Ferry_flight ha scritto: 2 aprile 2026, 11:49
Ciao (non so il tuo nome...) per essere il primo modello in 1/48 trovo molta cura e pulizia, non si direbbe il primo che fai
le foto non aiutano molto perchè fatte con poca luce ma da quello che vedo lo trovo ben montato e verniciato

. Certo il kit Italeri non rende per niente giustizia a questo elegante jet ma su questo si puo' fare ben poco .
Continua cosi'
Un saluto
Bruno
Ti ringrazio, le foto purtroppo le ho fatte in un ambiente non “consono”. Mi sono ripromesso, infatti, di rifare questo modello con un altro kit e livrea ma ovviamente in futuro…per il momento è già tanto che sia riuscito a completare questo
miki68 ha scritto: 2 aprile 2026, 12:19
Il modello per essere il primo in scala 1/48 è bello e quindi continua così!
Il kit è del 1980, in fine negativo e prodotto all'epoca in giappone per la ESCI. All'epoca era un ottimo modello, ma adesso ha anche i suoi anni.
Il problema del Furj è che lo stampo è nato per riprodurre l'F-86E Sabre e che poi la Suntak (produttore delllo stampo) ricavò anche (su suggerimento di Fasone) la versione navale. Essa però aveva molte parti diverse dal Sabre e quindi ne è uscito un ibrido con molte inesattezze.
Enzo Maio mi raccontò anni fa che questo fatto lo aveva fatto presente a Coppola (patron della ESCI) all'epoca di uscita del kit ESCI, perchè dovendo fare le copertine si trovava in difficoltà. Pare che Coppola si arrabbiò molto con Fasone, ma alla fine lo stampo era pronto e fecero buon viso, anche perché all'epoca le conoscenza e la documentazione non era quella di adesso.
Oggi ci sono alcuni kit più dettagliati sul Furj, però alls fine va bene anche così!
Grazie mille per l’aneddoto che hai raccontato! In effetti avevo letto che con questo kit non si poteva riprodurre né un FJ2 ne tantomeno un FJ3 in termini di fedeltà…è venuto fuori una specie di ibrido ma, essendo stato un regalo, l’ho comunque realizzato per allenamento
Starfighter84 ha scritto: 2 aprile 2026, 15:59
Un kit sicuramente non facile, ma anche formativo. Tutta esperienza maturata per capire come montare e stuccare a dovere.
La verniciatura è buona, quali vernici hai usato?
C'è giusto un pò di silvering su qualche stencil... avevi lucidato bene le superfici prima di applicare le decal?
Ti ringrazio Valerio, ho utilizzato le classiche vernici Tamiya e ho provato, per la prima volta, ad utilizzare la nitro per diluirle. La parte inferiore, quella bianca in XF2, infatti è venuta un po’ polverosa perché stavo prendendo confidenza con la maggiore velocità di asciugatura rispetto al levelling thinner. La parte superiore invece è venuta molto più liscia e setosa, tutta esperienza. Ho provato anche il pre e il post shading su alcuni pannelli. Ho notato anch’io un po’ di silvering su qualche decal, avrei dovuto caramellare di più con il lucido gx100. Ci sono state anche delle parti, tipo sulle giunzioni tra ali e fusoliera, dove la finitura non è venuta liscissima ma ha fatto un po di polvere che ho ripassato con un panno in microfibra per lisciare un po. Ho fatto quello che ho potuto