đź’Ąđź’Ą APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME STAGIONE 2026! CLICK QUI!đź’Ąđź’Ą
Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!

Tamiya's new 1/72nd scale F-14D Tomcat

Qui troverete recensioni e consigli utili sui prodotti modellistici in commercio, potrete mostrare le ultime scoperte fatte in rete o chiedere consigli su quali kit acquistare.

Moderatore: microciccio

microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
LocalitĂ : Bergamo

Re: Tamiya's new 1/72nd scale F-14D Tomcat

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Fly-by-wire ha scritto: 20 ottobre 2025, 12:14 Da quando son passato alla 1/48 praticamente sta uscendo un sacco di roba in 1/72 :,-(
Ciao Fabio,

posso solo dirti:
https://www.youtube.com/watch?v=rBtHW14nCb4
:-prrrr :-prrrr :-prrrr :-sbraco :-sbraco :-sbraco
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
zipper
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Nome: Riccardo
LocalitĂ : Desenzano del Garda

Messaggio da zipper »

Non è la mia scala ma hanno capito la strategia di marketing che fa abboccare.
Prima ti fanno prendere il D (che alla fine secondo me è il meno attrattivo della famiglia) perchè viene la fregola di voler avere un 14 di stampo moderno (e poi è Tam !); a distanza di qualche mese,.. taaaac,.. uscirà un A così alla fine allo stesso modellista ne vendono almeno due.
La tecnica che usa, ad esempio, la ICM;
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
LocalitĂ : Roma
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

zipper ha scritto: 21 ottobre 2025, 15:27 ma hanno capito la strategia di marketing che fa abboccare.
Non so... forse non Tamiya, vista anche la ristrettissima sequela di versioni che tirano fuori da un solo stampo.
In 48, poi, uscì prima l'A e poi il D.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualitĂ  del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Showtime
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
Nome: Alessandro

Messaggio da Showtime »

Il foglio istruzioni lo avete qui per farvi un'idea :

https://www.tamiyausa.com/media/files/6 ... 0-40cb.pdf
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max
LocalitĂ : Livorno

F14 1/72 comparazione tra due campioni!!!

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
un interessante video che mette a confronto due kit straordinari del mai troppo rimpianto gattone Grumman!
https://www.youtube.com/watch?v=FE2n__go1wM

buona visione!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Nome: Paolo
LocalitĂ : Bergamo

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Ciao Max,

visto il tema ho unito il tuo post a questo giĂ  aperto in precedenza.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Showtime
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no

Messaggio da Showtime »

zipper ha scritto: 21 ottobre 2025, 15:27 Non è la mia scala ma hanno capito la strategia di marketing che fa abboccare.
Prima ti fanno prendere il D (che alla fine secondo me è il meno attrattivo della famiglia) perchè viene la fregola di voler avere un 14 di stampo moderno (e poi è Tam !); a distanza di qualche mese,.. taaaac,.. uscirà un A così alla fine allo stesso modellista ne vendono almeno due.
La tecnica che usa, ad esempio, la ICM;
Condivido completamente la tua analisi, in piu la versione A possiede secondo me le piu belle decorazioni, senza contare che puoi fare un Tomcat iraniano.

Potranno uscire un A+ molto simile a un B, resta da sperare che rispettino le differenze di ogni versione, specialmente per quanto riguarda le griglie del cannone vulcan ed altri piccoli dettagli.

A questo punto mi domando se non devo rivendere i miei F-14 1/72 GWH ? Visto il prezzo delle decals che diventa assurdo, li conserverei solo per quello.
Alecs®
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
colori preferiti: Acrilico
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
LocalitĂ : Bolzano

Re: F14 1/72 comparazione tra due campioni!!!

Messaggio da Alecs® »

pitchup ha scritto: 19 febbraio 2026, 17:15 Ciao a tutti
un interessante video che mette a confronto due kit straordinari del mai troppo rimpianto gattone Grumman!

buona visione!
saluti
Grazie Max.
Oddio, è come sparare sulla Croce Rossa. E' a dir poco evidente la differenza, fosse anche solo per quanto riguarda la rivettatura.
Peccato che chi ha realizzato il video abbia usato i disegni DACO. Ricordo quando li usai per mostrare al forum il Tomcat della AMK. Assolutamente non precisi.
Rispondi

Torna a “Kits, Books & Aftermarkets News”