Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri... Ogni tanto anche qualche moto...
Grazie ragazzi per gli apprezzamenti sugli interventi di rinoplastica
Ho terminato di lavorare sulla fusoliera; ho reinciso le pannellature perse, eliminato quelle errate (la fusoliera è lo stesso pezzo che Trumpeter fece per il kit del Flagon early, con il risultato che diverse pannellature sono errate per il TM), fatte quelle corrette e aggiunto varie rivettature che proprio mancavano.
Sto rimettendo mano al carrello nose, in quanto il compasso anti- torsione in fotoincisioni non mi "paga l'occhio"...
Devo ripristinare alcune pannellature delle ali, e poi posso unirle alla fusoliera...
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Praticamente mancano tutte le pannellature sul muso... brava Trumpeter!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
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Nuovo- vecchio aggiornamento... Vecchio perché ho dovuto in pratica ricostruire la parte posteriore della fusoliera
È successo (come purtroppo avevo immaginato) che a furia di limare e raccordare la coda in resina della North Star, questa si sia assottigliata troppo e si sia bucata in diversi punti...
Ho dovuto quindi riprendere il pezzo originale del kit, sistemare le magagne, distruggere del tutto il pezzo in resina per recuperare gli scarichi (fusi in un pezzo unico con la coda e non potendo usare i Trumpeter perché completamente diversi da quelli reali), adattare il tutto e ora sto ricominciando a pareggiare il tutto... quando mi deciderò a montare Tamiya?
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Quando succedono queste cose sale la vera incaxxatura... il bello è che nella maggior parte dei casi sai già che andrà a finire male, ancor prima di iniziare a carteggiare.
Alla fine il pezzo originale che problemi aveva?
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Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
hai dovuto limare tanto il pezzo North Star perché si accoppiava male con le parti del kit?
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
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Starfighter84 ha scritto: 6 dicembre 2025, 15:50
Quando succedono queste cose sale la vera incaxxatura... il bello è che nella maggior parte dei casi sai già che andrà a finire male, ancor prima di iniziare a carteggiare.
Alla fine il pezzo originale che problemi aveva?
Probabilmente era errato come forme (a detta di North Star, quindi da prendere con le pinze), ma soprattutto i fori dove escono gli scarichi presentavano un andamento errato, quindi li ho levigati e ho raccordato le parti in uscita verso le due "punte"...
microciccio ha scritto: 6 dicembre 2025, 17:15
Ciao Luca,
hai dovuto limare tanto il pezzo North Star perché si accoppiava male con le parti del kit?
microciccio
Esatto, nonostante abbia cercato di pareggiare il più possibile con plasticard sottile (cercando di non alterare l'andamento delle forme), comunque ho dovuto limare troppo...