Nuove Patch MINI GB 2025 e GB 2026 da mettere in firma! QUI e QUI!
💥💥Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!💥💥

Nakajima Ki-115 Tsurugi "Spada" - Eduard 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Poli 19
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Re: Nakajima Ki-115 Tsurugi "Spada" - Eduard 1/48

Messaggio da Poli 19 »

ciao Rob,
mi sembra stia arrivando a destinazione per quanto riguarda il montaggio!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Procedi spedito! Mi riguarderò per bene il tuo wip quando farò il mio, soprattutto per quel che riguarda l'effetto legno dell'abitacolo...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Ragazzi,
Approfitto per rispondervi e scrivervi due paroline sul montaggio.
Starfighter84 ha scritto: 13 marzo 2026, 10:29 Il montaggio mi sembra ottimo Rob, giusto il cupolino fisso trasparente meriterebbe una carteggiata per eliminare un pò di imperfezioni dalla giunzione con la fusoliera.
Ciao Vale!
Fatto ma senza eccedere!! Oggi ho dato una mano di primer e la tappo verde li ha saldato tutto per bene! :-oook
La "sporcizia" che vedi è provocata dal milliput probabilmente.
Poli 19 ha scritto: 13 marzo 2026, 12:22 ciao Rob,
mi sembra stia arrivando a destinazione per quanto riguarda il montaggio!
fearless ha scritto: 13 marzo 2026, 14:05 Procedi spedito! Mi riguarderò per bene il tuo wip quando farò il mio, soprattutto per quel che riguarda l'effetto legno dell'abitacolo...
Grazie ragazzi, oramai ci siamo!!

Dunque, giusto alcune paroline sul montaggio, ci sono alcuni punti che hanno voluto un po piu di attenzione :

- canopy fisso : consiglio di levigare per bene i punti di attacco del canopy e della fusoliera sennò sta letteralmente all'insù. Cosi ve la cavate incollando con tappo verde e poi staccando con milliput

- naca motore : ripristino dei rivetti perche erano praticamente assenti

- raccordo ala fusoliera : consiglio caldamente di assottigliare la paratia interna del cockpit che "chiude" il cockpit e sostiene il pannello strumenti. Questo perche se fa spessore nell'Unione delle due semi-fusoliere si crea uno scalino molto ma molto ostico da eliminare. L'unione della fusoliera con le ali anteriormente e posteriormente ha bisogno di un incollaggio saldo e rigido! Lungo la linea di unione della fusoliera con le ali cosi facendo andrà bene un velo di milliput in alcuni punti.. grazie anche ad un saldo incollaggio con colla revell e ciano-acrilato.

-piani di coda e timone : consiglio tante prove a secco perche la scomposizione non aiuta. Io ho risolto solo sul lato sx dell'Unione tra piani di coda e timone.

Detto questo il montaggio è semplice :-D eppure erano 4 pezzi!! :-sbraco

Ho completato la panza dell'aereo.. :cool:

Saluti
Rob :-oook
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!

Messaggio da rob_zone »

Buongiorno ragazzi,

aggiornamento mattutino! :-oook

Terminato il montaggio ho verificato che tutto fosse ok per procedere con la verniciatura. I colori che utilizzerò sono quelli per l'esercito giapponese IJA Grey & Green.
Il Ki-115 non era un velivolo che aveva volato quanto lo Zero e di conseguenza non poteva essere soggetto a chissà quale usura, nonostante questo ho voluto movimentare le superfici realizzando un pattern sia sopra che sotto per rendere più dinamico il modello. Ho messo in pratica nuovamente ciò che vi ho fatto vedere in fiera a Verona :-oook

Andiamo prima sulle superfici inferiori.
Per chi non lo conoscesse questa è una tecnica che consiste nel riprodurre layer su layer una base per accogliere il colore finale della mimetica. Di norma comincio da un colore piuttosto scuro derivante da quello finale (mai il nero perchè sennò influenzerebbe negativamemente falsando i colori) e poi termino con il colore effettivo della mimetica.

Ciò che mi ha fatto sorridere è che tra i tanti colori che possiedo, come sapete sono un grande estimatore dei velivoli del sol levante me ne mancavano due in particolari..ovvero quelli dei velivoli dell'Esercito! :-coccio
Perciò quando sono arrivato a stendere il Gunze H61 che in realtà è il grigio per la IJN dove N sta per "navy", studiando poi le tinte ho deciso di correggerlo velando al di sopra di esso il Gunze H-325 facendogli assumere quel tono più grigiastro facendo leggermente scomparire quella punta di verde.
Adesso le foto non sono gran che, la mia softbox da "campo" non mi permette miracoli, ma spero di farvelo comunque apprezzare. Chiaramente il risultato non può essere troppo spinto e va bene cosi secondo me come equilibrio. :-oook

Questo aggiornamento non finisce qui.. andiamo sopra! Ma con tutti i colori questa volta :-sbraco
rob_zone
L'eletto
L'eletto

Messaggio da rob_zone »

Andiamo sulle superfici superiori!
A proposito di colori, Gunze nella sua linea Mr. Color ha aggiunto due nuovi colori ovvero i green Nakajima e Mitsubishi. Ho preso il primo per fare una prova in alternativa al verde IJA Gunze H-62.

La metodologia è quella di sempre, cambiano solo i colori. ;)
In più qui ho spinto schiarendo le zone realizzate in tela schiarendo il colore di base.

Il kit del Ki-115 è stato una buona scusa per utilizzare questo strumento che inizialmente mi ha fatto dannare ma che poi con non poca pazienza sono riuscito a domare :-D

Il risultato è molto figo.

Ma lo vedremo meglio nella prossima puntata!! :cool:
Spero vi piaccia! Si comincia a vedere la luce fuori il tunnel ed anche il prossimo modello da mettere sul banco :-sbraco

Saluti
Rob
Enrico59
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Quasi esclusivamente Jet dal periodo del Vietnam in poi.
scratch builder: no
Nome: enrico b

Messaggio da Enrico59 »

rob_zone ha scritto: 24 marzo 2026, 9:43
"...... Il risultato è molto figo. "
Condivido assolutamente!
Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Verniciatura davvero bella Rob!
Essendo velivoli "usa e getta" non avrei eseguito il chipping... che comunque ti è venuto bene. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Bello davvero!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Aquila1411
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Club/Associazione: Modelingtime
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Davvero molto bello... si ehm... intendevo la verniciatura! :-prrrr :-sbraco

Dai che sei in dirittura d'arrivo! :-oook
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Bravo RoB!! Normalmente si dice di un bel modello 1/72 "pensavo fosse in 1/48!!!".
Nel tuo caso invece vedo un bel modello 1/48 ma dirò "Pensavo fosse 1/72!!" perchè è davvero piccolo. Quasi un GoKart aeronautico!
Bellissimi colori bravo!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”