💥💥 APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME STAGIONE 2026! CLICK QUI!💥💥

AV-8B Hasegawa, 1/48

Moderatore: Madd 22

lorebor
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Drive&Fly, Modena
Nome: Lorenzo

AV-8B Hasegawa, 1/48

Messaggio da lorebor »

Ciao modellisti, ho appena terminato questo AV-8B; è il classico Hasegawa con prese d'aria in resina Scale Model Accessories, interni e vani carrello Aires, decal 3d Quinta, carrelli Rockit, armamenti Brassin e Reskit, serbatoi ausiliari Flying Leatherneck, ruote Reskit e decals Caracal.
Il carrello con le bombe ed il figurino che lo spinge sono della Videoaviation, mentre i due crew chiefs sono della Gloria Models. Il pilota non è opera mia e non so chi è il produttore.

lorebor
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Re: AV-8B Hasegawa, 1/48

Messaggio da lorebor »

Qualche altra foto...

...e buon anno a tutti!
Aquila1411
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Davvero molto bello e ben curato, ottima anche la rappresentazione. Complimenti davvero!

Una curiosità, i carrelli Rockit sono quelli per l'UMA Model? Se sì, come si sono innestati? Grazie.
VorreiVolare
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Ciao Lorenzo, vado in brodo di giuggiole :-woooo :-yahoo
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

In un momento in cui tutti cercano lo sbagliatissimo UMa Hobby, fa piacere vedere un vecchio (ma ancora corretto) Hasegawa sistemato e montato a dovere.

Peccato non aver avuto il WIP perché, immagino, le modifiche che hai apportato sono tante. A proposito, ce ne parli un po'?
Hai modificato anche la geometria delle ali, che sul kit Hasegawa da metà in poi sembrano avere un diedro leggermente positivo (se non ricordo male)?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Enrico59
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Quasi esclusivamente Jet dal periodo del Vietnam in poi.
Nome: enrico b

Messaggio da Enrico59 »

Bellissimo!
Peccato che manchi il wip,ci sarebbe di che imparare.
Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
lorebor
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da lorebor »

Aquila1411 ha scritto: 1 gennaio 2026, 23:42 Una curiosità, i carrelli Rockit sono quelli per l'UMA Model? Se sì, come si sono innestati? Grazie.
...malissimo! :-D
Sono progettati per l'Uma, per cui si adattano male al modello Hasegawa ed ancor peggio ai pozzetti carrello Aires; io ho usato questo carrello perchè il modello è su commissione ed il committente mi aveva chiesto di metterlo sul modello, ma è necessario un certo lavoro di adattamento. Il carrello posteriore lo si può adattare accorciandone un pochino la gamba, mentre per l'anteriore è necessario tagliare tutta la parte superiore, anche perchè il modello Hasegawa (e di conseguenza il pozzetto Aires) non rappresentano correttamente il pozzetto di retrazione del carrello (questo pozzetto è proprio mancante). Non è comunque un grosso problema perchè una volta messi i portelli del carrello, il tutto rimane invisibile. Il problema principale dei carrelli Rockit è che le ruote sono fortemente sovradimensionate; qui le si vede a confronto con le Reskit (quelle con la materozza):

Sul sito della Goodyear si trovano le dimensioni degli pneumatici dell'AV-8B e le Reskit risultano corrette (infatti ho usato quelle sul modello); riguardo alle gambe del carrello, ho la sensazione che pure quelle siamo un po' sovradimensionate, ma non avendo a disposizione misure accurate, non ne sono sicuro al 100%. In ogni caso il dettaglio del carrello è notevole.
Starfighter84 ha scritto: 2 gennaio 2026, 8:43 Peccato non aver avuto il WIP perché, immagino, le modifiche che hai apportato sono tante. A proposito, ce ne parli un po'?
Hai modificato anche la geometria delle ali, che sul kit Hasegawa da metà in poi sembrano avere un diedro leggermente positivo (se non ricordo male)?
Le ali non le ho toccate perchè il diedro esterno è comunque negativo; forse gli manca qualche decimo di grado verso il basso, ma non ho fatto nulla, sia perchè ad occhio non si nota e soprattutto perchè non ero a conoscenza di questo potenziale problema :)
Per il resto, grosse modifiche non ne ho fatte; le prese d'aria in resina si adattano alla perfezione al modello e l'unica parte critica è l'accoppiamento ala-fusoliera-LERX, ma questo è un problema arcinoto di quel modello che richiede un certo lavoro di stuccatura, raccordo e reincisione...
filippo77
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
colori preferiti: gunze-tamiya
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo

Messaggio da filippo77 »

Molto bello , montato perfetto e soprattutto belli i trasparenti pulitissimi, ottima la basetta , e senza cercare il pelo nell uovo il modello e' perfetto
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Lorenzo,

immagino che anche la scelta dell'esemplare sia del committente. Offre uno spunto di colore che in molti grigioni fa piacere vedere. A proposito della mimetica che colori hai usato?

Bell'insieme complessivo. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
lorebor
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da lorebor »

microciccio ha scritto: 2 gennaio 2026, 14:05 Ciao Lorenzo,
immagino che anche la scelta dell'esemplare sia del committente. A proposito della mimetica che colori hai usato?
Ciao, si, la livrea l'ha scelta lui; ho usato il Gunze 305, con una decina di gocce di grigio chiaro per schiarirlo e qualche goccia di blu per renderlo un po' più "freddo".
Rispondi

Torna a “Jet”