1) la scelta de soggetto. Di vedere Su-27 e derivati in tutte le salse (anche acide) non se ne può più;
2) la manualità: questa dimenticata qualità che dovrebbe naturalmente caratterizzare il modellista; specie davanti a quelli per i quali, fuori dai Tamiya, è tutto "immontabile".
Starfighter84 ha scritto: 18 gennaio 2026, 23:00
E fu così che da un simpatico "siparietto" con Paolo... ne è uscita fuori una discussione più che interessante sulle pale dell'elica e varie altre differenze. E' questo il bello del forum!
Valè,
siparietto? Qui su MT si fa modellismo duro e puro!
sonny ha scritto: 28 gennaio 2026, 20:28... non sono un modellista prolifico, per me il tempo anche se so che non è illimitato, è irrilevante. ...
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Buona sera a tutti!
Caro Paolo, finché non faranno un Devastator in 1/72 degno di nota (Arma Hobby ti supplico!) non morirò MAI!
Ringrazio Zipper per il gentile commento,
anch'io ho le mie colpe e mancanze, non ho mai costruito per davvero un Tamiya
Preferisco il Fairey Battle allo Spitfire e (mi fucilerete senza processo)
Considero il 109 una carioletta teutonica con le gambe storte!
A parte gli scherzi, ci sono talmente tanti soggetti che c'è da sbizzarrirsi.
L'importante è divertirsi, che il soggetto sia stranoto o il più misterioso dei prototipi.
.....e poi condire il tutto con qualche "siparietto"!
Maw89 ha scritto: 2 febbraio 2026, 22:42
Ho appena imparato un sacco di cose di cui ignoravo praticamente tutto... super questo WIP!
Nic
Buon giorno!
Ti ringrazio per cotanta grazia,
Non ho risposto tempestivamente a causa di impegni vari (job and play music) e purtroppo per la perdita del mio amato gattaccio Ginger
Sai come la penso sulla tua tecnica modellistica che ritengo COMPLETA e in evoluzione, personalmente SO di appartenere ad un'altra epoca ma cerco di condividere quello che faccio (con i suoi limiti) a beneficio di chi legge. Francamente detesto chi fa segreto dei propri risultati, solitamente sono i cacciatori di trofei e notorietà, da cui mi discosto senza alcun dubbio. Probabilmente con la mia flemma non finirò più una pippa, ma sapere che a qualcuno è tornato utile qualcosa del mio operato mi gratifica immensamente.
In ogni caso qualcosa ho fatto con il Buccaneer, tra poco posterò le foto.
Buona sera,
Ecco alcune foto dei miei lenti progressi
Per prima l'elica, che ho verniciato di nero, mancano ancora i terminali gialli, il mozzo metallico e le scritte sulle cuffie.....
Alla fine è difficile immaginare che ci siano quasi 20 pezzi sotto il velo di vernice....
Seguono le semiali, dopo aver rifatto alcuni pannelli e gli aerofreni ho dato una mano di fondo grigio all'esterno e rosso all'interno....
Il primer Testors è fantastico, peccato che non viene più importato.
Per finire, finalmente, la verniciatura degli interni in verde bronzo e cromato di zinco. Le foto falsano molto la reale tonalità dei colori,
Non sono un gran fotografo
Le superfici risultano un po' rugose ma vi garantisco che ad occhio nudo (anche a 10 decimi) non si nota nulla.
Adesso si tratta di aggiungere tutto quello che manca, pezzi vari e colori per chiudere la fusoliera.
I vani carrello sono un'altra zona tosta che devo affrontare, sono piuttosto complicati.
Direi che per ora non c'è altro, alla prossima!
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.