💥💥 APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME STAGIONE 2026! CLICK QUI!💥💥

Gli hobby stanno sparendo?

Vuoi aprire una discussione di carattere modellistico ma che non riguarda gli aerei, i mezzi terrestri, le navi o le altre categorie specifiche del forum? UTILIZZA QUESTA SEZIONE!

Moderatore: microciccio

Rispondi
Enrico 75
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con spiccata passione per la stampa 3d
Aerografo: si
colori preferiti: Alluminio
scratch builder: si
Nome: Enrico Pivato

Gli hobby stanno sparendo?

Messaggio da Enrico 75 »

Ho trovato questo articolo e l'ho trovato interessante come considerazioni generali sul nostro mondo.
Volevo condividerlo con voi
Buona lettura

https://www.ilpost.it/2025/11/26/scomparsa-hobby/

Enrico
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Gli hobby stanno sparendo?

Messaggio da Starfighter84 »

È il tempo libero che manca sempre di più... ma anche la ferma volontà di ricavarsi qualche ora libera, che possa allontanare un po' di stress e di stanchezza mentale, deve comunque essere un punto fermo secondo me.
Per molti, come me del resto, il nostro non è solo un hobby... ma una vera e propria terapia di vita.

Però vorrei soffermarmi su questo passaggio... che, purtroppo, rappresenta un triste e fastidiosa realtà nel nostro campo (e non solo).

"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Enrico,

grazie per la segnalazione.

Mi trovo in sintonia con questa parte dell'articolo:

Un problema di fondo è che gli hobby richiedono all’hobbista condizioni oggi non sempre garantite: una certa disponibilità di soldi e di tempo libero, che invece sono spesso assorbiti da altre attività, ...
Tra l’altro i soldi servono a permettersi l’acquisto di prodotti – ... – necessari per gli hobby, ... E questo fa aumentare i costi, ma induce anche le persone a valutare di trasformare il proprio hobby in un lavoro, dato che le spese per coltivarlo continuano ad aumentare.

... chi ha un hobby dovrebbe resistere a questa tentazione, «sforzarsi di essere:
  • competente ma non professionale;
  • creativo ma non produttivo;
  • ambizioso senza essere ansioso»
.
E gli spazi per esercitare il dilettantismo si sono progressivamente ridotti nel tempo, probabilmente anche per effetto della sovrabbondanza di informazioni e consigli online, che hanno reso superflui i manuali, per lungo tempo il punto di partenza di qualsiasi hobbista.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

ciao
Secondo me gli hobby, o meglio, il come impegnare il tempo libero, non spariscono ma, semplicemente, cambiano. Oggi per la generazione Z e Alpha (ma anche precedenti) il tempo libero si passa incollati ad un monitor o ad un telefonino alla continua ricerca della conferma della propria esistenza nel mondo postando materiale ed inviando "like" di continuo.
Purtroppo il discorso andrebbe esteso alla "deriva dei valori morali", o meglio, alla "mancanza di valori morali della società", scarsa alfabetizzazione, librerie vuote, bar strapieni ecce ecce ecce.
L'Italia poi meriterebbe un discorso a parte.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Spit59
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei II° WW
scratch builder: no
Nome: Carlo
Contatta:

Messaggio da Spit59 »

Articolo interessante, esiste sicuramente un aspetto economico che frena o allontana le persone dagli hobby, indubbiamente i costi per sostenere lun hobby oggi sono abbastanza alti e dire che, a seconda di quello che si fa ovviamente, un hobby è un lusso o quasi non è essere lontani dalla realtà, esiste poi un problema sociale che avete messo ben in luce, la necessità per le ultime generazioni di fare qualcosa per comparire, per essere competitivi e primeggiare e anche per fare le cose e vedere velocemente un riscontro pubblico sono una necessità, un modo di vivere e di interagire. Poi è cambiato il concetto di cosa fare nel tempo libero, appunto usando esclusivamente un mezzo tecnologico per mantenere contatti e fare cose, tipo smartphone, che non a caso non si chiamano più telefoni, computer o altro, attività slegate dall'uso di questi apparecchi sono quasi inconcepibili, è un discorso lungo che include la nuova sociologia di questo mondo e va oltre gli hobby, ma che ahimè come altre cose rischiano di esserne travolti
Carlo
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
xDm
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Un po' di tutto: barche, fabbricati ferroviari, kit di cannoni e veicoli
Aerografo: no
Nome: Renzo

Messaggio da xDm »

Starfighter84 ha scritto: 27 novembre 2025, 8:30 È il tempo libero che manca sempre di più... ma anche la ferma volontà di ricavarsi qualche ora libera, che possa allontanare un po' di stress e di stanchezza mentale, deve comunque essere un punto fermo secondo me.
Per molti, come me del resto, il nostro non è solo un hobby... ma una vera e propria terapia di vita.

Però vorrei soffermarmi su questo passaggio... che, purtroppo, rappresenta un triste e fastidiosa realtà nel nostro campo (e non solo).

Totalmente d'accordo !!
I vari forum, utilissimi per trovare consigli e informazioni, possono diventare terreno di confronto fra chi "fa meglio" qualcosa e si va alla ricerca del perfezionismo (contarivetti).
L'aumento dei costi è una conseguenza di questo: kit sempre più dettagliati, verniciature super professionali, aggiuntivi microscopici).
Sono un vecchietto che vuole rimanere ai tempi andati, il modellismo è un hobby e tale deve rimanere non una competizione, spendendo logicamente il meno possibile.
xDm
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Un po' di tutto: barche, fabbricati ferroviari, kit di cannoni e veicoli
Aerografo: no
Nome: Renzo

Messaggio da xDm »

Dimenticavo .... prima di questo mi ero iscritto ad un altro forum modellistico in cui sono stato praticamente "bullizzato" perchè non seguivo le direttive perfezionistiche del "capo".
Logicamente l'ho abbandonato subito.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
xDm ha scritto: 3 dicembre 2025, 14:16 Dimenticavo .... prima di questo mi ero iscritto ad un altro forum modellistico in cui sono stato praticamente "bullizzato" perchè non seguivo le direttive perfezionistiche del "capo".
Logicamente l'ho abbandonato subito.
...errore.... dovevi invece far si che fosse il "capo", alla fine, disperato e preso per sfinimento, ad andarsene :-D
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Discussioni Generali”