Dopo che il primer della Vallejo ha irrimediabilmente rovinato l'Hase in 1/48 che vi stavo pubblicando in un Under Construction, e dissipata rabbia e delusione, ci riprovo con un altro centoquattro sempre in 1/48
Il Kit stavolta è il Kinetik che ha dentro anche le fusoliere per fare il TF (credo che kinetic abbia voluto farsi perdonare l’errore delle prese d’aria, vendendo di fatto due modellini al prezzo di uno)
So che il binomio Kinetic/F-104 non piace tanto in queste sedi, però ho in casa solo questo e ce lo facciamo andare.
Come dicevo è possibile realizzare un TF e un G. Ovviamente farò il G.
Andrò e replicare quello che c’è in questa foto (dal sito https://www.i-f-s.nl/683d-6511-6520/)
Il velivolo è la M.M 6515 con i codici carrozzeria 4-15.
La didascalia della foto indica 1970
Nella foto il velivolo ha già la livrea NATO con i codici colore F.S. e non più RAL.
Lo si deduce dal fatto che ha gli stencil RESCUE non più gialli ma arancioni (la GUIDA pubblicata in questo sito, dice che gli stencil sono stati cambiati con il cambio del codice delle vernici, per tanto vedendole arancioni si presume che anche le vernici siano in F.S. e non più in RAL )
Ho un’altra foto dello stesso velivolo ripreso nello stesso periodo da un’altra angolazione e a colori ; per regolamento, essendo su un libro, non la posso pubblicare: In quella foto si vedono bene gli stencil arancioni, il radome senza il warning (applicato dal 1971) e si vede che ha ancora il C2. Ne deduco che l'anno indicata nella didascalia sia corretto.
In pratica il modello finito dovrebbe avere questa configurazione
F-104G
M.M. 6515 (in nero)
4-15 (bianco ad alta visibilità)
Livrea Nato con codici F.S
Radome senza warning
RESCUE in arancione
Pannello anti riflesso in verde scuro e non più nero
Seggiolino C2
Missili AIM9B ai tip
Serbatoio ai piloni BL-75.
Le ruote del kit sono quelle strette. Io mi sono realizzato il 3d quelle larghe e le andrò a stampare in 3d.
Per il resto lo farò quasi tutto da scatola eccetto per le decal che sono della SKY per quelle di reparto e della DM Special Color per le scritte di servizio
Ci vorrà tempo prima che inizi a metterci mano (sto finendo un f-16 per testare il nuovo primer) e avete tutto il tempo di iniziare a criticare o commentare quanto scritto sopra
Saluti
Maurizio