Nuove Patch MINI GB 2025 e GB 2026 da mettere in firma! QUI e QUI!
💥💥Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!💥💥

Lockheed Martin F-35B Lightning II, Marina Militare - Tamiya 1/72 (New tool 2024)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Lockheed Martin F-35B Lightning II, Marina Militare - Tamiya 1/72 (New tool 2024)

Messaggio da pankit »

rob_zone ha scritto: 13 marzo 2026, 21:18 Ciao Matti,

belle quelle mollettone sul modello!! Montaggio un pelino ostico oppure semplice sicurezza??
Sopra non noto eccessivamente l'effetto del pre-shading però il risultato mi piace lo stesso molto! :-oook
Che figo con il contrasto del bianco dei vani comunque!!
Benissimo Matti, vai cosi!!

Saluti
Rob
Ciao Robby,
le mollettone le ho usate per tenere in pressione quel minimo il modello nel momento dell'incollaggio dato che devi incollare le due semifusoliere praticamente su tutti i lati. Per quanto riguarda il preshading si, si vedrà proprio un velo a dir tanto, non voglio effetti troppo marcati o maculati :)

Un salutone beddu!
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!

Re: Lockheed Martin F-35B Lightning II, Marina Militare - Tamiya 1/72 (New tool 2024)

Messaggio da pankit »

Buonasera a tutti,
condivido nel forum altri step della verniciatura che comprendono il radome, la ventola superiore e le parti intorno al motore verniciate in IJN gray, Tamiya LP-12, sono di un grigio diverso in quando dovrebbe trattarsi di un rivestimento resistente alle altissime temperature presente sia posteriormente sia intorno allo scarico dell' IPP (Integrated Power Pack) che comprende i sistemi di climatizzazione e lo scarico APU:

La ventola superiore è verniciata in Tamiya XF-2 Flat white diluito al 50% per una saturazione immediata:

La parte posteriore in IJN gray:

Al prossimo aggiornamento con il lucido e le decal :-oook
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ottimo lavoro Matty! Sempre meglio!
Poli 19
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

ciao Mattia,
sta venendo proprio bene...verniciatura strepitosa!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
pankit
Undead User
Undead User

Messaggio da pankit »

Buonasera a tutti,
dopo aver glassato il modello con il trasparente lucido Mr.Color GX100 Super clear gloss III ho posizionato le decal del kit che reagiscono molto bene ai liquidi ammorbidenti incluso al Mark Fit Strong della Tamiya (per le irriducibili!)

Il committente mi ha richiesto la realizzazione dell'esemplare con numero di carrozzella 4-01 e dato che la scatola propone l'esemplare 4-03 ho dovuto ricreare tutti i numeri 1 con ritagli di decal dalla stessa tonalità di grigio, sfiga ha voluto che non ci fossero dei numeri 1 già pronti ma per fortuna posso dire che mi sia capitato il numero più semplice da ricreare.

Ho sostituito il 3 con l'1 sulla fusoliera, sulle derive, sui taileron nella matricola militare (si, anche lei ha un 1 come ultima cifra).

Buonanotte a tutti e alla prossima puntata :-brindisi
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ottimo lavoro Matty sembra sia sempre stato il 4-01! il taglia e cuci è venuto davvero bene! attendo il nuovo aggiornamento! :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

pankit ha scritto: 12 marzo 2026, 19:58 Ciao Paolo,
no rimarranno semi aperte perchè si vede spesso con i portelli aperti a metà quando sta a mezz'aria (non chiedermi il perchè, sarebbe interessante conoscerne il motivo) :think:

Un salutone!
I portelli assumono la stessa funzione degli strake ventrali dell'Harrier.... convogliano il flusso per creare un cuscino d'aria che sostenta il velivolo in fase di hovering puro.
Ma si aprono solo con il motore completamente ruotato per la funzione di hovering, in decollo corto rimangono chiusi (da quello che ho potuto constatare).
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pankit
Undead User
Undead User

Messaggio da pankit »

Starfighter84 ha scritto: 27 marzo 2026, 12:01
pankit ha scritto: 12 marzo 2026, 19:58 Ciao Paolo,
no rimarranno semi aperte perchè si vede spesso con i portelli aperti a metà quando sta a mezz'aria (non chiedermi il perchè, sarebbe interessante conoscerne il motivo) :think:

Un salutone!
I portelli assumono la stessa funzione degli strake ventrali dell'Harrier.... convogliano il flusso per creare un cuscino d'aria che sostenta il velivolo in fase di hovering puro.
Ma si aprono solo con il motore completamente ruotato per la funzione di hovering, in decollo corto rimangono chiusi (da quello che ho potuto constatare).
Ah ok ok quindi contribuiscono ad aumentare la portanza in hoovering, che spettacolo! Si confermo che in decollo corto sono chiusi, grazie dell'assist Vale :-oook
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao mattia,

taglia e cuci delle decalcomanie :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Mattia
Molto molto bello... per il resto la colpa è dell'aereo vero e di chi ne studia le livree!!!
In effetti l'unica molla che mi spingerebbe a fare un F35 sarebbe o fare un "C" (configurazione imbarcata ripiegato) o il "B" con tutto il portellume aperto.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”