🔥 Model Expo Italy 2026 - Verona 7/8 marzo 2026! CI SAREMO!!! 🔥CLICK QUI!

Domanda su primer

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Spit59
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei II° WW
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Carlo
Contatta:

Re: Domanda su primer

Messaggio da Spit59 »

Ciao riprendo questa discussione solo per segnalare una cosa che mi è stata detta dal proprietario del negozio dal quale vado normalmente, mi diceva che usando il Surfacer 1000 si potrebbe anche usare un ago da 0,5 e diluire al 50%, che effetti potrebbe avere invece di come ho fatto io diluendo al 30% e usando un ago da 0,3? È un'informazione attendibile?
Carlo
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

L'informazione è parziale perchè più abbassi la diluizione più devi alzare la pressione. Questo però vuol dire anche un incremento esponenziale della presenza di finitura a buccia d'arancia e copertura dei dettagli superficiali, incluso il livellamento di pannellature.

È un suggerimento che seguirei?
Per il modellismo no; in altri ambiti e con altri prodotti, si.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Non prenderei mai in considerazione il suggerimento del negoziante, men che meno su soggetto aeronautici o ricchi di dettagli (per evitare il rischio di livellare tutti i particolari). Però mi vorrei soffermare su un altro punto:
Spit59 ha scritto: 28 novembre 2025, 9:07 che effetti potrebbe avere invece di come ho fatto io diluendo al 30%
In che senso hai diluito al 30% Carlo?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Spit59
Super Extreme User
Super Extreme User
Contatta:

Messaggio da Spit59 »

Starfighter84 ha scritto: 28 novembre 2025, 15:10 Non prenderei mai in considerazione il suggerimento del negoziante, men che meno su soggetto aeronautici o ricchi di dettagli (per evitare il rischio di livellare tutti i particolari). Però mi vorrei soffermare su un altro punto:
Spit59 ha scritto: 28 novembre 2025, 9:07 che effetti potrebbe avere invece di come ho fatto io diluendo al 30%
In che senso hai diluito al 30% Carlo?
70 thinner 30 Surfacer è sbagliato? Avevo capito che era la diluizione giusta
Carlo
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Allora hai diluito correttamente al 70%. 👍
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Spit59
Super Extreme User
Super Extreme User
Contatta:

Messaggio da Spit59 »

Starfighter84 ha scritto: 28 novembre 2025, 19:19 Allora hai diluito correttamente al 70%. 👍
Si scusa 30% era riferito alla concentrazione del primer, per lavoro ero abituato ad usare quell'approccio
Carlo
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”