Se ho capito bene fa come farei io ossia scansiono la fusoliera e ci adatto i pezzi fatti al Cad in modo da limitare al massimo le prove di stampa per vedere se fitta tuttopitchup ha scritto: 14 novembre 2025, 7:53 Non ho capito in particolare con lo scanner che parti farai per il modello?
GB Nose/Tail Art 25 - MAW89 - Douglas DC6 "Ciao Vecio"
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Re: GB Nose/Tail Art 25 - MAW89 - Douglas DC6 "Ciao Vecio"
Che lavoro stupendo stai facendo! complimenti!!!


















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Re: GB Nose/Tail Art 25 - MAW89 - Douglas DC6 "Ciao Vecio"
Ciao Nicola,
ottima accoppiata lo scanner e la stampa 3D. Ti permetteranno di limitare gli interventi all'indispensabile.
Evita di proporre a Valerio un tutorial per Verona, altrimenti ti mette al lavoro fino a marzo dell'anno prossimo
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microciccio
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Re: GB Nose/Tail Art 25 - MAW89 - Douglas DC6 "Ciao Vecio"
Ciao, si esatto. Avevo già trovato info di chi aveva fatto la conversione che andava rimossa davanti alle ali, ma ho comunque verificato (perdona le foto non perfette per prospettiva, ma ho fatto al volo un collage ora).Poli 19 ha scritto: 13 novembre 2025, 15:00 ciao Nicola,
quindi la parte che hai tagliato è stata dedotta, oltre che nella misura oggettiva, guardando la posizione finestrini portellone ricavata dalle fotografie?
Foto inserite a solo scopo di discussione modellistica dal solito gruppo FB del 31esimo
Grazie mille!!!Jacopo ha scritto: 14 novembre 2025, 11:04 Che lavoro stupendo stai facendo! complimenti!!!![]()
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Se ho capito bene fa come farei io ossia scansiono la fusoliera e ci adatto i pezzi fatti al Cad in modo da limitare al massimo le prove di stampa per vedere se fitta tuttopitchup ha scritto: 14 novembre 2025, 7:53 Non ho capito in particolare con lo scanner che parti farai per il modello?
Si, in questo caso l'idea è proprio quella di usare la scansione per dimensionare correttamente i vari pezzi
Non lo so ancoraGeometrino82 ha scritto: 13 novembre 2025, 20:35
In quanti pezzi verrà poi separata la stampa degli interni?
Marco
microciccio ha scritto: 15 novembre 2025, 15:31 Ciao Nicola,
ottima accoppiata lo scanner e la stampa 3D. Ti permetteranno di limitare gli interventi all'indispensabile.![]()
Evita di proporre a Valerio un tutorial per Verona, altrimenti ti mette al lavoro fino a marzo dell'anno prossimo![]()
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Intanto ho allineato e dimensionato gli interni
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Re: GB Nose/Tail Art 25 - MAW89 - Douglas DC6 "Ciao Vecio"
grazie molte Nicola!Maw89 ha scritto: 15 novembre 2025, 18:00 Ciao, si esatto. Avevo già trovato info di chi aveva fatto la conversione che andava rimossa davanti alle ali, ma ho comunque verificato (perdona le foto non perfette per prospettiva, ma ho fatto al volo un collage ora).
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Re: GB Nose/Tail Art 25 - MAW89 - Douglas DC6 "Ciao Vecio"
Ed ora fatti gli interni la parte che vedo la più complessa... i carrelli! Nel kit sono verosimili ma per nulla all'altezza... quindi vanno riprogettate da 0, compresi i vani...
Partirò dal anteriore, funzionale a poter poi lavorare sugli interni, dato che poggia direttamente sotto la cabina... Un pò di foto per capire cosa mi aspetta
Ma va fatto:




Immagini inserite a solo scopo di discussione modellistica. Fonte britmodeller.com
E qualche altra



Immagini inserite a solo scopo di discussione modellistica. Fonte airlinercafe.com
Spero a breve di mostrarvi qualcosa
Partirò dal anteriore, funzionale a poter poi lavorare sugli interni, dato che poggia direttamente sotto la cabina... Un pò di foto per capire cosa mi aspetta
Immagini inserite a solo scopo di discussione modellistica. Fonte britmodeller.com
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Re: GB Nose/Tail Art 25 - MAW89 - Douglas DC6 "Ciao Vecio"
Anche per questi carrelli ti avvarrai dello scanner? 

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Re: GB Nose/Tail Art 25 - MAW89 - Douglas DC6 "Ciao Vecio"
Che dire, questo ormai è l'esempio dell'evoluzione dello scratchbulid, dove rimane ovviamente la fase di ricerca, ma la capacità di mettere insieme la plastica in pratica viene sostituita dall'abilità di disegnare e creare i pezzi... Ed è altrettanto bello da vedere...
Comunque di questo passo, tra un po' vedremo un tutorial sul disegno 3d tra gli altri in quel di Verona

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Re: GB Nose/Tail Art 25 - MAW89 - Douglas DC6 "Ciao Vecio"
Sono talmente scarni che vado di classico metodo calibro + foto e carta millimetrataVorreiVolare ha scritto: 15 novembre 2025, 22:00 Anche per questi carrelli ti avvarrai dello scanner?![]()
Secondo me è un metodo alternativo e complementare, per alcune cose secondo me molto meglio il vecchio plasticard, per altre il 3Dfearless ha scritto: 16 novembre 2025, 11:47 Che dire, questo ormai è l'esempio dell'evoluzione dello scratchbulid, dove rimane ovviamente la fase di ricerca, ma la capacità di mettere insieme la plastica in pratica viene sostituita dall'abilità di disegnare e creare i pezzi... Ed è altrettanto bello da vedere...
Comunque di questo passo, tra un po' vedremo un tutorial sul disegno 3d tra gli altri in quel di Verona![]()
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Re: GB Nose/Tail Art 25 - MAW89 - Douglas DC6 "Ciao Vecio"
ciao Nicola,
sicuramente un gran lavoro mettere mano a carrelli e vani, confrontando foto e parti del kit!
sicuramente un gran lavoro mettere mano a carrelli e vani, confrontando foto e parti del kit!
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Re: GB Nose/Tail Art 25 - MAW89 - Douglas DC6 "Ciao Vecio"
Off Topic
Avete ragione entrambi.Maw89 ha scritto: 16 novembre 2025, 14:18...Secondo me è un metodo alternativo e complementare, per alcune cose secondo me molto meglio il vecchio plasticard, per altre il 3Dfearless ha scritto: 16 novembre 2025, 11:47 Che dire, questo ormai è l'esempio dell'evoluzione dello scratchbulid, dove rimane ovviamente la fase di ricerca, ma la capacità di mettere insieme la plastica in pratica viene sostituita dall'abilità di disegnare e creare i pezzi... Ed è altrettanto bello da vedere...
Comunque di questo passo, tra un po' vedremo un tutorial sul disegno 3d tra gli altri in quel di Verona![]()
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Ma sicuramente (ammesso di saperlo fare) non riuscirei mai a fare più di un sedile a mano... mi romperei subito...
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la stampa 3D è sicuramente un punto di forza quando occorre realizzare molte volte il medesimo pezzo. D'altro canto in passato si realizzava il master e poi lo si stampava con metodo tradizionale il numero di volte necessario.
In certi casi invece resta il piacere di far da se con le tecniche classiche perché stare davanti ad un PC può anche stufare alla lunga.













