Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
pitchup ha scritto: 13 aprile 2026, 7:11... l'idea del gancio baricentrico al momento è cestinata...però poi magari alla fine mi ci metto e lo faccio. ...
Ciao Max,
rendici orgogliosi e vai di gancio baricentrico!
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Ciao
Ieri ho realizzato (con il sempreverde "sprue stirato") e posizionato il cavo dell'antenna che corre lungo tutto il lato sx lato del velivolo. Praticamente manca solo il rotore. Solo che lo guardo e lo riguardo la sera confrontando il pezzo con le foto. In effetti è un po' spoglio come dettaglio. Quello vero (la zona dove di agganciano le pale) è un coacervo di cavi, cavetti, ingranaggi..... qualcosa devo fare almeno per fare "ammuina" visiva.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
pitchup ha scritto: 16 aprile 2026, 8:08
Ciao
Ieri ho realizzato (con il sempreverde "sprue stirato") e posizionato il cavo dell'antenna che corre lungo tutto il lato sx lato del velivolo. Praticamente manca solo il rotore. Solo che lo guardo e lo riguardo la sera confrontando il pezzo con le foto. In effetti è un po' spoglio come dettaglio. Quello vero (la zona dove di agganciano le pale) è un coacervo di cavi, cavetti, ingranaggi..... qualcosa devo fare almeno per fare "ammuina" visiva.
saluti
Non avere fretta di completare il modello........prenditi tutto il tempo che ti serve: sono certo che verrà fuori un capolavoro!
Questo mio sito NON è un sito commerciale e l'ho creato solo per condivisione e come repository. Non traggo in alcun modo un beneficio dalle visite esterne. Infatti tale sito non compare in alcun motore di ricerca.
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco". Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario. Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
pitchup ha scritto: 16 aprile 2026, 8:08
Ciao
saluti
Io avevo la tua stessa impressione Max. Ho tentato di fargli qualcosa ma mi sembra ancora spoglio.
Diciamo che su questo dettagli Airfix non si è sprecata molto
Prova a vedere nel mio WIP se trovi qualche spunto ma io ho tenuto il rotore aperto mentre tu vuoi fare le pale raccolte per cui non sarà la stessa cosa
Ciao
Marco
"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Ciao a tutti
in effetti la parte meccanica/idraulica della testa del rotore del Sea King per me non ha alcuna direzione logica, a livello di tubi e rimandi, per un tentativo riproduzione scratch!!!
al solo scopo dimostrativo fonte: https://www.britmodeller.com/forums/ind ... oyal-navy/
Ho provato a vedere di trarre spunto dagli aftermarket in circolazione ma, a parte 5 aste non ho aggiunto niente al momento!!!
Ora vado a vedermi il lavoro di Marco per trovare spunti
saluti
Massimo da Livorno
la testa del rotore principale di molti elicotteri è un meccanismo di elevata complessità meccanica, quindi valuta cosa aggiungere per offrire l'impressione di quella complessità restando fedele nei limiti del possibile. Ad esempio nell'immagine si notano bene gli occhielli, le ruote dentate e il grande numero di cavi. Già quegli elementi faranno un buon effetto. Starà poi a te stabilire cos'altro conviene fare per restituire l'impressione generale.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco". Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario. Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Ho usato anche io questa foto del rotore più molte altre.
Non posso pubblicarle qui perche non ricordo la fonte perché avevo scaricato le immagini senza segnarmi da dove.
Il mio compito era più semplice perchè io ho raffigurato il rotore in posizione di volo. Per cui non si vede nessun ingranaggio e tutte le pale sono quasi identiche (cambia solo l'orientamento di qualche tubo in base a come devono essere piegate in posizione compatta).
Sicuramente le aste devono vedersi (colpevole mancanza del kit).
Per il resto e molto difficile scegliere perche la zona è veramente mooolto complessa e la scala non consente troppe libertà.
Attendo di vedere cosa avrai deciso Max...
Buon lavoro
Marco
"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Ciao a tutti
alla fine ho aggiunto solo alcune aste che poi manco si vedranno.
Detto questo avrei finito qui con il modello! Ora devo fissarlo (normalmente non li fisso i modelli) su una basetta minimale perché con il rotore montato ed il cavo dell'antenna che scorre lungo tutta la fusoliera sx è quasi imprendibile: dove tocchi tocchi si rischia di rompere qualcosa. Meglio spostare tutta la basetta quindi
Qualche giorno e dovremmo esserci.
Chiudo il WIP e ci rivedremo in galleria.
saluti e ringrazio tutti (non me ne vogliano gli altri ma Bruno in particolare ovviamente) per l'attenzione, i consigli.
Massimo da Livorno
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest! Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re