Nuova versione della panchina aperta. Mi scuso se le linee di struttura sono visibili: ovviamente in fase di stampa spariscono.
Rispetto alla precedente, che era proprio un tentativo iniziale, sono state rifatte completamente le parti morbide, quelle che simulano la tela, in modo da dare un po' di movimento. Mentre le parti sulla schiena sono tutte diverse, le sedute sono invece identiche. Tutte le parti che simulano la tela hanno uno spessore di 0,2mm. Anche i ganci in testa sono stati "mossi" così come da foto. Ho aggiunto un dettaglio riguardante uno di questi ganci in cui è possibile osservare come si muova il laccio di tenuta dello schienale. Attendo ovviamente un riscontro da Max per capire se sono sulla strada giusta.
Questo mio sito NON è un sito commerciale e l'ho creato solo per condivisione e come repository. Non traggo in alcun modo un beneficio dalle visite esterne. Infatti tale sito non compare in alcun motore di ricerca.
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco". Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario. Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Notevoli queste panche.
Sono curioso di vedere come escono in stampa perchè di solito il risultato e sempre un pò più approssimato rispetto al disegno.
Attendo curioso
Ciao
Marco
"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
OK. Procedo con quelle ripiegate che saranno necessariamente più complesse dato che la sfida risiede nelle tele, cioè nelle parti non geometriche.
Vediamo cosa ne esce.
Ciao
Questo mio sito NON è un sito commerciale e l'ho creato solo per condivisione e come repository. Non traggo in alcun modo un beneficio dalle visite esterne. Infatti tale sito non compare in alcun motore di ricerca.
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Max
sul sito https://www.britmodeller.com/forums/ind ... oyal-navy/ hai un walkaround completo dell'HC-4. Nel disegno che mi hai inviato la profondità della seduta è di 4,5mm e l'altezza delle gambe di 6. Consultando le foto di questo walkaround mi sembra che la seduta sia più profonda e le gambe più corte. Che dici? Invertiamo le due dimensioni? Come si adatterebbero al modello?
Fammi sapere
Ciao
Ciao Bruno
Ieri andavo un po' di fretta quindi ho dato solo un occhiata veloce al WIP. Ovviamente stai facendo un lavoro straordinario, ma questo te lo avevo già detto.
Anzi ora la sfida sarà rendere giustizia a questi pezzi cercando di renderli il più visibili possibile, aprendo il portello laterale dx, la porta sx di ingresso.
Come referenza visiva/documentale avevo usato lo stesso link che hai segnalato ed in effetti, guardando bene le foto, hai visto giusto: la struttura della "seduta" sembra più lunga delle gambe. Io avevo preso le misure basandomi sul pezzo Airfix.
Quindi ti direi di procedere alle modifiche che hai segnalato.
Ovviamente non finirò mai di ringraziarti per il tempo che stai dedicando a questo lavoro.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
pitchup ha scritto: 26 gennaio 2026, 7:33... Ieri andavo un po' di fretta quindi ...
Ciao Max,
eri di fretta perché stavi completando i preparativi per Verona, giusto?
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Completata la progettazione delle sedute!!
Questa è quella che rimane aperta dopo aver corretto la profondità della parte orizzontale e la lunghezza delle gambe:
Questa invece è la seduta che rimane chiusa. Le cuciture sono volutamente un pelo fuori scala altrimenti, viste le dimensioni del pezzo, sarebbe stato un dettaglio poi invisibile o quantomeno impastato: