💥💥Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!💥💥

Panavia Tornado ADV 1\48 aggiornamento 25/04/26….13 anni dopo stesso modello

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Panavia Tornado ADV 1\48 aggiornamento 19/04/26….13 anni dopo stesso modello

Messaggio da Starfighter84 »

Snake88 ha scritto: 20 aprile 2026, 9:20 Mi sono rimasti degli incisori trumpeter, e un paio di incisori model craft ( se la memoria non mi inganna)
Quelli della Trumpeter lasciali stare... se quelli della Modelcraft, invece, sono tipo a punta di compasso allora vanno bene.
Snake88 ha scritto: 20 aprile 2026, 9:20 So che ti sto bombardando di domande, ma cosa consigli per diluire il Mr. Surfacer? e che rapporto diluente/primer sarebbe ideale?
Usa la nitro o un diluente base nitro. Meglio ancora il Leveling Thinner.
Diluizione canonica 60 thinner, 40 Surfacer... normalmente sarebbe poco, ma nel tuo caso hai bisogno di fare spessore. Tanto dopo andrà carteggiato tutto e puoi permetterti una superfici non completamente liscia.
Snake88 ha scritto: 20 aprile 2026, 9:20 che altro pensi si possa fare?
Lasciare tutto com'è e andare avanti... del resto è un modello da "ripresa" e qualcosa non perfetta ci può stare. 😉
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
VorreiVolare
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Re: Panavia Tornado ADV 1\48 aggiornamento 19/04/26….13 anni dopo stesso modello

Messaggio da VorreiVolare »

Ciao Giuseppe, ti seguo volentieri :-oook
Domiziano :wave:
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Snake88
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronuatico
colori preferiti: gunze humbrol
Nome: Giuseppe

Re: Panavia Tornado ADV 1\48 aggiornamento 21/04/26….13 anni dopo stesso modello

Messaggio da Snake88 »

Ciao a tutti ragazzi,

piccolissimo aggiornamento, principalmente indirizzato a trovare una strategia per dettagliare il modello e, allo stesso tempo, recuperarlo.

In primis, come volevasi dimostrare, il windshield dopo essere stato mascherato per 13 anni si è rovinato. Credevo di trovarlo in condizioni peggiori ma, non essendo comunque accettabile per me, con molta delicatezza sono riuscito a toglierlo (fortunatamente) senza fare danni.
Adesso devo anche recuperare il nero del cockpit che purtroppo presenta dei puntini grigi (non so se causati dalla polvere o da altro).

Immagine

Continuando, il mio vero cruccio,come accennavo nell’ultimo post con Valerio Starfighter,è la guaina che sta nella fusoliera, dove le ali si vanno a inserire.

Cercando online ho trovato questa foto:

Immagine
Immagine inserita a scopo di discussione
Fonte: https://b-domke.de/AviationImages/Tornado/3565.html

Dalla foto si vede chiaramente come quella guaina sembri essere “morbida” e irregolare, e che sembri anche essere circondata da due parti alle quali probabilmente è fissata (le ho sottolineate nella foto).

Immagine

Visto che, sempre con molta delicatezza, sono riuscito a levare i due pezzi in resina che sostituiscono quella guaina,lasciando due fessure molto regolari che comunque devo ancora definire bene

Immagine
Immagine

l’idea sarebbe la seguente (non ho il Milliput con me, Valerio 😅):

* crearmi una basetta di plasticard della stessa misura delle fessure
* con delle striscioline di plasticard (che dovrò appianare) oppure con delle striscioline ricavate dai telai delle fotoincisioni, creare sopra la basetta i pannellini che ho sottolineato in verde
* con il solito nastro di alluminio cercare di creare la guaina

Domenica proverò a fare questo tentativo, oltre a sistemare il nero del cockpit e il windshield.

Dalle foto che ho postato si vede anche qualche goccia di ciano sul modello: l’ho messa per poter sistemare quei colpi di incisore finiti fuori dai pannelli…

A presto,
un saluto a tutti!

Giuseppe
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: Panavia Tornado ADV 1\48 aggiornamento 21/04/26….13 anni dopo stesso modello

Messaggio da FreestyleAurelio »

Puoi provare alla vecchia maniera imitando le pieghe della guaina con il milliput
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Alla fine quelle guaine proprio non ti andavano giù! hai fatto bene a ricominciare se non ti convincevano. ;)
Solo che... il metodo che hai deciso di applicare, secondo me, non funziona. Stai usando tutti materiali troppo rigidi che non simulerebbero bene le pieghe delle guaine reali (benchè siano rigide anche loro... avendole toccate per togliermi la curiosità, posso dirlo per certo!).
Prova davvero col Milliput... si trova anche su Amazon a prezzi decenti. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Snake88

Messaggio da Snake88 »

Vediamo ragazzi,posso fare un’altra capatina al negozio di modellismo e vedere se trovo il milliput.
Avete immagini di qualche lavoro fatto con il milliput?

Grazie a tutti in anticipo!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Questi li ho fatto con lo Sculpt... ma l'applicazione è la stessa:

ImmaginePilatus_28 by Valerio, su Flickr

ImmaginePilatus_34 by Valerio, su Flickr

Immagine Immagine

Snake88

Messaggio da Snake88 »

Starfighter84 ha scritto: 22 aprile 2026, 18:38 Questi li ho fatto con lo Sculpt... ma l'applicazione è la stessa:

ImmaginePilatus_28 by Valerio, su Flickr

ImmaginePilatus_34 by Valerio, su Flickr
Grazie!!!!
Cercherò di fare entrambe le prove!
Ho un po di tempo libero in più questo weekend
E uno dei miei grandi privilegi al momento è che ho un po più di tempo😀
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Snake88 ha scritto: 22 aprile 2026, 18:30 Vediamo ragazzi,posso fare un’altra capatina al negozio di modellismo e vedere se trovo il milliput.
Avete immagini di qualche lavoro fatto con il milliput?

Grazie a tutti in anticipo!
Peppe, bentornato sul forum :-D
Vai da Giovannuzzo e fatti aiutare da lui che ti troverà la soluzione per il milliput.
Questo è anche un mio esempio di come l'ho usato di recente... (piccola anticipazione :mrgreen: )

buon proseguimento ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Peppe,

per le guaine di retrazione userei un rettangolo di polistirene da poter fissare bene nelle aperture e leggermente interno. Su quello applicherei lo stucco epossidico bicomponente di cui si è scritto nei post precedenti da lavorare per dargli la forma voluta.

Se invece non volessi usare lo stucco potresti realizzare dei rettangoli in polistirene un po' spessi incidendo la plastica e lavorando direttamente quella.

Facci sapere come procederai.

Per le pannellature, specie sulla deriva che è bene in vista, se ne hai voglia, potresti procedere alla stuccatura e ri-incisione perché in alcuni casi sono un po' incerte e si notano dei graffi che è meglio stuccare.
PS: con stuccare intendo come preferisci tu; ho letto che userai la cianoacrilica che va bene per questo tipo di lavorazione.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”