đź’Ąđź’ĄGroup Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!đź’Ąđź’Ą

Fokker DR1 Revell Red Baron

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
LocalitĂ : Bergamo

Re: Fokker DR1 Revell Red Baron

Messaggio da microciccio »

Ciao Virgilio,

torno sull'elica. Premesso che non ho verificato se vi fossero piĂą produttori ed eliche con caratteristiche costruttive differenti, mi rifaccio ad una foto famosa in cui si vede che le bande di diverso colore dovute i legni usati sono sostanzialmente distribuite per tutta la lunghezza.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
JethroVirgi
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista....? Ci provo
scratch builder: no
Nome: Virgilio
LocalitĂ : Marostica

Messaggio da JethroVirgi »

Ciao Paolo,
come mi ha fatto notare anche Valerio, ho toppato in pieno.
Ho guardato il sito della Proper Plane, fanno eliche meravigliose e sono di tre tipi, come quella della tua foto e una simile a come avevo inteso io, ma sono molto lontano… devo scoprire la tecnica per cui sono portato, matite, oli, mascherine.
Una cosa, sto per assemblare le ali, avete qualche trucco, magari un link di un video, la prima l’ho incollata e adesso viene il bello ed è un attimo rovinare tutto.
P.S. il kit ha le decal dell’Axial devo per forza farla come la foto che hai postato…grazie
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max
LocalitĂ : Livorno

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
microciccio ha scritto: 11 maggio 2026, 8:50 mi rifaccio ad una foto famosa
.. Stavo vedendo il WIP e l'occhio mi è andato sulla foto. Permettetemi e perdonatemi una piccola digressione. Il personaggio nella foto è Werner Woss accanto al suo Dr.1 caratterizzato dal disegno (occhi e baffi) sulla cappotta motore. Sicuramente l'avrete riconosciuto. Ma non era per questo. Werner Voss è morto in combattimento a 20 anni... confronto poi il viso di quella foto con i visi dei ventenni di oggi :( ...
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
JethroVirgi
Extreme User
Extreme User

Ciao, mi fa venire in mente “ Un aviatore irlandese prevede la sua morte” di Branduardi.
JethroVirgi
Extreme User
Extreme User

Ciao, crisi profonda, non riesco a reperire info per fare il rigging e i turnbuckles in scala 1/28, ho filo da pesca da 0,18 - 0,20- 0,22
Ho un tubo della AK da 0,9 ma credo sia fuori scala, so che usano il tubo 0,5 per la scala 1/48.
In un altro forum, articolo di 15 anni, usavano un micro tubo in polyamide color ambra molto bello facile da tagliare, che non serve verniciare, ma anche con i codici non lo trovo…
P.S. ho preso questo elastico da cucito, mi ci gioco...che è come quello venduto per modellismo...

microciccio
L'eletto
L'eletto

JethroVirgi ha scritto: 14 maggio 2026, 20:05... elastico da cucito, mi ci gioco...che è come quello venduto per modellismo...
Ciao Virgilio,

è possibile visto che il modellismo, in molti casi, sfrutta materiali nati per altri scopi.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
JethroVirgi
Extreme User
Extreme User

Ciao, sto facendo un po di rigging, i turnbuckles/niples non esistono in questa scala, potevo prenderne in scala 1/32 ma farò solo kit in 1/48 e non mi andava di investire soldi per questo kit e quindi me li sono fatti, il solo extra che ho preso sono le Spandau di Tom's Modelworks 12 $ spedito, circa 10 €.
Ho usato il filo nero che ho postato nel post precedente, ma non è elastico come l'altro bianco... ho fatto un po di confusione al momento dell’acquisto :roll:

Così sembra enorme... :)

Ultima modifica di JethroVirgi il 18 maggio 2026, 20:45, modificato 1 volta in totale.
microciccio
L'eletto
L'eletto

Ciao Virgilio,

bel lavoro. Forse l'unico aspetto che rivaluterei è il diametro dei tubetti anche se immagino siano già vicini mal minimo possibile.

microciccio

Immagine

JethroVirgi
Extreme User
Extreme User

Ciao Paolo, è un tubetto in nylon da 0,9.
So che usano questo in 1/32: Albion Alloys MBT06 Micro Brass Tube - 0.6mm x 0.4mm, ne ho ordinati di tre misure da un sito polacco, ma non volevo stare con le mani in mano… :)
Forse dipinti in alluminio rendono di piĂą.

le Spandau di Tom's Modelworks in 1/28

Rispondi

Torna a “Under Construction”