💥💥 APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME STAGIONE 2026! CLICK QUI!💥💥

F-35 B Lockheed Martin 1/72 Tamiya Italian Navy

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: F-35 B Lockheed Martin 1/72 Tamiya Italian Navy

Messaggio da microciccio »

Ciao Fabio,

se capisco bene dalle foto lo realizzerai con lo scarico posteriore orientato verso il basso, giusto?

Per le decalcomanie molto piccole valgono, in generale, le regole delle grandi anche se la loro ridotta superficie di adesione può creare qualche difficoltà che un tempo si risolveva con un po' di colla vinilica diluita con acqua o, adesso, con uno dei tanti liquidi in commercio. Intanto una discussione sul forum che affronta il tema. Poi ti dico che personalmente ritengo ancora valido il MicroSet anche se trovi ormai molto altro (lista coi primi prodotti, quindi ne mancano, che mi sono venuti in mente e senza attribuirgli una graduatoria perché ne ho usati solo alcuni: Mr Hobby - Mr.Mark Setter, Tamiya - Decal Adhesive, Humbrol - Decal Fix, Green Stuff World - Decal Fixer, Vallejo - Decal Fix, AK - Decal Setter, Ammo - Decal Set).

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Fabio_147
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modelli militari, elicotteri, aerei, carri armati
colori preferiti: Tamiya; AK-interactive
Club/Associazione: Al momento nessuno!
Nome: Fabio

Messaggio da Fabio_147 »

Ciao Paolo,

esatto lo realizzo con scarico verso il basso. Come liquido per le decals utilizzo il Decal Adapter della AK, sono indeciso se dare il trasparente lucido sotto (se fosse lo do a pennello) perchè per i comandi in scala 1/72 sono veramente piccole! Ho letto qualcosa sul forum, ora guardo anche quelli che mi hai consigliato.

Non ho mai utilizzato un fissatore per le decals! guardo un po' quelli che mi hai consigliato
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Fabio_147 ha scritto: 28 dicembre 2025, 18:49 Come liquido per le decals utilizzo il Decal Adapter della AK, sono indeciso se dare il trasparente lucido sotto (se fosse lo do a pennello) perchè per i comandi in scala 1/72 sono veramente piccole! Ho letto qualcosa sul forum, ora guardo anche quelli che mi hai consigliato.
Ha un potere abbastanza blando, per le decal Tamiya ci vorrebbe qualcosa di più forte come il Mr. Mark Softer (dato più volte).
Ad ogni modo, puoi anche non lucidare le superfici... le decal sono piccole e non c'è rischio di silvering.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Fabio_147 ha scritto: 28 dicembre 2025, 18:49... Non ho mai utilizzato un fissatore per le decals! guardo un po' quelli che mi hai consigliato
Ciao Fabio,

come ho scritto io resto fedele al MicroSet. Degli altri ho testato, occasionalmente, Mr Hobby - Mr.Mark Setter,Tamiya - Decal Adhesive, e Humbrol - Decal Fix con prove tutto sommato poco significative per trarne un giudizio sulla bontà dei prodotti.
Gli altri che ho elencato, giusto per evitare di fare pubblicità occulta, nessuno.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Maw89
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
colori preferiti: Gunze/tamya
Nome: Nicola

Messaggio da Maw89 »

Buon lavoro con questo F-35, seguo interessato :D
se non sbaglio nella scatola ci sono e Decal per il 4-03 M.M. 7454 (non lo 06)
giusto per completezza ne metto un paio di foto :-laugh

Immagine
Immagine

Immagine inserite a solo scopo di discussione. Fonti theaviationist.com e aviation-report.com
Ciao, Nicola

Immagine ImmagineImmagine
Fabio_147
Frequentatore di MT

Messaggio da Fabio_147 »

Maw89 ha scritto: 29 dicembre 2025, 12:25 Buon lavoro con questo F-35, seguo interessato:D
se non sbaglio nella scatola ci sono e Decal per il 4-03 M.M. 7454 (non lo 06)
giusto per completezza ne metto un paio di foto :-laugh

Immagine
Immagine

Immagine inserite a solo scopo di discussione. Fonti theaviationist.com e aviation-report.com
Sì esattto le decals sono per il4-03
Fabio_147
Frequentatore di MT

Messaggio da Fabio_147 »

Buongiorno a tutti,

approfittando di un giorno di ferie e "solitudine" in casa, ho incominciato ad attaccare qualche decals del cockpit! Con un po di difficoltà per le ridotte dimenesioni (ho utilizzato occhiali con lenti 2,5x)ma ci sono riuscito!

Ho già fatto qualche foratura nella parte dietro al sedile del pilota da 0,3 mm per fare qualche cablaggio! a giorni dovrebbe arrivarmi il filo da 0,3 e il seggiolino stampato in resina
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

direi che sei partito davvero bene: bel pit ;)
Un lavaggetto lo farai? ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Fabio_147
Frequentatore di MT

Messaggio da Fabio_147 »

Bonovox ha scritto: 30 dicembre 2025, 16:16 direi che sei partito davvero bene: bel pit ;)
Un lavaggetto lo farai? ;)
Si si certo, appena asciugano bene le decals e ho qualche altro pezzo pronto per il trasparente procedo! Sto aspettando il seggiolino che doveva arrivare oggi ma nulla :-coccio
arriverà il 2 mi sà!
Rispondi

Torna a “Under Construction”