🎄🎅🎁 BUON NATALE E BUON 2026 DA MODELING TIME!!! 🎁🎅🎄 CLICK QUI!

PROGETTONE Monkey Island - Diorama - 3d print + scratch build

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
sfab84
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 185
Iscritto il: 16 aprile 2018, 14:11
Che Genere di Modellista?: Action figures in resina, Modelli 3d stampati in resina, Diorami
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Fabrizio
Località: Milano
Contatta:

Re: PROGETTONE Monkey Island - Diorama - 3d print + scratch build

Messaggio da sfab84 »

Ciao amici,
rieccomi qui con un piccolo nuovo aggiornamento, ma prima come al solito rispondo ai vostri messaggi:
FreestyleAurelio ha scritto: 9 agosto 2024, 15:29 Complimenti per il modo con cui hai saputo affrontare le difficoltà nate dall'adattamento dei due figurini alle tua esigenze.
Grazie, essendo di base un grafico 3d la cosa non era del tutto fuori portata e se ci aggiungi che sono un maniaco ossessivo era inevitabile mettersi a fare delle modifiche!
sfab84 ha scritto: 9 agosto 2024, 14:37 Complimenti anche per la verniciatura di LeChuck
microciccio ha scritto: 12 agosto 2024, 19:26 anche a me sembra che il figurino sia dipinto bene.
Starfighter84 ha scritto: 25 agosto 2024, 11:41 Descrizione interessante del processo di stampa... e comunque il figurino "regalo" a me piace parecchio!
Grazie a tutti per i complimenti su LeChuck, in realtà ci sono diversi problemini vari che ho cercato di mascherare, alcuni dovuti anche al fatto che con poco tempo a disposizione non lasciavo il tempo necessario ad asciugare bene gli strati... Però ripeto nel complesso sono abbastanza contento.
Vi faccio vedere un altra piccola chicca di LeChuck che avevo tenuto nascosto:





Se illuminato con la torcia UV gli occhi e la faccia si illuminano! Avevo acquistato dei pigmenti fosforescenti perchè speravo di dipingere tutta la faccia così, ma poi ho fatto fatica a mischiare i pigmenti e a stenderli e quindi sono riuscito solo a enfatizzare i dettagli come se fosse il teschio e lo scheletro delle mani. Per gli occhi invece ho usato un arancione fluo della vallejo che avevo già (mai usato tra l'altro perchè mai l'avrò comprato???)

Fargo ha scritto: 18 agosto 2024, 9:38 Caro signore, lei non sa che regalo psicologico mi ha appena fatto con questo progetto!!!
Quello che, per me, è forse il più bel gioco a cui abbia giocato o, in ogni caso, tra i primi 3 e merita il giustamente riconosciuto posto nell'Olimpo dei game assegnatogli da praticamente chiunque (a parte Valerio ).
Potrei quasi commissionartene uno a scatola chiusa (che poi tanto chiusa non è, dato il bellissimo LeChuck che hai mostrato dipinto)... mi permetto solo quanto segue: DEVI METTERCI (trova un modo) IL POLLO DI GOMMA CON CARRUCOLA IN MEZZO. Punto.
Ti prego finiscilo!
Concludo con questo piccolo omaggio musicale di nicchia lui è brutto... però dignitosa reinterpretazione!
Ti ringrazio molto Filippo per il tuo commento e l'entusiasmo, sono molto contento di averti sbloccato un bel ricordo! È così anche per me, spero veramente di finirlo, ammetto che mi sembra un progetto forse troppo ambizioso... però sono ancora dell'idea di provarci.

Riguardo al pollo di gomma... in realtà è nel primo gioco e qui essendo il remake della locandina del secondo capitolo non c'entra molto, però è anche vero che il modello 3d di guybrush è in posizione diversa quindi non sarà tutto uguale, quindi magari ci penso.
In realtà ho veramente un piccolo pollo di gomma ed è anche della scala giusta... destino?




Era un portachiavi prima che le gambe che erano unite e tenevano l'anello per le chiavi si rompesse. Onestamente non ho per niente idea da dove arrivi e perchè io ce l'abbia... ma sembra davvero destino.
Forse dal momento che ho separato le mani potrei modellare una mano chiusa a pugno e fargli tenere il pollo... oppure posso piazzarlo sopra una fune in alto sull'albero e forse avrebbe più senso... voi che dite?

