Osservando i tuoi modelli da quando sei su MT, una cosa è certa: ti piace verniciare... cosa che ti riesce anche abbastanza bene direi.
Ti piace anche invecchiare i tuoi lavori... cosa che ti riesce, ma che ancora non padroneggi del tutto. Ci può stare, c'è bisogno di esperienza e sensibilità per ottenere effetti coerenti e bilanciati.
Quello che è ancor più chiaro, è che proprio non ti piace la fase del montaggio. La tralasci, ti sbrighi e assembli velocemente per arrivare, finalmente, alle lavorazioni che più ti divertono (capisco anche questo, ma solo in parte).
Un buon montaggio è alla base di tutto... qualsiasi modello, anche verniciato e invecchiato alla perfezione, non sarà mai un bel lavoro se non è ben assemblato.
Spesso lasci evidenti difetti sui tuoi modelli e questo Tomcat, purtroppo, non ne è privo... anzi. Il pannello che chiude il muso davanti al parabrezza, ad esempio... oppure i portelloni del cannone... altri difettucci che già ti erano stati segnalati durante il WIP.
Tendenzialmente non rallenti e non ti soffermi sui problemi (anche se fatti notare esplicitamente da chi ti commenta gli aggiornamenti) che potrebbero essere sistemati con poco sforzo... e questo, per come la vedo io, è un gran peccato.
La pulizia, a mio avviso, è un altro punto su cui dovresti migliorare... i vetrini sono sporchi e, credimi, sono il biglietto da visita di un modello ben fatto.
Probabilmente bypasserai completamente l'ennesima critica (che, mai come prima, vuole essere costruttiva); spero che, almeno per stavolta, leggere questo commento smuova in te qualcosa. Potresti avere buone prospettive di miglioramento, basterebbe poco.
F-14B 1/72 - GWH
Moderatore: Madd 22
- Starfighter84
- Amministratore

- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
-
Mancini1987
- Super Extreme User

- Che Genere di Modellista?: Aerei in scala 1/72
- Nome: Marco
Re: F-14B 1/72 - GWH
Grazie Valerio per il commento dettagliato e per il tempo che ci hai dedicato.
I suggerimenti tecnici specifici (pannello del muso, portelloni del cannone, pulizia dei vetrini, ecc.) sono utili e li terrò in considerazione per i prossimi lavori. Su questo aspetto apprezzo il feedback concreto.
Diverso è invece il discorso sulle supposizioni riguardo al mio approccio generale: che “non mi piaccia il montaggio”, che “mi sbrighi” per arrivare alla verniciatura, che tenda a “bypassare” le critiche o che abbia bisogno che qualcosa “mi smuova dentro”.
Queste sono interpretazioni personali che non condivido e che, francamente, da parte di uno sconosciuto trovo fuori luogo. Ognuno ha il proprio modo di vivere questo hobby, le proprie priorità e i propri limiti di tempo: non serve psicanalizzarmi né farmi la predica su cosa dovrei o non dovrei fare per divertirmi.
Il modellismo per me è prima di tutto un piacere personale; posto i lavori per condividere, non per sottopormi a un esame o ricevere lezioni di vita. Se qualche imperfezione resta visibile, è una scelta (o un compromesso) consapevole, non una mancanza da correggere su indicazione altrui.
Ti ringrazio comunque per i consigli pratici e ti auguro buon modellismo.
I suggerimenti tecnici specifici (pannello del muso, portelloni del cannone, pulizia dei vetrini, ecc.) sono utili e li terrò in considerazione per i prossimi lavori. Su questo aspetto apprezzo il feedback concreto.
Diverso è invece il discorso sulle supposizioni riguardo al mio approccio generale: che “non mi piaccia il montaggio”, che “mi sbrighi” per arrivare alla verniciatura, che tenda a “bypassare” le critiche o che abbia bisogno che qualcosa “mi smuova dentro”.
Queste sono interpretazioni personali che non condivido e che, francamente, da parte di uno sconosciuto trovo fuori luogo. Ognuno ha il proprio modo di vivere questo hobby, le proprie priorità e i propri limiti di tempo: non serve psicanalizzarmi né farmi la predica su cosa dovrei o non dovrei fare per divertirmi.
Il modellismo per me è prima di tutto un piacere personale; posto i lavori per condividere, non per sottopormi a un esame o ricevere lezioni di vita. Se qualche imperfezione resta visibile, è una scelta (o un compromesso) consapevole, non una mancanza da correggere su indicazione altrui.
Ti ringrazio comunque per i consigli pratici e ti auguro buon modellismo.
- Starfighter84
- Amministratore

- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Sbagliato. Se condividi devi mettere in conto che puoi anche ricevere critiche e commenti che possono anche non essere per forza positivi.Mancini1987 ha scritto: 21 dicembre 2025, 13:38 posto i lavori per condividere, non per sottopormi a un esame o ricevere lezioni di vita.
E su MT i commenti positivi grauiti non esistono da quando è stato fondato.
Vorrei scrivere altre cose ma penso che verrebbero fraintese. Quindi mi limiterò a non commentare più i tuoi lavori, tanto leggendo la tua risposta si rafforza in me il concetto che ho già espresso precedentemente: i consigli e i pareri altrui (altro fondamento di MT) vengono da te prontamente bypassati.
Buon modellismo.
-
rob_zone
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
Ciao,
modello di grande impatto scenico, dipinto bene, invecchiato altrettanto bene!! Uno di quelli che quando li vedi dici "wow".
Senza voler fare polemica, perche io sul tuo wip sono l'ultimo arrivato non avendolo seguito molto (e mi spiace) quindi entro in punta di piedi commentando.
Non penso che conoscendo lui voglia farti la morale sul tuo modello. Cosa significa, che visto il rispettabilissimo risultato pittorico che hai ottenuto è un peccato che tu possa aver commesso degli errori tecnici sul montaggio e che magari modificare il tuo "approccio" puo essere un passo in avanti per non commetterli piu.
Però mi sembra di capire che la tua sia una scelta ragionata..è come quando hai un pomeriggio libero e scegli volutamente di curare meno un dettaglio per poterti dedicare piu tempo ad altri e fare cosi piu cose.
E poi si sa, ognuno si diverte come e quando vuole.
Parere mio personale, un modello cosi bello meritava una cura nel montaggio più attenta. Ma quando tu passi del tempo modellando ci sei tu ed i tuoi modelli quindi nel bene e nel male l'ultima parola sarà sempre la tua.
Da una discussione cosi sicuramente possono nascere tanti spunti di riflessione interessanti.
Quindi il prossimo Ka-52 in 1/48?? Zvedza?? Stupendo, non vedo l'ora!!
Saluti
Rob
modello di grande impatto scenico, dipinto bene, invecchiato altrettanto bene!! Uno di quelli che quando li vedi dici "wow".
Senza voler fare polemica, perche io sul tuo wip sono l'ultimo arrivato non avendolo seguito molto (e mi spiace) quindi entro in punta di piedi commentando.
Non penso che conoscendo lui voglia farti la morale sul tuo modello. Cosa significa, che visto il rispettabilissimo risultato pittorico che hai ottenuto è un peccato che tu possa aver commesso degli errori tecnici sul montaggio e che magari modificare il tuo "approccio" puo essere un passo in avanti per non commetterli piu.
Però mi sembra di capire che la tua sia una scelta ragionata..è come quando hai un pomeriggio libero e scegli volutamente di curare meno un dettaglio per poterti dedicare piu tempo ad altri e fare cosi piu cose.
E poi si sa, ognuno si diverte come e quando vuole.
Parere mio personale, un modello cosi bello meritava una cura nel montaggio più attenta. Ma quando tu passi del tempo modellando ci sei tu ed i tuoi modelli quindi nel bene e nel male l'ultima parola sarà sempre la tua.
Da una discussione cosi sicuramente possono nascere tanti spunti di riflessione interessanti.
Quindi il prossimo Ka-52 in 1/48?? Zvedza?? Stupendo, non vedo l'ora!!
Saluti
Rob
- VorreiVolare
- User who feel the Force

- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72 - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: MT
- Nome: Domiziano
Ciao Marco
Quotando gli amici sopra, l'asticella la hai alzata
e la puoi alzare di più tranquillamente
Quotando gli amici sopra, l'asticella la hai alzata
e la puoi alzare di più tranquillamente

VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
-
Mancini1987
- Super Extreme User

- Che Genere di Modellista?: Aerei in scala 1/72
- Nome: Marco
Non sono stato chiaro. Il punto non è la critica, che è sempre bene accetta e che, come dici tu, è alla base della condivisione dei lavori qui sul forum. Ad esempio quando mi hai fatto notare che avevo lasciato visibili i gloves, li ho rimossi e ho cercato di nascondere le tracce della carteggiatura che ne è conseguita. Il punto è il modo con cui la critica viene posta: sono sicuro che sei in buona fede, ma il tuo tono condiscendente e paternalistico, ti assicuro che genera solo rifiuto e fastidio, a maggiore ragione quando non ci si conosce personalmente. Se avessi lo stesso atteggiamento con i miei fisici o ingegneri chiederebbero di cambiare équipe dopo qualche mese in azienda!Starfighter84 ha scritto: 21 dicembre 2025, 17:01Sbagliato. Se condividi devi mettere in conto che puoi anche ricevere critiche e commenti che possono anche non essere per forza positivi.Mancini1987 ha scritto: 21 dicembre 2025, 13:38 posto i lavori per condividere, non per sottopormi a un esame o ricevere lezioni di vita.
E su MT i commenti positivi grauiti non esistono da quando è stato fondato.
Vorrei scrivere altre cose ma penso che verrebbero fraintese. Quindi mi limiterò a non commentare più i tuoi lavori, tanto leggendo la tua risposta si rafforza in me il concetto che ho già espresso precedentemente: i consigli e i pareri altrui (altro fondamento di MT) vengono da te prontamente bypassati.
Buon modellismo.
Continua pure con i commenti per carità, il tuo occhio di lince è sicuramente d'aiuto.
Buon modellismo.