💥💥 APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME STAGIONE 2026! CLICK QUI!💥💥
Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!

Ancora e sempre Bf.109

Qui troverete recensioni e consigli utili sui prodotti modellistici in commercio, potrete mostrare le ultime scoperte fatte in rete o chiedere consigli su quali kit acquistare.

Moderatore: microciccio

Rispondi
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Ancora e sempre Bf.109

Messaggio da microciccio »

Ciao a tutti,

i tre nuovi WIP di Dario, Marco e Rodolfo, dedicati al caccia più prodotto di sempre, mi hanno indotto a dare uno sguardo a due libri che tenevo d'occhio da qualche anno nella speranza che fosse proposta una edizione in inglese. Poiché sembra che ciò non avverrà, intercettata una offerta, mi sono deciso all'acquisto anche se il tedesco non so leggerlo. Beh, poco male, oggi ci sono i traduttori ed i due volumi sono ricchi di immagini. Direi che sono i volumi da tenere nella libreria di casa se volete affrontare il modello di un Bf.109. Non raccontano la storia del velivolo ma lo analizzano in ogni dettaglio che può essere utile al modellista per realizzare un particolare esemplare. Diamo uno sguardo alle copertine.

Messerschmitt Bf 109 Einsatzmaschinen - Das Nachschlagwerk
Messerschmitt Bf 109. Versuchs- und Erprobungsträger und der Weg zur Serienproduktion

L'autore, Harald Helmut Vogt, ha messo in questi libri moltissimo materiale trattando nel primo volume tutte le versioni di serie e nel secondo i prototipi, i velivoli sperimentali. Il tutto arricchito da foto d'epoca e recenti insieme ad un gran numero di disegni, anche tratti dai manuali, tabelle ed una certosina cura nell'elencazione delle caratteristiche di ogni versione e serie dell'aeroplano. Il contenuto quindi descrive, con dovizia di particolari, ogni versione e le sue peculiarità illustrandole grazia al supporto di molte immagini esplicative.
I temi da cercare altrove per completare la bibliografia sono mimetica, insegne e, come anticipato, la storia. Consiglio anche di procurarsi i racconti degli uomini che furono a stretto contatto del Bf.109.

Visto che i tre WIP citati all'inizio sono riferiti alla versione G, nel seguito trovate una parte delle pagine dispari dedicate a questa versione nel primo dei due volumi; naturalmente ridotte in osservanza delle regole del forum.

Sfogliare i due volumi è davvero un piacere, sia per i ricchi contenuti sia in termini di sensazione di qualità che offre l'ottima carta patinata delle pagine. Mi sento di consigliarli anche se costosi in quanto i contenuti, a mio giudizio, valgono il prezzo richiesto e, se volete limitare i numero di libri dedicati ad un determinato modello di aeroplano, lasciate da parte tanta altra bibliografia di tipo analogo sul 109 visto che, se conoscete il tedesco, ma anche se non lo conoscete, il materiale illustrato nei due libri è tanto e molto completo.

L'editore è Verlag Druckerei Medienvertieb (VDM per gli amici :lol: ) e i codici ISBN 9783866190689 per il primo volume che risale al 2012 e 9783866191396 per il secondo, più recente, del 2018.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
VorreiVolare
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Re: Ancora e sempre Bf.109

Messaggio da VorreiVolare »

Vielen dank, herr Paolo
Tschüss
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
washaki
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
colori preferiti: Tamiya, Gunze
Nome: Marco

Messaggio da washaki »

Grazie Paolo,
la tua cultura nel settore è veramente una risorsa preziosa per tutti noi.
Dando un'occhiata alle foto sembra proprio il libro che stavo cercando. Un po' meno storia e un po' più descrizione dei dettagli (che poi provo a riprodurre) e loro contestualizzazione.
Disegni e didascalie. Spegazione del nome e significato di ogni dettaglio ...
Insomma, una manna.

E' veramente allettante ma devo rinunciare: 68€ per un libro scritto in una lingua a me TOTALMENTE ALIENA è veramente troppo.
La fatica di leggerlo sarebbe per me immensa. La frustrazione dell'obbligo dell'uso del traduttore, anche quello per immagini, sarebbe depressiva.
Se fosse in inglese sarebbe già in viaggio verso casa mia, sicuro. Ma così devo rinunciare purtroppo, anche se a malincuore.
Continuerò a farmi andare bene il materiale procuratomi dal nostro comune amico.
Grazie comunque
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
zipper
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Club/Associazione: IPMS
Nome: Riccardo

Messaggio da zipper »

Arrivato anche a me per ora quello blu.
Non ho ben capito cosa contenga il secondo ma visto questo non aspetterò molto a prenderlo.
Mi sembra a prima vista un buon lavoro e mi sono concentrato subito – anche se superficialmente e mi riservo quindi di tornarci su - sui dettagli che conosco meglio per vedere come li tratta.
Intanto è la prima volta che vedo la “mezza luna” destra piccola tipica dei soli G-10 ERLA. Non l’aveva notata nemmeno il meritorio e purtroppo scomparso JC Mermet.
Mi ha lasciato invece deluso il fatto che non abbia evidenziato come i G-5/6 prodotti dalla stessa casa avessero le pannellature sul muso intorno alle scanalature delle armi di andamento diverso e caratteristico rispetto agli altri produttori.
Dettaglio noto da tempo e riprodotto ad esempio in 1/48 da Hasegawa ed Eduard (ma non da Tamyia).
Lo stesso per le caratteristiche bolle: altro dettaglio interessante che è comparso in una discussione di facebook per cui le ERLA erano di bombatura ed andamento leggermente diverse da quelle realizzate da tutte le altre fabbriche.
Ho poi esaminato la versione T.
Sul libro di Marshall “ Graf Zeppelin Eagles” , nei disegni a tre viste, è riprodotto un aerofreno sull’estradosso alare ed una foto lo mostrerebbe (anche se bloccato da una piastra).
Nel libro di Vogt invece c’è un disegno tecnico apparentemente di quest’ala in cui il dettaglio non è presente.
Chi ha ragione ?
In definitiva un ottimo libro che va comunque implementato con altre fonti.
Attendendo – ad esempio - il da (troppo) tempo annunciato “Messerschmitt Bf 109 Origins ed evolution” di Ritger che si prospetta foriero di molte novità stando alle anticipazione fatte su vai siti dall’autore.
Purtroppo ha detto di aver avuto problemi con l’editore inizialmente previsto.
Rispondi

Torna a “Kits, Books & Aftermarkets News”