Riguardo al diorama non ho fatto passi avanti ma ho terminato la versione piccola di Guybrush da regalare a mio fratello per natale per accoppiarla al piccolo LeChuck dell'anno scorso.
Volevo farvi vedere un paio di foto preliminari.










In queste foto manca il codino che non avevo ancora incollato e l'ultima passata di trasparente protettivo e infine il lucido sugli occhi.
Anche questo ha qualche difettuccio però ammetto che mi piace.
Gli occhi sono stati un po' un pasticcio perchè sono piccolissimi e non lavoro con lenti di ingrandimento quindi è stato veramente problematico e sono tornato su più e più volte per cercare di farli uguali. Nel complesso non sono perfetti ma mi sembra abbastanza accettabile.
Non mi fa impazzire l'effetto fake metal del decoro dietro al cappotto ma non mi viene mai tanto bene, mi sembra venuto un po' meglio sugli stivali.

Poco fa mi è cascato il corpo nel prenderlo per portarlo in balcone per la passata di spray protettivo e si è graffiato leggermente il cappotto dietro... quindi ho dovuto fare dei ritocchini... :-WHA :-Scoccio





Sono leggermente visibili a seconda della luce, credo che sia dovuto alla differenza di lucidità dei due strati, spero che con lo spray su tutto si uniformi e non si veda più.

E in ultimo vi metto la foto comparativa delle dimensioni di quello piccolo e quello grande. Mi rendo conto che per il diorama dovevo utilizzare la dimensione piccola, con queste grandi mi sa che non è proprio semplice fare tutta l'ambientazione... Sono indeciso se stampare una seconda versione piccola per il diorama.



Fargo ha scritto: 18 agosto 2024, 9:38 Potrei quasi commissionartene uno a scatola chiusa (che poi tanto chiusa non è, dato il bellissimo LeChuck che hai mostrato dipinto)...
Guarda aspettiamo un attimo che procedo con il diorama vero e proprio e vediamo come si mette... la vedo sempre più ardua. Una commissione quanto costerebbe? MILLE MILIONIIIIIIII (come direbbe l'ing. cane!)
https://media1.tenor.com/m/HXB-18hCmzAAAAAd/engineer-a-thousand-millions.gif

:-laugh :-laugh
Avatar utente
Fargo
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 213
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: PROGETTONE Monkey Island - Diorama - 3d print + scratch build

Messaggio da Fargo »

Guarda, io non ho mai pitturato un figurino in vita mia, per cui non posso dire nulla di utile dal pdv tecnico, ma a sensazione mi sembra davvero bello! E la faccenda del pollo è sicuramente fato!!! Adesso non puoi non usarlo, anche se hai ragione sul fatto che stava nel primo capitolo... però vedila come licenza modellistica :D
Sul discorso commissione, figurati... al massimo se ne riparla se e quando sarà il momento a tuo parere :) Ma sono d'accordo con te sull'aspetto scala: per il diorama la più piccola renderebbe meglio, almeno secondo me. Però finiscilo!!!
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 27074
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: PROGETTONE Monkey Island - Diorama - 3d print + scratch build

Messaggio da microciccio »

sfab84 ha scritto: 24 ottobre 2024, 16:09... Avevo acquistato dei pigmenti fosforescenti perchè speravo di dipingere tutta la faccia così, ma poi ho fatto fatica a mischiare i pigmenti e a stenderli e quindi sono riuscito solo a enfatizzare i dettagli come se fosse il teschio e lo scheletro delle mani. Per gli occhi invece ho usato un arancione fluo della vallejo che avevo già (mai usato tra l'altro perchè mai l'avrò comprato???) ...
Ciao Fabrizio,

forse è anche meglio così come effetto finale. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
sfab84
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 185
Iscritto il: 16 aprile 2018, 14:11
Che Genere di Modellista?: Action figures in resina, Modelli 3d stampati in resina, Diorami
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Fabrizio
Località: Milano
Contatta:

Re: PROGETTONE Monkey Island - Diorama - 3d print + scratch build

Messaggio da sfab84 »

Eccomi, provo a fare un piccolo upgrade su questo progetto che avevo un po' messo da parte.
Diciamo che ho un po' sospeso per il poco tempo e perchè mi stavo (come al solito) complicando la vita e la cosa mi stava facendo demoralizzare...

