Nuove Patch MINI GB 2025 e GB 2026 da mettere in firma! QUI e QUI!
💥💥Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!💥💥

F-104 G 1/48 Kinetic. Iniziati i lavori (Aplicazione decal: Domandona urgente)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Plutonio
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellismo Aeronautico Statico
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici
scratch builder: si
Nome: Maurizio

Re: F-104 G 1/48 Kinetic. Iniziati i lavori (Fusoliere chiuse e livrea applicata)

Messaggio da Plutonio »

Domanda

Sto applicando le decal e mi sta capitando che alcune scritte di servizio vadano in interferenza con i codici di carrozzeria. (lo vedo anche sulle istruzione dell'f-104 1/32 italeri)
Le posso applicare quelle decal con il risultato che in pieno 4 bianco ci sia una scritta nera, o nella realtà quelle indicazioni non venivano applicate?
Attendo vostre per poter proseguire
Saluti

Mauizio
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: F-104 G 1/48 Kinetic. Iniziati i lavori (Aplicazione decal: Domandona urgente)

Messaggio da Starfighter84 »

I numeri di carrozzella venivano applicato solo dopo la fine della verniciatura in ditta e comunque gli stencil non andavano sopra i numeri stessi.
Probabilmente gli stencil sono comunque sovradimensionati.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Re: F-104 G 1/48 Kinetic. Iniziati i lavori (Aplicazione decal: Domandona urgente)

Messaggio da pitchup »

Ciao Maurizio
Io per colorare i mimetici NATO mi sono affidato e mi affido di base ai Tamiya (più che altro perchè era quello che trovavo/trovo al volo qui) e mi sono trovato bene:
- grigio XF53 o XF54 ... il primo è leggermente virante verso il blu. Ma anche il Gunze H69 (che credo sia un RLM 75) va bene
- verde XF 13 perchè è una buona via di mezzo tra il verde oliva e 34079
però fai conto che poi con il postshading faccio il resto e modifico.

Effettivamente alcune macchie verdi andrebbero riprese ingrandendole:
lato sx:
- macchia anteriore sotto il cockpit
- presa d'aria sx
- dorso sx
- leggermente ristretta quella coda

Lato destro invece servirebbe una foto di profilo del modello.

Niente si eclatante capita...a me sempre :-D .....pure quando faccio livree monocromatiche!!! :-no-no :-sbraco

Una domanda: conosco il "problema" F104 Kinetic principale, cioè le prese d'aria: il tettuccio invece cosa ha che non va???
saluti e buon lavoro
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Plutonio
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellismo Aeronautico Statico
colori preferiti: Acrilici
Nome: Maurizio

Messaggio da Plutonio »

pitchup ha scritto: 19 marzo 2026, 14:48 Ciao Maurizio
Io per colorare i mimetici NATO mi sono affidato e mi affido di base ai Tamiya (più che altro perchè era quello che trovavo/trovo al volo qui) e mi sono trovato bene:
- grigio XF53 o XF54 ... il primo è leggermente virante verso il blu. Ma anche il Gunze H69 (che credo sia un RLM 75) va bene
- verde XF 13 perchè è una buona via di mezzo tra il verde oliva e 34079
però fai conto che poi con il postshading faccio il resto e modifico.

Effettivamente alcune macchie verdi andrebbero riprese ingrandendole:
lato sx:
- macchia anteriore sotto il cockpit
- presa d'aria sx
- dorso sx
- leggermente ristretta quella coda

Lato destro invece servirebbe una foto di profilo del modello.

Niente si eclatante capita...a me sempre :-D .....pure quando faccio livree monocromatiche!!! :-no-no :-sbraco

Una domanda: conosco il "problema" F104 Kinetic principale, cioè le prese d'aria: il tettuccio invece cosa ha che non va???
saluti e buon lavoro
Il tettuccio ha degli scassi nella parte interna per i pin di centraggio del frame. Solo che sono più larghi del montate del tettuccio e invadono la parte trasparente. Se si monta il frame, si notano dell'esterno i pin di centraggio, mentre se non si monta il frame, si vedranno gli spigoli vivi degli scassi. Spero sia chiaro il problema. In ogni caso tra poco toglierò le mascherine e il tettuccio sarà visibile. Il problema delle prese d'aria in confronto non è nulla, credimi.

Per la mimetica, come detto prima, purtroppo ho già passato il trasparente e ora sono in corsa per la posa delle decal delle quali farò una recensione.
Terrò comunque buoni tutte le critiche, perchè c'è quello in 1/32 che sta aspettando.
Saluti

Mauizio
Rispondi

Torna a “Under Construction”