💥💥 APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME STAGIONE 2026! CLICK QUI!💥💥

Mini GB 25 - Intercettori - Aquila1411 - F-14A GWH 1/72

Moderatore: Starfighter84

Aquila1411
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea

Re: Mini GB 25 - Intercettori - Aquila1411 - F-14A GWH 1/72

Messaggio da Aquila1411 »

Buongiorno a tutti, mentre il montaggio del kit avanza lentamente, mi sono preso una pausa modellistica di 3 settimane per guardami 3 stagioni di un telefilm fantasy :-fiuu , oggi vi aggiorno sui flessibili dei paraoli dei quali avevo parlato in precedenza. Proprio oggi, infatti, me ne sono capitati 3 tra le mani e ne ho approfittato per fare delle foto.

Aquila1411 ha scritto: 31 ottobre 2025, 21:20 Io però ho altre due opzioni:
...
2. Ho recentemente scoperto che all'interno dei paraoli (parliamo di autovetture, deformazione professionale) c'è un filamento metallico già fatto a spirale, di diversi diametri a seconda delle dimensioni del paraolio. La forma è perfetta, e a differenza della corda di chitarra sono flessibilissimi, e senza nemmeno scomporsi in caso di curve strette.
Starfighter84 ha scritto: 2 novembre 2025, 18:45 ...
E poi, curiosità, potresti postare una foto di queste guarnizioni dei para-olio? :-Figo :-Figo

Premesso che non tutti i paraolii hanno questo filamento metallico al loro interno, oggi me ne sono capitati 3 per le mani. Ecco come si presentano:

Quando presente, il filamento metallico è dietro un labbro di gomma, e penso serva a sostenerlo:

Sarebbe una cosa fantastica da utilizzare nel nostro hobby, flessibilissimo e senza che si deformano le spirali, ma purtroppo sono ancora alla ricerca perché il diametro è ancora troppo importante per le scale più utilizzate (1/48 e 1/72).

Nel settore automobilistico paraolii più piccoli di quello nero, con filamento di diametro 1,5 mm, ci sono ma sono molto più rari, e non è detto che abbiano questo filamento metallico.
La ricerca quindi continua. XX-X
Poli 19
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

grazie Andrea!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

direi che i lavori fin qui vadano a gonfie vele. Tutto perfetto, colorazione ventole compresa :-SBAV
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Aquila1411
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...

Buon anno a tutti! :-brind

Anno nuovo, aggiornamento nuovo! :-Figo
Sono riuscito a portare il gattone a buon punto, i pezzi nella scatola sono finiti ed è tutto pronto alla verniciatura, ma qua mi sono un po' bloccato perché ieri ero un po' raffreddato e non ho ritenuto il caso di andare in garage al freddo a verniciare.

Comunque andiamo per ordine.
Il kit è bello, ricco di dettagli, curato nella ricerca con i componenti corretti per la versione proposta e nell'ingenierizzazione. Certo, a livello di assemblaggio Tamiya non la batte nessuno, e quindi ha bisogno di qualche accortezza nell'accoppiamento dei pezzi, ma nulla di drastico. Per quanto mi riguarda dovrò controllare alcuni punti in particolare con un po' di primer.

L'unca modifica che ho fatto è stata al chin pod sotto il muso. GWH ti da il pezzo corretto, a cui attaccare davanti una parte cilindrica trasparente per fare la lente, ma guardando le foto la cosa non mi convinceva, diventava davvero troppo lungo.

Così, dopo aver valutato le proporzioni ed aver deciso che il pezzo era corretto senza nulla di aggiuntivo davanti, ho deciso di forarlo e riempirlo con la Humbrol Clear Fix per ricreare la lente. A dirla tutta avevo colorato anche il fondo cromato e la lampadina, ma non si vede più nulla, forse perché sono andato troppo in profondità con il foro. Avevo anche provato a fare una lente in acetato trasparente, ma non avevo il punzone del diametro corretto e sarebbe stato complicato carteggiare un pezzo così piccolo. In ogni caso, se mi viene in mente qualcos'altro, dopo la verniciatura posso ancora sistemare la parte della lente.
Intanto si presenta così.

Per ricreare la parte "verdognola" del parabrezza ho deciso di utilizzare una vecchia pellicola da mettere in alto sui parabrezza delle auto (i più saggi [ovvero vecchi! :-crazy ] si ricorderanno di questa moda) che avevo comprato anni orsono. Basta tagliarla ed applicarla dall'interno senza nulla in quanto adesiva.
La pellicola di per sé è sfumata, quindi basta scegliere la gradazione giusta, personalmente ho preferito stare sul leggero per non esagerare vista la scala.

Prima di incollarli ho preparato anche la parte interna degli scarichi.

Anche i piloti sono pronti, con le decals applicate, ma farò delle foto una volta opacizzati.
Al momento sono messo così, pronto per applicare le maschere ai trasparenti e verniciare, altrimenti non riesco più ad andare avanti con i lavori.

Poli 19
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

ciao Andrea,
ottimi aggiornamenti...interessante la pellicola verde!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Andrea!
ottimi lavori!!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Aquila1411
Undead User
Undead User

Rispondi

Torna a “Mini G.B. 2025”