Ora sto provando a realizzare questo progetto in versione più piccola sempre come regalo per mio fratello (a cui avevo già regalato guybrush e lechuck "piccoli").
A lui serve un modo per esporli senza rovinarli quindi ho acquistato una vetrinetta espositiva di plastica su aliexpress (niente di che si tiene su con gli elastici) e dentro sto pensando di realizzare questa specie di "diorama" giusto per evitare che sia solo un "metti le statuine dentro".

La vetrina ha una dimensione di 20x15x20(altezza) cm e questo è la prima idea del progetto, fatemi sapere come vi sembra:










Il piano è di realizzare una base in polistirene su cui "incastonare" le statuine e servirà per farle stare "ferme" dovrei farlo in polistirene e fare le assi di legno come le basi dei personaggi cosi da allargare e uniformare il tutto. Mi preoccupa solo un po' la diversa resa tra il polistirene e il modello in resina.
Il dietro con il cielo e l'albero della nave e la luna vorrei stamparlo a colori e piazzarlo dietro. (devo finire di disegnarlo ed estenderlo ai lati)
Il davanti e il logo vorrei stamparli pure su adesivo trasparente (ho la carta apposita a casa) e incollarli al fronte della vetrina (dalla parte interna stampati al rovescio come gli adesivi per vetri). Dovrei poi però dipingere di bianco dietro l'adesivo per renderlo opaco (essendo la carta trasparente anche i colori sono trasparenti) come si faceva con i rodovetri per i film animati a mano.

Che ne dite?
Sarebbe una versione un po' semplificata ma potrebbe essere carino, l'unica cosa che mi piacerebbe poco sarebbe ai lati della vetrinetta che rimarrebbe completamente aperta (cosa che potrebbe anche non essere male perchè si potrebbero vedere le statuine un po' bene.
Secondo voi è brutto vedere di lato tutto aperto? senza la balaustra scolpita?
Avatar utente
ponisch
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3177
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: PROGETTONE Monkey Island - Diorama - 3d print + scratch build

Messaggio da ponisch »

Per me ci vuole la parte di nave mancante. Non necessariamente la balaustra a meno che i figuri siano a prua della nave
Nicola
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
3Dproject
Appena iscritto!
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 dicembre 2025, 1:01
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Salvatore

Re: PROGETTONE Monkey Island - Diorama - 3d print + scratch build

Messaggio da 3Dproject »

Ciao Fabrizio, piacere di conoscerti! Mi chiamo Salvatore e sono nuovo del forum.
Potresti provare nell'angolo frontale di destra a simulare la prua della nave, facendo una seconda balaustra a specchio, in modo di creare una continuità. L'altro lato invece lo lascerei tutto aperto, per dare la possibilità di una visione completa delle statuine.
Comunque complimenti per il progetto.
Salvatore
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 27074
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: PROGETTONE Monkey Island - Diorama - 3d print + scratch build

Messaggio da microciccio »

Ciao Fabrizio,

aggiungo che una differente altezza del piano movimenterebbe maggiormente. Potresti piazzare un rialzo in diagonale verso la prua dove si trova LeChuck.
Off Topic
3Dproject ha scritto: 30 dicembre 2025, 18:36 Ciao Fabrizio, piacere di conoscerti! Mi chiamo Salvatore e sono nuovo del forum.
Potresti provare nell'angolo frontale di destra a simulare la prua della nave, facendo una seconda balaustra a specchio, in modo di creare una continuità. L'altro lato invece lo lascerei tutto aperto, per dare la possibilità di una visione completa delle statuine.
Comunque complimenti per il progetto.
Salvatore
Ciao Salvatore,

benvenuto su MT.

Che ne dici di presentarti nell'apposita sezione del forum per dare anche agli altri la possibilità di salutarti?
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
3Dproject
Appena iscritto!
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 dicembre 2025, 1:01
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Salvatore

Re: PROGETTONE Monkey Island - Diorama - 3d print + scratch build

Messaggio da 3Dproject »

Ciao Salvatore,

benvenuto su MT.

Che ne dici di presentarti nell'apposita sezione del forum per dare anche agli altri la possibilità di salutarti?[/offtopic]
microciccio
[/quote]

Ciao, certamente, lo farò con piacere.
Grazie
Salvatore
Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”