Nuove Patch MINI GB 2025 e GB 2026 da mettere in firma! QUI e QUI!
💥💥Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!💥💥

Boeing T-45C Goshawk - Kinetic 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Ferry_flight
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48 sia elica che jet
(con un occhio di simpatia
per gli elicotteri)
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Bruno

Re: Boeing T-45C Goshawk - Kinetic 1/48

Messaggio da Ferry_flight »

Piccolo aggiornamento :-bleaa il WIP procede anche se di malavoglia (grazie kinetic :thumbdown: )

Punto 1 : aerofreni, va aggiunta quella larga ribordatura come da foto, ho aggiunto 2 strisce di plasticard ma in realta' tutto l'aerofreno andrebbe assottigliato,
lo spessore è eccessivo, operazione che ho evitato per non rovinare tutto e per OO sature:

fonte immagine :https://www.net-maquettes.com/it/pictur ... k/#gallery[photonic-flickr-set-1]/53688838518/

Punto 2 : Stabilatori :

Fonte immagine : https://www.navy.mil/Resources/Photo-Ga ... %20Rotary)
Come si vede dalla foto gli spigoli delle superfici sono squadrati e non smussati, nel kit sono una via di mezzo che vira sullo smussato quando si da
una passata di abrasiva per sbavare quindi li ho asportati e modificati, avrei dovuto fare la stessa operazione anche sugli spigoli
a contatto con la fusoliera ma BASTAAAAAAA modifiche , e poi si notano meno :-crazy inoltre le pannellature sono di fantasia e le ho stuccate, nella realta' ci
sarebbero molte file di rivetti che corrono longitudinalmente (che non ho replicato perchè non ho l'utensile rivettatore) ma per lo meno
ho tolto un errore, nelle foto si vedono le linee di stuccatura:

Alla prox :-king
Bruno
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ferry_flight ha scritto: 4 marzo 2026, 12:17... ho aggiunto 2 strisce di plasticard ma in realta' tutto l'aerofreno andrebbe assottigliato, ...
Ciao Bruno,

hai pensato ad usare della lamina metallica per avere uno spessore inferiore?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

ciao
Ferry_flight ha scritto: 18 febbraio 2026, 14:01 Avevo in casa la scatola kinetic del 104 italiano comprata molto ingenuamente appena uscita qualche anno fa, bene... l'ho distrutta (decals comprese),
...addirittura :-000 Sono sicuro che invece ne avresti tratto fuori il meglio. :-oook
Per il resto stai facendo un bel lavoro malgrado i calendari quaresimali declamati durante il montaggio.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Ferry_flight
Supreme User
Supreme User
per gli elicotteri)

microciccio ha scritto: 5 marzo 2026, 14:47
Ferry_flight ha scritto: 4 marzo 2026, 12:17... ho aggiunto 2 strisce di plasticard ma in realta' tutto l'aerofreno andrebbe assottigliato, ...
Ciao Bruno,

hai pensato ad usare della lamina metallica per avere uno spessore inferiore?

microciccio
Ciao Paolo, a dir la verita' non ci ho proprio pensato, o meglio, un mio amico ha un'officina meccanica e possiede una nuovissima macchina per taglio laser, puo'
tagliare lamiere da 25/30 mm di spessore fino a lamierini in ottone di pochi decimi di mm con una precisione da orologiaio. Avevo pensato di disegnare io al CAD
(visto che è il mio lavoro :mrgreen: ) lo sviluppo degli aerofreni completi dei forellini pero' ho lasciato perdere per 2 motivi :
1) l'aerofreno va poi piegato (ha una curvatura che deve collimare con quella della fusoliera) e non saprei come fare, il rischio di fare una cosa troppo approssimata e
grossolana è alto mentre per le ribordature non ci sarebbero problemi.
2) Ho gia' speso troppi soldi e tempo per un kit che mi ha demotivato al 100% e non vedo l'ora di finire :-crazy
Ferry_flight
Supreme User
Supreme User
per gli elicotteri)

pitchup ha scritto: 6 marzo 2026, 8:07 ciao
Ferry_flight ha scritto: 18 febbraio 2026, 14:01 Avevo in casa la scatola kinetic del 104 italiano comprata molto ingenuamente appena uscita qualche anno fa, bene... l'ho distrutta (decals comprese),
...addirittura :-000 Sono sicuro che invece ne avresti tratto fuori il meglio. :-oook
Per il resto stai facendo un bel lavoro malgrado i calendari quaresimali declamati durante il montaggio.
saluti
:-sbraco
Ferry_flight
Supreme User
Supreme User
per gli elicotteri)

