💥💥Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!💥💥

Mini GB 25 - Intercettori - pankit - Mitsubishi J2M3 Raiden (Jack) Type 21 - Hasegawa 1/48

Moderatore: Starfighter84

rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Re: Mini GB 25 - Intercettori - pankit - Mitsubishi J2M3 Raiden (Jack) Type 21 - Hasegawa 1/48

Messaggio da rob_zone »

Ciao Matti,

ottimo inizio!! Mi piace molto la resa del verde e del weathering. Avrei solo fatto un po di post sul pianale e sulle paratie laterali per donare un po di luce! Per il resto, molto bene.. :-oook

Saluti
Rob
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
Nome: Mattia

Re: Mini GB 25 - Intercettori - pankit - Mitsubishi J2M3 Raiden (Jack) Type 21 - Hasegawa 1/48

Messaggio da pankit »

rob_zone ha scritto: 6 maggio 2026, 10:26 Ciao Matti,

ottimo inizio!! Mi piace molto la resa del verde e del weathering. Avrei solo fatto un po di post sul pianale e sulle paratie laterali per donare un po di luce! Per il resto, molto bene.. :-oook

Saluti
Rob

Grazie Robby,
guarda a dire la verità io non amo il post difatti non lo faccio mia, preferisco un drybrush mirato sulle parti in luce e (anche qui) neanche troppo spinto! Prima o poi però mi son detto che utilizzerò il post su un modello come esperimento tecnico e mai dire mai :-boing
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!

Messaggio da pankit »

Buonasera a tutti,
oggi parlo dell'unico passaggio che ha rallentato un montaggio altrimenti perfetto: mi sono ritrovato una fessura con un dislivello all'altezza della giunzione inferiore delle ali con la fusoliera:

Ho incollato un gradino in plasticard da 0.3 millimetri e ho rimodellato la bombatura inferiore della fusoliera andando a reincidere tutte le pannellature andate perdute, ogni tanto ho fatto dei check passando una mano di Mr.Surfacer grana 1000 che per me è un alleato fondamentale, la mia cartina tornasole degli errori:

Il canopy si presenta tutto in un unico pezzo stampato, ho diviso il trasparente in tre parti con un seghetto fotoinciso by Tamiya e ho mascherato in vista della verniciatura, non ho mascherato internamente i frame (anche perchè quelli del blindovetro sono un incubo) ma li ho verniciati da fuori con il C126 Mitsubishi cockpit green:

E per oggi è tutto! :-boing
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro

Messaggio da CoB »

Il cockpit è da riferimento. Top!!!
Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ottimo lavoro Matty! dai che si colora! :-SBAV :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Lo spesso dei canopy sezionati com'è? compatibile?
Non hai pensato a "puntallare" da dentro la parte inferiore dell'ala per allinearla e usare meno stucco?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pankit
Undead User
Undead User

Messaggio da pankit »

Starfighter84 ha scritto: 10 maggio 2026, 13:34 Lo spesso dei canopy sezionati com'è? compatibile?
Non hai pensato a "puntallare" da dentro la parte inferiore dell'ala per allinearla e usare meno stucco?
Buongiorno Boss,
è compatibile per forza anche perchè non è che abbia molte alternative. Diciamo che come sezione ci può stare! Per quanto riguarda la puntellatura non ci ho pensato lo dico sinceramente, ma ricordando la bombatura della pancia che è bella solida sulla stampata inferiore non credo che avrebbe funzionato perchè puntellando al centro si alza pure la parte a contatto con i flap e rischi di allineare da una parte per allargare dall'altra. :crazy:
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pankit
Undead User
Undead User

Messaggio da pankit »

Buongiorno a tutti,
oggi vi illustro come ho proceduto con la verniciatura del Rainden, la premessa è la seguente: non voglio realizzare un Raiden da discarica come se ne vedono tanti sul web e dunque non ho utilizzato troppi effetti pittorici particolari, giusto un pò di preshading sopra e sotto. Partiamo dal basso dove ho un fatto un preshading in H77 Tyre black seguito dal C35 Light gray.

Prima di verniciare il verde scuro ho dato una mano di AK Extreme Aluminium nella zona del cockpit e dei raccordi karman tra ala e fusoliera, vorrei riprodurre le grosse scrostature che si vedono su diversi esemplari di Raiden sempre alla fine del raccordo, ho utilizzato un pò di Maskol picchiettato con una spugnetta, deve essere molto scarico e molto frastagliato per realizzare una scrostatura veritiera:

Il verde scuro del Raiden è molto uniforme e non ne ho mai visto uno particolarmente cotto è sbiadito, a limite sporco e scrostato: a tal proposito ho deciso di fare un preshading anche sopra ma so già per certo che si vedrà ben poco una volta saturato il colore principale della livrea. Ho utilizzato un mix tra nero e verde:

Poi è il momento del verde principale, il Mr.Color C124 Dark green (Mitsubishi):

CONTINUA...
pankit
Undead User
Undead User

Messaggio da pankit »

Dopo i due colori principali ho verniciato le parti telate di alettoni, timone ed equilibratori differenziandone la saturazione, i colori utilizzati sono gli stessi della livrea ma schiariti entrambi con un 20% di Tamiya XF-2 flat white:

E la parte superiore, ho rimosso anche il Maskol rivelando le scrostature alla base del Karman e nella zona di ingresso del cockpit:

Piccola considerazione personale: il dark green è decisamente tosto da gestire come del resto tutti i colori molto scuri, voglio considerare questo modello come una cavia per un mio futuro J2M3 Raiden, magari in 1/32, e in futuro osare qualcosina in più.

Buona visione a tutti e al prossimo aggiornamento :wave:
Rispondi

Torna a “Mini G.B. 2025”