💥💥 APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME STAGIONE 2026! CLICK QUI!💥💥
🔥 Model Expo Italy 2026 - Verona 7/8 marzo 2026! CI SAREMO!!! 🔥CLICK QUI!

Mitsubishi F-2A Hasegawa 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rosario
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario

Re: Mitsubishi F-2A Hasegawa 1/48

Messaggio da Rosario »

Ottimo soggetto!! :-oook Bella anche la livrea scelta
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Enrico59
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Quasi esclusivamente Jet dal periodo del Vietnam in poi.
Nome: enrico b

Messaggio da Enrico59 »

VorreiVolare ha scritto: 15 febbraio 2026, 10:24 Buon giorno Enrico, sei riuscito a fare delle prove a secco di quest'ultima parte inserita nella fusoliera? In particolare per verificare il corretto allineamento dei bracci ruote? ;)
Ciao :wave:
Domiziano
Ottima domanda Domiziano.
L'allineamento dei bracci delle ruote in effetti mi preoccupa, il pozzetto non ha battute di riscontro laterali quindi basta un niente per avere il modello inclinato a destra o a sinistra. Al momento di fissarlo dovrò stare davvero molto attento.
Ogni suggerimento per evitare problemi è ben accetto.
Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Enrico,

sono un po' incerto sul colore della batteria. Sugli F-16 se ne sono viste di tutti i colori, in particolare rosse o blu mentre nelle foto degli F-2 mi sembra che siano assenti questi colori.
Posto qualche foto consapevole di non aver studiato bene a fondo il soggetto.

E le luci stile auto da rally del carrello anteriore. :-laugh

microciccio

PS: mi stava per sfuggire la fonte di una delle foto.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Enrico59
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Quasi esclusivamente Jet dal periodo del Vietnam in poi.

Messaggio da Enrico59 »

microciccio ha scritto: 15 febbraio 2026, 12:46 Ciao Enrico,

sono un po' incerto sul colore della batteria. Sugli F-16 se ne sono viste di tutti i colori, in particolare rosse o blu mentre nelle foto degli F-2 mi sembra che siano assenti questi colori.
microciccio
Caro Paolo credo proprio tu abbia ragione, probabilmente ho preso spunto da foto di F16 non nippo. Non sarà un problema correggere il colore ma....peccato! Quel celeste ci stava così bene.
Grazie e saluti cari

enrico
Immagine

Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Enrico59 ha scritto: 12 febbraio 2026, 13:38 Carissimi
Solo per confermare le difficoltà incontrate da Flavio "Takaya" nel suo F2.
L'insieme "condotto aria/pozzetto carrello AIRES" proprio non dialoga, pur riducendo a spessori di pochi micron tutto il possibile restano dei gap enormi che costringono a montare in modo anomalo il condotto rendendo percepibile all'interno uno scalino. Quindi sto valutando l'idea di applicare una cover per tappare le vergogne con la speranza che il peggio sia passato. Che dire...."mai una gioia" :-disperat
Saluti cari
enrico
Pur non essendo un F-16, è quasi un F-16... ed è più o meno scomposto come lo stampo Hase del Viper.
Se sono riuscito ad infilarci io il pozzetto Aires e il condotto completo della Cutting Edge (che non è propriamente sottile come spessore della resina), deve entrarci anche il tuo Enrì. ;)
Quanta resina hai tolto dal retro dei vani carrello? hai creato un "invaso" adatto?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Enrico59
Highlander User
Highlander User

Messaggio da Enrico59 »

Starfighter84 ha scritto: 15 febbraio 2026, 16:11
Enrico59 ha scritto: 12 febbraio 2026, 13:38 Carissimi
Solo per confermare le difficoltà incontrate da Flavio "Takaya" nel suo F2.
L'insieme "condotto aria/pozzetto carrello AIRES" proprio non dialoga, pur riducendo a spessori di pochi micron tutto il possibile restano dei gap enormi che costringono a montare in modo anomalo il condotto rendendo percepibile all'interno uno scalino. Quindi sto valutando l'idea di applicare una cover per tappare le vergogne con la speranza che il peggio sia passato. Che dire...."mai una gioia" :-disperat
Saluti cari
enrico
Pur non essendo un F-16, è quasi un F-16... ed è più o meno scomposto come lo stampo Hase del Viper.
Se sono riuscito ad infilarci io il pozzetto Aires e il condotto completo della Cutting Edge (che non è propriamente sottile come spessore della resina), deve entrarci anche il tuo Enrì. ;)
Quanta resina hai tolto dal retro dei vani carrello? hai creato un "invaso" adatto?
Ciao Valerio
Cosa dire? Gli spessori li ho ridotti a carta velina e l'invaso è buono ma spazi non vanno bene. Hasegawa ha scomposto il condotto in 2 sezioni e la giunzione è impossibile da nascondere perfettamente.

Se ci si aggiunge li non perfetto allineamento tra i 2 pezzi ecco che c'è un problema.
Credo che la cover sia sempre più probabile.
Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
Poli 19
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

ciao Enrico,
bello il vano carrello...c'è sempre da brigare per mettere dentro a posto le varie parti. Buon lavoro!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Enrico59
Highlander User
Highlander User

Messaggio da Enrico59 »

Poli 19 ha scritto: 15 febbraio 2026, 17:52 ciao Enrico,
bello il vano carrello...c'è sempre da brigare per mettere dentro a posto le varie parti. Buon lavoro!
Grazie Fiorenzo, è vero c'è sempre l'imprevisto ma speravo con hasegawa di andare più tranquillo.
Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”