Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri... Ogni tanto anche qualche moto...
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Ciao Ragazzi,
Approfitto per rispondervi e scrivervi due paroline sul montaggio.
Starfighter84 ha scritto: 13 marzo 2026, 10:29
Il montaggio mi sembra ottimo Rob, giusto il cupolino fisso trasparente meriterebbe una carteggiata per eliminare un pò di imperfezioni dalla giunzione con la fusoliera.
Ciao Vale!
Fatto ma senza eccedere!! Oggi ho dato una mano di primer e la tappo verde li ha saldato tutto per bene!
La "sporcizia" che vedi è provocata dal milliput probabilmente.
Poli 19 ha scritto: 13 marzo 2026, 12:22
ciao Rob,
mi sembra stia arrivando a destinazione per quanto riguarda il montaggio!
fearless ha scritto: 13 marzo 2026, 14:05
Procedi spedito! Mi riguarderò per bene il tuo wip quando farò il mio, soprattutto per quel che riguarda l'effetto legno dell'abitacolo...
Grazie ragazzi, oramai ci siamo!!
Dunque, giusto alcune paroline sul montaggio, ci sono alcuni punti che hanno voluto un po piu di attenzione :
- canopy fisso : consiglio di levigare per bene i punti di attacco del canopy e della fusoliera sennò sta letteralmente all'insù. Cosi ve la cavate incollando con tappo verde e poi staccando con milliput
- naca motore : ripristino dei rivetti perche erano praticamente assenti
- raccordo ala fusoliera : consiglio caldamente di assottigliare la paratia interna del cockpit che "chiude" il cockpit e sostiene il pannello strumenti. Questo perche se fa spessore nell'Unione delle due semi-fusoliere si crea uno scalino molto ma molto ostico da eliminare. L'unione della fusoliera con le ali anteriormente e posteriormente ha bisogno di un incollaggio saldo e rigido! Lungo la linea di unione della fusoliera con le ali cosi facendo andrà bene un velo di milliput in alcuni punti.. grazie anche ad un saldo incollaggio con colla revell e ciano-acrilato.
-piani di coda e timone : consiglio tante prove a secco perche la scomposizione non aiuta. Io ho risolto solo sul lato sx dell'Unione tra piani di coda e timone.
Detto questo il montaggio è semplice eppure erano 4 pezzi!!
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Terminato il montaggio ho verificato che tutto fosse ok per procedere con la verniciatura. I colori che utilizzerò sono quelli per l'esercito giapponese IJA Grey & Green.
Il Ki-115 non era un velivolo che aveva volato quanto lo Zero e di conseguenza non poteva essere soggetto a chissà quale usura, nonostante questo ho voluto movimentare le superfici realizzando un pattern sia sopra che sotto per rendere più dinamico il modello. Ho messo in pratica nuovamente ciò che vi ho fatto vedere in fiera a Verona
Andiamo prima sulle superfici inferiori.
Per chi non lo conoscesse questa è una tecnica che consiste nel riprodurre layer su layer una base per accogliere il colore finale della mimetica. Di norma comincio da un colore piuttosto scuro derivante da quello finale (mai il nero perchè sennò influenzerebbe negativamemente falsando i colori) e poi termino con il colore effettivo della mimetica.
Ciò che mi ha fatto sorridere è che tra i tanti colori che possiedo, come sapete sono un grande estimatore dei velivoli del sol levante me ne mancavano due in particolari..ovvero quelli dei velivoli dell'Esercito!
Perciò quando sono arrivato a stendere il Gunze H61 che in realtà è il grigio per la IJN dove N sta per "navy", studiando poi le tinte ho deciso di correggerlo velando al di sopra di esso il Gunze H-325 facendogli assumere quel tono più grigiastro facendo leggermente scomparire quella punta di verde.
Adesso le foto non sono gran che, la mia softbox da "campo" non mi permette miracoli, ma spero di farvelo comunque apprezzare. Chiaramente il risultato non può essere troppo spinto e va bene cosi secondo me come equilibrio.
Questo aggiornamento non finisce qui.. andiamo sopra! Ma con tutti i colori questa volta
Andiamo sulle superfici superiori!
A proposito di colori, Gunze nella sua linea Mr. Color ha aggiunto due nuovi colori ovvero i green Nakajima e Mitsubishi. Ho preso il primo per fare una prova in alternativa al verde IJA Gunze H-62.
La metodologia è quella di sempre, cambiano solo i colori.
In più qui ho spinto schiarendo le zone realizzate in tela schiarendo il colore di base.
Il kit del Ki-115 è stato una buona scusa per utilizzare questo strumento che inizialmente mi ha fatto dannare ma che poi con non poca pazienza sono riuscito a domare
Il risultato è molto figo.
Ma lo vedremo meglio nella prossima puntata!!
Spero vi piaccia! Si comincia a vedere la luce fuori il tunnel ed anche il prossimo modello da mettere sul banco
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Verniciatura davvero bella Rob!
Essendo velivoli "usa e getta" non avrei eseguito il chipping... che comunque ti è venuto bene.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri... Ogni tanto anche qualche moto...
Ciao
Bravo RoB!! Normalmente si dice di un bel modello 1/72 "pensavo fosse in 1/48!!!".
Nel tuo caso invece vedo un bel modello 1/48 ma dirò "Pensavo fosse 1/72!!" perchè è davvero piccolo. Quasi un GoKart aeronautico!
Bellissimi colori bravo!
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!