Altri dettagli sistemati che hanno richiesto tempo e pazienza :mrgreen:
Iniziamo col muso : ho rifatto le due antennine a lama che ci sono una sopra e una sotto il musetto, inutile dire che quelle fornite dal kit sono
troppo piccole e con gli spessori esagerati, ho poi montato il supporto in ottone del pitot (Master) aggiungendo quel triangolino di supporto sotto:

fonte immagine : https://www.navy.mil/Resources/Photo-Ga ... %20Rotary)
A seguire ho modificato parecchio la gamba del carrello anteriore che è fornita troppo semplificata, partendo dalla barra di lancio
siamo messi cosi':

Uno skifo davvero quindi ho asportato un po' di materiale da quel blocco unico di plastica e ho realizzato in plasticard le due levette per l'azionamento
della barra :

Ho aggiunto poi l'anello in rame per l'ancoraggio a terra del velivolo e tutti quei dettagli sulla zona posteriore piu' un bel chiodo per migliorare
e irrobustire il patetico fitting della gamba nel vano

fonte immagine : https://www.net-maquettes.com/it/pictur ... k/#gallery[photonic-flickr-set-1]/53688621281/

Ho dato poi una mano di primer bianco Tamiya su tutto il modello e a breve iniziero' a verniciare le parti in rosso/orange

I sedili sono quasi finiti, mancano le maniglie di espulsione (che ho dovuto ricostruire) poi devo fare ancora un po' di drybrush:

Un saluto
Bruno
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Bruno,
ottimi interventi su questo kit.
Ho solo delle perplessità sull'angolazione del supporto pitot, che sembra avere una inclinazione verso il basso che sul velivolo reale non c'è.
I sedili sono venuti bene, da qui ti puoi divertire con lumeggiature, ombreggiature, lavaggi oltre il classico dry brush
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Ferry_flight
Supreme User
Supreme User
per gli elicotteri)

FreestyleAurelio ha scritto: 18 marzo 2026, 11:50 Ciao Bruno,
ottimi interventi su questo kit.
Ho solo delle perplessità sull'angolazione del supporto pitot, che sembra avere una inclinazione verso il basso che sul velivolo reale non c'è.
I sedili sono venuti bene, da qui ti puoi divertire con lumeggiature, ombreggiature, lavaggi oltre il classico dry brush
Ciao! Si hai ragione, il problema è che l'ho fissato con chili di ciano... provero' a forzare un po' contando sulla morbidezza dell'ottone, dovrei riuscire :-XXX
metto altre foto dei sedili :

Poli 19
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

ciao Bruno,
veramente bei lavori...molto belli e ben verniciati i sedili...attendono sicuramente quanto suggerito da Aurelio!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Quoto la perplessità di Aurelio... dovrai piegare parecchio il pitot che, purtroppo, formerà un angolo innaturale con la base sul muso.
Ferry_flight ha scritto: 18 febbraio 2026, 14:01 Avevo in casa la scatola kinetic del 104 italiano comprata molto ingenuamente appena uscita qualche anno fa, bene... l'ho distrutta (decals comprese), tanto se volessi fare uno Starfighter sara' al 100% Hasegawa, quella scatola kinetic era un sasso nella scarpa da levare prima o poi e il momento giusto è
arrivato. Non mi sono preso neanche la briga di provare a venderlo e devo dire che mi sono sentito meglio :-D (Mi rincrescono i soldi buttati ma io di
Kinetic non voglio piu' vedere nulla sul mio tavolo di lavoro).
Bye
Sei appena diventato il mio eroe Bruno! :-yahoo
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”