🎄🎅🎁 BUON NATALE E BUON 2026 DA MODELING TIME!!! 🎁🎅🎄 CLICK QUI!

Primer Tamiya F-35B Lightning II 1/72

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Fabio_147
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modelli militari, elicotteri, aerei, carri armati
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya; AK-interactive
scratch builder: si
Club/Associazione: Al momento nessuno!
Nome: Fabio

Primer Tamiya F-35B Lightning II 1/72

Messaggio da Fabio_147 »

Buonasera a tutti,
sto iniziando un nuovo progetto, un F-35B, e avrei qualche dubbio riguardo al primer.
Nell’ultimo modello, un AH-60L Academy, ho utilizzato il Vallejo 73.601 grigio; nel progetto precedente invece avevo usato il Tamiya Surface Primer (G), ma non sono rimasto molto soddisfatto del risultato, probabilmente anche per qualche errore da parte mia nell’applicazione.
Per l'applicazione del primer ho utilizzato l'Iwata neo come aerografo
Avete qualche consiglio sulla tipologia di primer da utilizzare o su quali prodotti rendano meglio per questo tipo di modello? :-Scoccio
Ultima modifica di Fabio_147 il 19 dicembre 2025, 22:10, modificato 1 volta in totale.
Fabio_147
Appena iscritto!

Re: Primer Tamiya F-35B Lightning II 172

Messaggio da Fabio_147 »

Dimenticavo, io utilizzo molto i prodotti della AK interactive, ma non ho mai utilizzato i loro primer
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Primer Tamiya F-35B Lightning II 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Visto che sei dotato di aerografo, il miglior prodotto che puoi usare è il Mr.Surfacer 1500 della Mr.Color.
Puoi diluirlo con il Mr.Color Leveling Thinner rispettando le solite percentuali di diluizione: 70 pigmento, 30 colore.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Fabio_147
Appena iscritto!

Messaggio da Fabio_147 »

Starfighter84 ha scritto: 19 dicembre 2025, 22:24 Visto che sei dotato di aerografo, il miglior prodotto che puoi usare è il Mr.Surfacer 1500 della Mr.Color.
Puoi diluirlo con il Mr.Color Leveling Thinner rispettando le solite percentuali di diluizione: 70 pigmento, 30 colore.
Grazie!!!!, sto facendo ora un ordine, cosi lo provo.
Ti faccio ancora un a domanda, io come thinner ho quello della AK (Real color thinner) e quello della Tamiya (Thinner tappo giallo) secondo te possono essere compatibili con il primer Tamiya?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Sono compatibili. Però hai scritto "Tamiya"... intedevi se sono compatibili con il Mr. Surfacer?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Fabio_147
Appena iscritto!

Messaggio da Fabio_147 »

Starfighter84 ha scritto: 19 dicembre 2025, 22:53 Sono compatibili. Però hai scritto "Tamiya"... intedevi se sono compatibili con il Mr. Surfacer?
Si esatto scusa ho scritto male!
VorreiVolare
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Ciao Fabio, col surfacer ti suggerisco caldamente il Leveling Thinner sempre Gunze, è molto valido anche con gli acilici sia Gunze che Tamiya
Ciao
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Fabio_147
Appena iscritto!

Messaggio da Fabio_147 »

Ciao!! grazie per l'info lo compro ho visto che sul sito dove compro di solito è disponibile!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Fabio,

in attesa delle foto dei primi lavori ti chiedo se hai già scelto l'esemplare che rappresenterai.

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Fabio_147
Appena iscritto!

Messaggio da Fabio_147 »

microciccio ha scritto: 21 dicembre 2025, 1:18 Ciao Fabio,

in attesa delle foto dei primi lavori ti chiedo se hai già scelto l'esemplare che rappresenterai.

Buon lavoro

microciccio
Buongiorno,
la scatola di montaggio è della Tamiya e sembra fatta abbastanza bene. Ho scelto qualche upgrade, ma in genere preferisco utilizzare pochi accessori aftermarket e cercare di ottimizzare al meglio il kit di base (per quello che posso e in base alle mie capacità… poche!!!! 😄).

Sono quasi deciso a realizzare la versione italiana della Marina in hovering. Al momento sto cercando di capire da dove iniziare: sono sempre indeciso se partire “primerizzando” tutto e poi procedere con i dettagli, per arrivare a verniciare la fusoliera solo alla fine.

Nel frattempo mi studio bene le istruzioni di montaggio e aspetto che arrivino le ultime cose: preferisco iniziare quando ho tutto il materiale a disposizione. Intanto devo finire il mio primo diorama dell’AH-60L.

Come già scritto, ogni buon consiglio è sempre graditissimo!!!!!
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”