La vecchia Signora, Airfix, continua a proporre nuovi stampi in scala 1/24 che si aggiungono ai suoi classici di molti anni fa (negli anni '70 del secolo scorso videro la luce Wallis WA-116 Agile, Spitfire Mk.Ia, Bf.109E, Hurricane Mk.I, Harrier GR Mk.1, P-51D Mustang, Stuka e, con un guizzo del 1980 il Focke Wulf Fw.190 con stampi sviluppati nel tempo per realizzare altre versioni rispetto ai velivoli originariamente previsti). Seguirono anni di silenzio in tema di stampi completamente nuovi, legati anche alle vicissitudini societarie dell'azienda, per ricominciare col Mosquito nel 2010 e proseguire con Typhoon, Hellcat, Spitfire Mk.IXc.
In questa scala si cimentò qualche anno fa anche Trumpeter con risultati talvolta discutibili in termini di forme generali del velivolo e scelta di soluzioni destinate a rendere mobili alcune parti dei modelli che restano comunque delle alternative per chi vuole cimentarsi nella scala maggiore (ci sono modelli anche in scale ancor più grandi che restano di nicchia e talcolta con approssimazioni che le avvicinano più ai giocattoli).
Ed ecco la novità di prossima reperibilità: Messerschmitt Bf.109 G-5/G-6.
Nel link trovate maggiori dettagli.
Spero abbiano fatto un buon lavoro e che i risultati delle vendite, che ad esempio penalizzarono lo Hellcat, consentiranno di arrivare a ulteriori scatole con altre versioni del Gustav. E poi magari, perché no, anche F e K.
microciccio




































