Spanish Civil War 1937
Tamiya 35388 1:35 rilasciato nel 2024.
Questo Panzer I l’avevo iniziato come secondo modello per il Mini GB Panzer Family l’anno scorso. Finito a fine settembre 2025, solo in questi giorni ho avuto la possibilità di scattare qualche foto.
Spero sia de vostro gradimento.
Breve cenno storico:
Il Panzer I era un carro armato leggero prodotto dalla Germania nazista negli anni '30. Il suo nome è l'abbreviazione di Panzerkampfwagen I (in tedesco "veicolo corazzato da combattimento I"), abbreviato in Pz.Kpfw. I. La designazione ufficiale del carro armato nell'inventario tedesco era Sd.Kfz. 101 ("veicolo per scopi speciali 101").
La progettazione del Panzer I iniziò nel 1932 e la produzione di massa iniziò nel 1934. Concepito solo come carro armato da addestramento per introdurre il concetto di guerra corazzata nell'esercito tedesco, il Panzer I vide combattere in Spagna durante la guerra civile spagnola.
Le esperienze con il Panzer I durante la Guerra Civile Spagnola contribuirono a plasmare l'invasione della Polonia da parte della Panzerwaffe tedesca nel 1939 e della Francia nel 1940. Nel 1941, il progetto del telaio del Panzer I fu utilizzato come base per cacciacarri e cannoni d'assalto. Nel corso della sua storia di servizio, ci furono tentativi di aggiornare il Panzer I, anche da parte di nazioni straniere, per prolungarne la durata. Continuò a prestare servizio nelle Forze Armate Spagnole fino al 1954.





























