🔥 Model Expo Italy 2026 - Verona 7/8 marzo 2026! CI SAREMO!!! 🔥CLICK QUI!

Gli aerei Pietre Migliari

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
VorreiVolare
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Gli aerei Pietre Migliari

Messaggio da VorreiVolare »

Ciao a tutti :-D
Per voi, quale può essere un sintetico elenco -ma proprio sintetico- a cominciare dal Flyer, degli aerei che ritenete più importanti?
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: Gli aerei Pietre Migliari

Messaggio da microciccio »

Ciao Domiziano,

domanda che per un appassionato con conoscenze sufficientemente ampie richiede una attenta riflessione in quanto i motivi di interesse verso gli aeroplani che hanno fatto la storia dell'aviazione sono davvero parecchi e l'elenco rischia di essere lungo. Le motivazioni poi sono davvero parecchie perché si va dalle evoluzioni aerodinamiche (intese in senso ampio), a quelle legate a molti fattori tecnici, fino ai record e alle imprese dei trasvolatori, come si diceva una volta e dei progettisti.

Forse qualche spunto si può trarre dai libri di Ferdinando Sguerri che ho segnalato qui; anche se vengono citati anche diversi prototipi che, probabilmente, non metterei in lista.

Senza promettere, ci penserò.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
VorreiVolare
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Re: Gli aerei Pietre Migliari

Messaggio da VorreiVolare »

Ti ringrazio Paolo 🤗
Capisco bene che non è facile proprio perché vi sono molti fattori e punti di vista che concorrono e che possono essere concordanti o discordanti :-evvai
Per esempio da un punto di vista tecnico del velivolo in sé, della motorizzazione, delle prestazioni, dell'estetica, se solo operativi o anche sperimentali, civili e/o militari sconfinando nell' aerospaziale ecc.
Allora, provo a mettere alcuni paletti.
A parte il Flyer,
- militari
- innovazione
- prestazioni
-importanza nel contesto
selezionando in tutto diciamo max 15 soggetti :-crazy
Può andare? :cool:
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Rispondi

Torna a “Lounge Room”