💥💥 APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME STAGIONE 2026! CLICK QUI!💥💥
🔥 Model Expo Italy 2026 - Verona 7/8 marzo 2026! CI SAREMO!!! 🔥CLICK QUI!

Westland Sea king HC.4 - Airfix 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: Westland Sea king HC.4 - Airifx 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
ragazzi oramai mi conoscete..se non ho una cosa certa da far vedere prima di discuterne resto fermo. Avevo un certa idea ma poi mi sono accorto che non funzionava. Oggi riparto con un'altra soluzione (usando il plasticard questa volta) sperando sia meglio così da poter montare le semifusoliere :-XXX
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

pitchup ha scritto: 9 gennaio 2026, 15:50... Una domanda: ma di che colore sono i sedili dei piloti? Ho trovato decine di interpretazioni diverse (dal rosso al verde al grigio) su foto di quelli veri! ...
Ciao Max,

avevo perso la domanda. Ecco qualche foto.

Come struttura propenderei per il nero. mentre per i cuscini resterei sul verde oliva anche se ci sono delle varianti (foto, non tutte della tua versione ma parenti, da qui, quo e qua).

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

FreestyleAurelio ha scritto: 16 gennaio 2026, 8:20
Off Topic
Oh, al prossimo post di Max senza foto inerenti la costruzione di questo modello, io elimino il wip!
Tutti d'accordo????
:-D
SI :-cavaliere :-cavaliere :-sbrachev :-sbrachev
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!

Messaggio da pitchup »

Ciao Paolo
grazie per le foto. Stavo riflettendo... il fatto di pensare solamente alle varie panche/sedili ed alla stiva mi ha fatto completamente dimenticare il cockpit e la strumentazione. Ma tanto è una fase successiva perché non ho ancora visto o montato i pezzi.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine
Bruno P
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, aerei in scala 1/72
Nome: Bruno
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

pitchup ha scritto: 15 gennaio 2026, 8:04 Ciao
Aquila1411 ha scritto: 14 gennaio 2026, 12:16 Attendiamo con pazienza... le foto!
...appena trovo una soluzione accettabile per le panche.... :-oook
VorreiVolare ha scritto: 14 gennaio 2026, 13:34 Ciao Max, passa al lato oscuro del 3D
ammetto la manifesta incapacità operativa (e chi li sa usare i programmi?) e logistica (e dove le metto una stampante?).
saluti
Gran bel soggetto Max!!
Norvegese o inglese sono certo che tirerai fuori un gran bel modello!!!!
Evvai!!
Bruno Perfetto

http://brunoperfetto.weebly.com

Questo mio sito NON è un sito commerciale e l'ho creato solo per condivisione e come repository. Non traggo in alcun modo un beneficio dalle visite esterne. Infatti tale sito non compare in alcun motore di ricerca.
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Rieccomi con un aggiornamento sullo stato dell’arte.
Come avevo anticipato mi ero bloccato sull’allestimento interno della stiva di questa versione, in particolare, sulle “sedute” per i passeggeri.
La situazione del velivolo è visibile in questa foto ad esempio

fonte: https://abpic.co.uk/pictures/view/1172296 (al solo scopo dimostrativo).
Diversamente dalle versioni Antisom la stiva è completamente libera. Notiamo le panche appese alla struttura. Inoltre si vede come queste possono essere aperte e chiuse come le sedie che usiamo in spiaggia.
Il pezzo che Airfix offre in questo kit per le sedute è questo:

l’aspetto è simile più alle panche da chiesa, rigide…non proprio esaltanti.

Diversamente, invece, sul kit 1/48, Airfix offre un dettaglio migliore:
foto panche airfix:

https://www.keymodelworld.com/article/a ... sive-build
Vedendo la situazione mi sono dato al taglia e cuci, sperimentando varie soluzioni, cercando la migliore soluzione. Inoltre volevo movimentare un po’ il tutto con panche sia spiegate che chiuse.

Nel frattempo mi contatta quel mago del 3D che è Bruno, il quale, malgrado abbia già la sua croce da portare con il CANT ecco che, come il Cireneo, si offre di aiutarmi, studiandosi il problema.
Per questo motivo ho preparato anche un disegno rapportato alle dimensioni 1/72 delle sedute cercando di seguire la scomposizione di Airfix per il sea king 1/48:

IMG_20260123_0003.pdf
54352354

questo è quanto al momento vediamo come evolve
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Bruno P
Knight User
Knight User
Contatta:

Re: Westland Sea king HC.4 - Airfix 1/72

Messaggio da Bruno P »

Bruno Perfetto

Questo mio sito NON è un sito commerciale e l'ho creato solo per condivisione e come repository. Non traggo in alcun modo un beneficio dalle visite esterne. Infatti tale sito non compare in alcun motore di ricerca.
Poli 19
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

stiamo lavorando di fino...bravi!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Bruno P ha scritto: 24 gennaio 2026, 12:08... Una domanda: esistono anche delle "gambe"? Dalle foto non le vedo.
Dovrò poi passare alla panca richiusa: quanti posti dovrà avere quest'ultima? ...
Ciao Bruno,

nel disegno che ha allegato Max le "gambe" ci sono.

Se l'intenzione è replicare la configurazione della foto postata da Max allora i posti sono 7.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Bruno P
Knight User
Knight User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

microciccio ha scritto: 24 gennaio 2026, 18:50
Bruno P ha scritto: 24 gennaio 2026, 12:08... Una domanda: esistono anche delle "gambe"? Dalle foto non le vedo.
Dovrò poi passare alla panca richiusa: quanti posti dovrà avere quest'ultima? ...
Ciao Bruno,

nel disegno che ha allegato Max le "gambe" ci sono.

Se l'intenzione è replicare la configurazione della foto postata da Max allora i posti sono 7.

microciccio
GRAZIE Paolo!!!
Dalle mie parti si dice "viva i orbi!!"
Bruno Perfetto

Rispondi

Torna a “Under Construction”