💥💥Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!💥💥

SAAB 35 Draken Airfix 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

pensionato
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Contatta:

Re: SAAB 35 Draken Airfix 1/72

Messaggio da pensionato »

microciccio ha scritto: 3 maggio 2026, 21:33
Off Topic
Ciao Alfredo,

allora occorre un po' di sana terapia modellistica :lol: . Lascia perdere qualsiasi modello di marca diversa da Tamiya e realizzalo ... da scatola ;) .
microciccio
E' esattamente quel che pensavo! Te ne parlerò al momento della feral decisione.

Torniamo a noi: posate le decal. Di fattura pre-nuragica ma non troppo male: il problema più grosso è nel giallo delle coccarde che è "leggero" e quindi semitrasparente, mentre negli esemplari veri è sempre bello brillante.
A parte questo, vedo che dopo 24 ore il MICRO SOL ha funzionato abbastanza bene e in fondo è un bel giocattolo da offrire a un nipotino (l'aereo di per sé è dimolto bello!).

Quello che sto pianificando, e lo scrivo qui per ricevere suggerimenti e rimproveri, è:
  • ri-laccatura almeno sulle decal a protezione
  • carrelli e portelloni (molto approssimativi)
  • frattaglie varie (pitot, armamenti ecc) e ultime correzioni
  • "spianata" di opacizzante, io uso l'Alclad Clear Cote Flat
  • e prova iniziale di volo dalla finestra :-sbrachev
Arrivederci alla prossima puntata
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

E qualche lavaggio non lo fai Alfredo?
Comunque la mimetica mi sembra molto buona. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pensionato
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Contatta:

Messaggio da pensionato »

Starfighter84 ha scritto: 10 maggio 2026, 12:11 E qualche lavaggio non lo fai Alfredo?
Comunque la mimetica mi sembra molto buona. ;)
Non sto a perder tempo coi particolari, su un modello che di difetti ne ha di generali!
GRAZIE per la mimetica, almeno un complimentino me lo sono preso.
Risultato finale:

Ultime considerazioni: 1) GIURO NON LO FACCIO PIU' 2) SOLO SCATOLE COSTOSISSIME
Comunque mi sono auto-dimostrato in grado di ricominciare, e c'ho ancora provato gusto. Non credo che farò la gallery, non merita proprio.
Piuttosto può essere un valido aiuto per insegnare come NON SI DOVREBBE FARE un modello che NON SI DOVREBBE NEMMENO ACQUISTARE.
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Alfredo,

il Draken è in effetti un bell'aeroplano col sui doppio delta e quelle forme schiacciate e singolari nel panorama dei velivoli della sua epoca.

La prossima volta raccomando il modello Hasegawa o, se hai voglia di darti da fare, il MikroMir. Il secondo sarebbe una prima volta su MT.

Sotto con il prossimo che sarà?

microciccio

PS: in assenza di galleria ho aggiornato l'elenco.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro

Messaggio da CoB »

bella mimetica, il kit l'ho fatto anni fa quando avevo tutti i capelli e quando uscivi di casa c'era da stare attenti ai morsi di dinosauro.
dai che l'hai domato bene!!!
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”