💥💥Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!💥💥

F-14A 1/48 Monogram/Revell

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Y85AV
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico, aerei/elicotteri militari
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Yuri

Re: F-14A 1/48 Monogram/Revell

Messaggio da Y85AV »

Starfighter84 ha scritto: 17 aprile 2026, 14:51
Y85AV ha scritto: 17 aprile 2026, 14:12
Ok, effettivamente c’è troppo nero. Quindi, se non ho intuito male,dovrei fare tutto giallo e usare il filo di rame colorato di nero a spirale da incollare sulle maniglie?
No, intendevo dire che dovresti tagliare via le maniglie che ci sono adesso e rifarle con del rame sagomato. Le strisce gialle e nere le puoi dipingere a pennello.
Ecco, non avevo capito nulla. Quindi per rendere le maniglie più sottili, ok, ci proverò.
Su che diametro dovrei orientarmi? Grazie
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Meglio ancora, prendi due fili di rame, come suggerito da Valerio, ma uno lo colori di giallo, l'altro di nero, e poi li attorcigli insieme... Il filo di rame lo puoi ricavare da un pezzo di cavo elettrico...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Y85AV
Extreme User
Extreme User

Messaggio da Y85AV »

fearless ha scritto: 17 aprile 2026, 20:31 Meglio ancora, prendi due fili di rame, come suggerito da Valerio, ma uno lo colori di giallo, l'altro di nero, e poi li attorcigli insieme... Il filo di rame lo puoi ricavare da un pezzo di cavo elettrico...
Ah, top. Fare un bicolor così in piccolo mi risulta sempre difficile, dovresti avermi semplificato le cose.
Farò dei tentativi. Grazie mille
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Y85AV ha scritto: 16 aprile 2026, 23:31... si vedrà bene la parte superiore dei sedili che vorrei un po migliorare e, a tal proposito, accetto consigli. ...
Ciao Yuri,

i sedili sono buoni. :-oook
Per il futuro:
  • fai attenzione alle linee di giunzione dello stampo che si notano soprattutto nella parte rossa delle maniglie superiori di eiezione - che comunque rifarai, quindi a posto - e nel cavetto laterale che sporge a sinistra;
  • i cuscini appaiono un po' rigidi. Senza far cose dell'altro mondo fai una prova con uno, o più, strati di fazzoletto di carta (anche la carta igienica o altro tipo di carta tramata va bene) imbevuti di colla vinilica allungata con acqua (non troppo altrimenti distrugge il fazzoletto) poggiati sopra la plastica in modo da ammorbidire le forme, generare una trama e, senza esagerare, formare qualche accenno di piega dove necessario.
  • le cinture faccio fatica a vederle. Magari dai un tocco di colore metallico alle estremità dove sono le fibbie.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Y85AV
Extreme User
Extreme User

Messaggio da Y85AV »

microciccio ha scritto: 30 aprile 2026, 10:51
Y85AV ha scritto: 16 aprile 2026, 23:31... si vedrà bene la parte superiore dei sedili che vorrei un po migliorare e, a tal proposito, accetto consigli. ...
Ciao Yuri,

i sedili sono buoni. :-oook
Per il futuro:
  • fai attenzione alle linee di giunzione dello stampo che si notano soprattutto nella parte rossa delle maniglie superiori di eiezione - che comunque rifarai, quindi a posto - e nel cavetto laterale che sporge a sinistra;
  • i cuscini appaiono un po' rigidi. Senza far cose dell'altro mondo fai una prova con uno, o più, strati di fazzoletto di carta (anche la carta igienica o altro tipo di carta tramata va bene) imbevuti di colla vinilica allungata con acqua (non troppo altrimenti distrugge il fazzoletto) poggiati sopra la plastica in modo da ammorbidire le forme, generare una trama e, senza esagerare, formare qualche accenno di piega dove necessario.
  • le cinture faccio fatica a vederle. Magari dai un tocco di colore metallico alle estremità dove sono le fibbie.
microciccio
Ciao Paolo.
Grazie mille per la dritta della carta sui cuscini. Non l’avevo mai vista/sentita e mi incuriosisce. Sicuramente alla prossima occasione la proverò.
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Yuri,

la foto è un po' una schifezza :-bleaa ma i cuscini sono realizzati con la tecnica che ho descritto su un seggiolino in metallo Aeroclub in scala 1/72 che non li aveva. Il pezzo ha più di 40 anni :-)> , diciamo circa l'età dello stampo Monogram che stai realizzando :lol: , ed oggi c'è in commercio molto di meglio come sedili after market ;) .
La struttura dei cuscini è un semplice pezzetto di cartone su cui è avvolta la ... stoffa :mrgreen: e, anche se praticamente non si notano, ci sono pure le cuciture che separano i settori dei cuscini (sul pezzo si notano senza difficoltà) che ho realizzato con un ago prima che la colla asciugasse definitivamente.

Immagine
ACES II Aeroclub per F-16-MOD by Paolo, su Flickr

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Y85AV
Extreme User
Extreme User

Messaggio da Y85AV »

EDIT: a quanto pare è errata la dicitura sul foglio decals. Lascio qua se dovesse servire a qualcuno o concello il post?

Buonasera. Ho bisogno del vostro aiuto:
La livrea scelta per questo Tomcat chiama i colori riportati qui sotto…

…che volendo provare ad usare i Mr Hobby, coincidono con H307 per quello più scuro e H337 per quello più chiaro, quindi, perché dopo una prova grossolana, il risultato a colpo d’occhio mi suggerisce il contrario come riportato nella foto qui sotto?

Carbo178
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da Carbo178 »

Sul foglio decals sono invertiti i codici colore, quello scuro è il 35237
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Y85AV
Extreme User
Extreme User

Messaggio da Y85AV »

Carbo178 ha scritto: 9 maggio 2026, 19:57 Sul foglio decals sono invertiti i codici colore, quello scuro è il 35237
Ciao Marco. Davo per scontato che non poteva essere sbagliato essendo un kit che vedevo in giro da un po’ invece…
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Mai fidarsi delle istruzioni.
Occhio anche ai Gunze che stai usando... il 36320 dovrebbe essere quello che ti ho passato in fiera (quindi una versione ancora "vecchia" con la tonalità corretta). Il 35237 è una boccia nuova?
Questo perchè la Gunze ha cambiato delle formulazioni negli ultimi anni, sballando (purtroppo) un bel pò di colori.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”