
Io userei il Surfacer black, carteggiato e tirato bene con grane fini. Poi il GX100 della Gunze.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualitĂ  del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
LocalitĂ : Bergamo

Messaggio da microciccio »

Ciao Francesco,

console :-oook .

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.

Messaggio da Bonovox »

microciccio ha scritto: 11 maggio 2026, 21:06 Ciao Francesco,

console :-oook .

microciccio
Grazie Paolo, ne approfitto per dirti che a breve ti manderò un MP perchè mi servirà una consulenza tecnica quindi comincia a mettere in moto tutte le tue doti ingegnieristiche, scientifiche, matematiche, fisiche, filosofiche, artistiche, hobbistiche, culinarie ecc ecc...a GRATISSE naturalmente :-Figo :-king :-sbraco :-sbraco :-sbraco :-sbraco

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto

Messaggio da Bonovox »

kevinpirola ha scritto: 11 maggio 2026, 1:35 Domanda interessante, lucido su lucido viene un super lucido oppure conta solo il layer finale?

Effettivamente sono curioso
Cia Gianmarco, ti posso solo dire che l'effetto ottenuto con:
1- Surfaces 1500 Gunze
2- X-1 Black Tamiya
3- X-22 Clear Tamiya
è questo

Il suggerimento di Valerio è da fare ;)

ponisch
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
colori preferiti: tamiya. no al vinile
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
LocalitĂ : MaserĂ  di padova

Messaggio da ponisch »

Bel risultato alla visiera. Riflette bene la luce
Nicola :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
LocalitĂ : Bergamo

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Bonovox ha scritto: 12 maggio 2026, 13:17...
Grazie Paolo, ne approfitto per dirti che a breve ti manderò un MP perchè mi servirà una consulenza tecnica quindi comincia a mettere in moto tutte le tue doti ingegnieristiche, scientifiche, matematiche, fisiche, filosofiche, artistiche, hobbistiche, culinarie ecc ecc...a GRATISSE naturalmente :-Figo :-king :-sbraco :-sbraco :-sbraco :-sbraco
Maronnuza Francè! :o :-000

Riuscirò a prendere sonno stanotte? :-sbraco :-sbraco :-sbraco
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max
LocalitĂ : Livorno

Messaggio da pitchup »

Ciao Francesco
Ottimo risultato, sembra perfetto. Proprio ben fatto.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Mini G.B. 2024”