💥💥Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!💥💥

GB Nose/Tail Art 25 - MAW89 - Douglas DC6 "Ciao Vecio"

Moderatore: Starfighter84

Maw89
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola

Re: GB Nose/Tail Art 25 - MAW89 - Douglas DC6 "Ciao Vecio"

Messaggio da Maw89 »

Ciao a tutti, i lavori di verniciatura stanno procedendo e li sto documentando, quindi a breve vi mostro tutto (ma devo trovare il tempo/voglia di mettermi al pc :-laugh ).
Nel frattempo ho un dubbio sulla verniciatura delle eliche. Nelle varie foto si vede uno stacco netto a circa metà pala che però dipende dall'angolazione e quindi riflesso della luce:

Qui il "ciao Vecio"

Dalle vare foto che ho trovato (qui i crop dalle voto che avete già visto e inserite a scopo di discussione modellistica. Fonte Facebook "...quelli del 31°STORMO") a colori, secondo me sono comunque metallizzate e non colorate (se non le righe blu).

Queste di un nostro dc-6 smontato e tenute in un benzinaio

Qui il "retro"

Io quindi avrei proceduto con alluminio e shine alluminio, ma prima di fare le mascherature nere e blu, volevo confrontarmi con voi che ne sapete sempre un sacco :-laugh

Ciao, Nicola

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Premessa: le pale del DC-6 sono le Hamilton Standard 43E60, le stesse utilizzate anche sui Canadair CL-215.
Nel manuale di revisione è riportato che le pale sono anodizzate o verniciate con vernici lacquer based. Userei l'Aluminium di base, e il flat (o satin) per la finitura finale. Niente finiture "Hi-Shine" per capirci. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Dalle foto in effetti si capisce poco, però ho trovato info relative alle pale del Grumman Tracker, che è coetaneo del DC-6 come servizio nell'AMI, che tra l'altro sono Hamilton Standard pure quelle, che erano verniciate uguali sembra, dove i colori erano alluminio vicino all'ogiva e e light gull Gray nella parte esterna... Magari può essere utile...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Maw89
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.

Messaggio da Maw89 »

Grazie mille!!!! Siete super!!! Studio e se domani riesco vernicio😀
Nicola
Ciao, Nicola

microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Nicola,

dai un rapido sguardo qui! :-sbraco

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Maw89
Brave User
Brave User

Messaggio da Maw89 »

Grazie mille a tutti!!!!
Finalmente dopo mille peripezie riesco finalmente ad aggiornare il wip che grazie ad un po di punti ad un ginocchio, ma noi siamo bravi con il taglia e cuci e inserire aftermarket, mi ha permesso/costretto a dedicarmi un intero we solo al modellismo :-laugh

Partiamo quindi con le eliche, visto Cher era l'ultimo argomento trattato e alla fine sono andato a lavorare anche di vernici semilucide così da evitare particolare brillantezza ma lasciando una finitura metallica. Ho mascherato per le bande nere

e pi applicato delle striscione decal ricavate da quelle non usate della Tauro con abbondante SET e SOL.

ed infine anticipazione del effetto sul modello

Poi, dato che questo aereo sarebbe più indicato per la sperimentale... ho giocato con un paio di grigi e un marrone molto diluiti per sperimentare i fumi, che poi ho rifinito con gli oli

Ciao, Nicola

Maw89
Brave User
Brave User

Messaggio da Maw89 »

Poi sulla base die pezzi in resina ho ridisegnato li scarichi e stampati che di forarli tutti non ci tenevo proprio

E montato tutti gli altri componenti

Verniciato e sporcato i portelli dei carrelli, in cui ho fatto passare i fili attraverso il rinforzo metallico fatto con un ago e la ruota forata.

Ho poi sistemato il sistema anti seduta e per il traino in coda

Foto dal solito gruppo Facebook

E per restare in termini di coda... dato che come temevo la resina dei sedili interni, nonostante abbia messo tutto il piombo che potevo per spostare il peso, lo fa poggiare di coda....

Per fortuna la ruota in resina è abbastanza spessa e io ho avanzato una serratura a calamita per l'armadio.....

Foro, inserito una resta di un chiodo e la calamita nella basetta... e quando si appoggia non si sposta più :-laugh

Ciao, Nicola

Maw89
Brave User
Brave User

Messaggio da Maw89 »

Sulla basetta c'è poco da dire, cornice da 4 euro della Action, supporti inferiori stampati in resina di sostegno e un po di vernice.
Due foti per far passare i cavi (che poi verranno alimentati tramite spinotto sul retro) e lasciando abbastanza cavo per poter alzare aereo e vedere la parte inferiore.

Ma non è tutto oro quello che luccica e... la plastica bianca con i led non si comporta assolutamente come la grigia!

Effetto risolto in buona parte con ulteriori strati di primer surfacer... ma per chiunque li voglia usare (io me lo ricordo sicuro) mascherate con nastro alluminato la superficie interna .

Ora si notano solo aloni al buio, ma per fortuna mi interessano solo per vedere gli interni con aereo illuminato :-laugh
Ciao, Nicola

Maw89
Brave User
Brave User

Messaggio da Maw89 »

E tolte mascherature i lavori sugli interni grazie alle luci... si vedono!

sedili....

E zona cabina

Ciao, Nicola

Maw89
Brave User
Brave User

Messaggio da Maw89 »

Un cenno sulla porta di cui ho spiegato il "disegno" nelle puntate precedenti, ma che credo possa essere utile la tecnica che ho usato per il vetro in resina... tecnica che ho visto usare ad un ragazzo ad una fiera campionaria per fare i petali dei fiori con lo smalto...
qui si vede dal minuto 3' 45''. testata con la resina uv trasparente funziona perfettamente, generando un vetro finissimo e trasparente (sopratutto non dovendo vedere attraverso).

https://www.youtube.com/watch?v=D2DwWZbeTPY

Qui qualche altro scatto

Parte "alta" ho termoformato il capolino del astroscopio usando lo stampo fatto in 3d e inserito le varie antenne e tubi di pitot disegnati in 3d.

ALERT: tutti i nostri velivoli hanno configurazioni diverse e variano anche da periodo a periodo, consultate bene le foto. In caso chiedete che ormai credo di avere il più grande archivio di foto di dc-6 AMI :,-(

Ultima modifica di Maw89 il 14 maggio 2026, 6:33, modificato 1 volta in totale.
Ciao, Nicola

Rispondi

Torna a “Group Build Nose/Tail Art 2025”