Starfighter84 ha scritto: 9 novembre 2025, 19:17
Se è smalto, non è acrilico.
Spiegaci bene qual è la situazione... quali prodotti hai steso e quale sequenza.
Era un pezzo di test che era dipinto con questa roba qua..
non essendo un prodotto da "modellismo" capisco che la definizione "smalto acrilico" confonde un po'. Però spesso utilizzo anche questo genere di prodotti, anzi di solito uso questi trasparenti per sigillare i vari strati, ma se viene intaccato dai diluenti enamel allora gli enamel non mi servono a nulla...
Sulla bombola c'è scritto "smalto" ma anche "acrilico" e per la rimozione "diluente nitro o acetone"...
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Allora vuol dire che la ragia della Axton contiene comunque una percentuale di acetone o toulene... purtroppo non è insolito.
A questo punto è meglio cambiare Thinner... o l'Humbrol, o il white spirit o l'essenza dí trementina.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Starfighter84 ha scritto: 9 novembre 2025, 23:38
Allora vuol dire che la ragia della Axton contiene comunque una percentuale di acetone o toulene... purtroppo non è insolito.
A questo punto è meglio cambiare Thinner... o l'Humbrol, o il white spirit o l'essenza dí trementina.
Ho fatto un paio di test veloci li condivido nel caso possano servire anche ad altri.
Sinceramente non credo che il problema sia la ragia Axton ma più la vernice spray.
FreestyleAurelio ha scritto: 9 novembre 2025, 23:28
È un prodotto a base lacquer ma non è un enamel
Anche io pensavo fossero una specie di lacca ma in realtà boh! sicuramente contiene qualcosa che viene intaccata dalla ragia.
Di seguito i test, non si vede benissimo perchè è difficile da fotografare la variazione di lucentezza.
Questo il primo test con vernice spray bianca (è un test per dipingere l'effetto marmo) Ho cerchiato il punto dove ho passato la ragia, non si vede bene ma scioglie proprio...
Questo un altro pezzo di test dipinto con la stessa marca di spray ma nero lucido, la ragia non scoglie come fa con il bianco ma si vede che intacca perchè il punto non è più lucido.
Fatto test simile su altro pezzo dove ho passato il trasparente lucido... nessun danno! ma era una bomboletta di marca diversa... (magari è quello)
Poi ho ripetuto il test su un bicchierino sempre sopra il trasparente lucido (sono stato un po' più aggressivo) e in effetti opacizza un po' ...
Ultimo test invece (senza foto) fatto su un pezzo dipinto con la lacca nero lucido della mr.color (gx2) e ho ha avuto nessunissimo danno... zero... niente...
Quindi penso che il problema sia la formulazione delle bombolette.
Da qui però un problema... visto che spesso uso le bombolette trasparenti per sigillare i vari strati, sono costretto ad usare qualcos'altro se ho intenzione di fare dei lavori sopra con gli smalti... consigli? Dovrei optare per le bombolette tamiya tipo? costano però un rene...
Qualcuno ha dei trasparenti a bomboletta che sono sicuri e testati da consigliare?
Per esperienza, mi accodo a quanto già scritto da Valerio.
Per cui ti posso solo suggerire di cambiare la ragia che stai utilizzando, perchè contiene componenti che chimicamente sono molto simili a quelli contenuti nella vernice spray che ha intaccato la patina di colore che avevi steso.
Sicuramente frazioni importanti di xilene, toluene o acetone.
Se guardi dietro la confezione dell'acquaragia troverai una didascalia dove è riportato il contenuto.
Oppure puoi cercare la scheda tecnica su internet per capire quali idrocarburi o solventi organici, e in che percentuali, compongono la tua acquaragia.
Lo stesso problema lo ha avuto anche un altro utente del forum e lo abbiamo affrontato qui : viewtopic.php?p=622036#p622036
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
FreestyleAurelio ha scritto: 11 novembre 2025, 22:14
Per esperienza, mi accodo a quanto già scritto da Valerio.
Per cui ti posso solo suggerire di cambiare la ragia che stai utilizzando, perchè contiene componenti che chimicamente sono molto simili a quelli contenuti nella vernice spray che ha intaccato la patina di colore che avevi steso.
Sicuramente frazioni importanti di xilene, toluene o acetone.
Se guardi dietro la confezione dell'acquaragia troverai una didascalia dove è riportato il contenuto.
Oppure puoi cercare la scheda tecnica su internet per capire quali idrocarburi o solventi organici, e in che percentuali, compongono la tua acquaragia.
Lo stesso problema lo ha avuto anche un altro utente del forum e lo abbiamo affrontato qui : viewtopic.php?p=622036#p622036
Grazie mille per avermi linkato l'altra discussione, ho controllato la composizione della ragia axton scritta nella confezione ed è uguale a quella della AK "idrocarburi, C9-C11, n-alcani, ciclici, <2% aromatici" quindi sono confuso... poi ho scaricato anche la scheda di sicurezza della axton dal sito leroy merlin e in più ho trovato "acetato di metile" (che non so perchè nella confezione non è riportata) non capendo di chimica immagino che sia quello il responsabile.
Proverò con un diluente specifico da modellismo sicuramente, sperando che non crei problemi.
Cerca e scarica anche la scheda tecnica delle bombolette spray che stai utilizzando.
Così puoi fare un controllo incrociato
IWATA...Nothing else for successful goals!