🔥 Model Expo Italy 2026 - Verona 7/8 marzo 2026! CI SAREMO!!! 🔥CLICK QUI!

f-104 1/48 kinetic.Domande sullo spillone

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Plutonio
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellismo Aeronautico Statico
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici
scratch builder: si
Nome: Maurizio

Re: f-104 1/48 kinetic. Consolle di sinistra finita e richiesta valutazione

Messaggio da Plutonio »

Saluti

Mauiizio
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Re: f-104 1/48 kinetic. Consolle di sinistra finita e richiesta valutazione

Messaggio da pitchup »

Ciao
il disegno sembra buono, ora aspettiamo il risultato finale, cioè, lo stampaggio.
Poi stampi tutto in 72/144/32, cioè lo spettro di possibilità modellistiche principali, e tanti '104 ringrazieranno!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Plutonio
Modeling Time User

Re: f-104 1/48 kinetic. Domande per realizzare un f-104 con seggiolino C2

Messaggio da Plutonio »

Ragazzi, visto che il wip non è ancora iniziato e sono ancora in fase di studio, continuo a fare domande riguardo allo spillone (magari ne viene fuori che ci sono da fare altri file 3d)
Ho intenzione di costruire un f-104 senza dover mettere mano al bisturi e lime, e la scatola Kinetic (dedicata solo al G e al TF) ha la consolle per i CB, e la luce davanti al carrello.
Ho intenzione di fare una versione con il seggiolino C2 (farà poi l'ASA/M con il MB una volta che ho finito l'abitacolo in 3d). Potrei realizzare un intercettore con C2 che aveva le strumentazione tipiche del CB e che aveva anche installato il vulcan? Se fossi obbligato a fare per forza un CB (e quindi il vulcan andrebbe installato), devo modificare la parte inferiore, spostando la luce che c'è davanti al carrello e aggiungere i due sensori quadrati? Sulla guida che ho trovato non mi è chiara questa info.
Grazie
Saluti
Saluti

Mauiizio
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: f-104 1/48 kinetic.Domande sullo spillone

Messaggio da Starfighter84 »

Plutonio ha scritto: 28 novembre 2025, 21:16 Ho intenzione di fare una versione con il seggiolino C2 (farà poi l'ASA/M con il MB una volta che ho finito l'abitacolo in 3d). Potrei realizzare un intercettore con C2 che aveva le strumentazione tipiche del CB e che aveva anche installato il vulcan?
No, il Vulcan sui CI non fu mai installato. A prescindere, fino al 1968 il cannone non fu certificato... quindi anche gli esemplari CB ne erano sprovvisti (ci sono delle foto degli esemplari early di Ghedi dove si vede la volata chiusa). Nei commenti del topic della guida queste specificazioni sono state fatte comunque.
Plutonio ha scritto: 28 novembre 2025, 21:16Se fossi obbligato a fare per forza un CB (e quindi il vulcan andrebbe installato), devo modificare la parte inferiore, spostando la luce che c'è davanti al carrello e aggiungere i due sensori quadrati? Sulla guida che ho trovato non mi è chiara questa info.
Dipende... quale esemplare vuoi riprodurre? gli early hanno volato i primi anni senza antenne. Se vuoi rappresentare un esemplare già mimetico, devi spostare la NAV light dietro al carrello e aggiungere le due antenne del radar altimetro (anche questo aspetto è trattato nella guida, nella sezione "rad altimetro). I pezzi del kit quale configurazione raffigurano?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Plutonio
Modeling Time User

Messaggio da Plutonio »

Starfighter84 ha scritto: 29 novembre 2025, 10:41
Plutonio ha scritto: 28 novembre 2025, 21:16 Ho intenzione di fare una versione con il seggiolino C2 (farà poi l'ASA/M con il MB una volta che ho finito l'abitacolo in 3d). Potrei realizzare un intercettore con C2 che aveva le strumentazione tipiche del CB e che aveva anche installato il vulcan?
No, il Vulcan sui CI non fu mai installato. A prescindere, fino al 1968 il cannone non fu certificato... quindi anche gli esemplari CB ne erano sprovvisti (ci sono delle foto degli esemplari early di Ghedi dove si vede la volata chiusa). Nei commenti del topic della guida queste specificazioni sono state fatte comunque.
Chiudere la volata non è difficile, nel kit c'è il "tappo".
Altre modifiche a riguardo, che ne so, aperture per il raffreddamento o cose di questo tipo che sono da chiudere?

Starfighter84 ha scritto: 29 novembre 2025, 10:41
Plutonio ha scritto: 28 novembre 2025, 21:16Se fossi obbligato a fare per forza un CB (e quindi il vulcan andrebbe installato), devo modificare la parte inferiore, spostando la luce che c'è davanti al carrello e aggiungere i due sensori quadrati? Sulla guida che ho trovato non mi è chiara questa info.
Dipende... quale esemplare vuoi riprodurre? gli early hanno volato i primi anni senza antenne. Se vuoi rappresentare un esemplare già mimetico, devi spostare la NAV light dietro al carrello e aggiungere le due antenne del radar altimetro (anche questo aspetto è trattato nella guida, nella sezione "rad altimetro). I pezzi del kit quale configurazione raffigurano?
Ho trovato sul sito una foto di Hans Koning che ho preso dal sito https://www.i-f-s.nl/ dove si vede un 4-15. E' palese che ha il C2 e sembra che ci sia già la livrea con i codici FS visto che gli stencil sono quelli arancioni a fondo nero
Sul sito è indicato che la foto è stato scattata nel 1970

Dal libro Italian Starfighter ho la foto dello stesso velivolo ma da un'altra angolazione, dove la sembra confermare la mia ipotesi sulla camo, seggiolino e stencil.

IMMAGINE RIMOSSA DALLO STAFF PER VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO SULLA PUBBLICAZIONE DI FOTO PROVENIENTE DA PUBBLICAZIONI. LEGGERE QUI.

Quindi se non sbaglio dovremmo essere a cavallo fra la fine del '60 e inizio del '70.

Purtroppo le foto che riesco a reperire sono molto sgranate e poche riprendono la parte inferiore, quindi non so la configurazione dell'altimetro. Comunque il 4-15 dovrebbe essere un CIO e non dovrebbe esserci questo problema.
In risposta, il kit ha la configurazione con la luce davanti al carrello e nessuna antenna

Ti ringrazio ancora per la pazienza

Saluti
Saluti

Mauiizio
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Plutonio ha scritto: 30 novembre 2025, 14:21 Altre modifiche a riguardo, che ne so, aperture per il raffreddamento o cose di questo tipo che sono da chiudere?
Non conosco il kit (mi sono rifiutato di acquistarlo)... mostra qualche foto dei pezzi per capire se c'è da modificare qualcosa.
Plutonio ha scritto: 30 novembre 2025, 14:21 sembra che ci sia già la livrea con i codici FS visto che gli stencil sono quelli arancioni a fondo nero
La colorazione è sicuramente in RAL. Sul pannello anti riflesso (che all'epoca era ancora in nero opaco), inoltre, erano assenti gli stencil di pericolo che furono introdotti solo con la PT (prescrizione tecnica) del 06/04/1971... quindi la foto è senza dubbio precedente.
Off Topic
Plutonio ha scritto: 30 novembre 2025, 14:21 Dal libro Italian Starfighter ho la foto dello stesso velivolo ma da un'altra angolazione, dove la sembra confermare la mia ipotesi sulla camo, seggiolino e stencil.
Ho dovuto rimuovere l'immagine perchè non rispetta il regolamento sulla pubblicazione di foto provenienti da materiale cartaceo.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Plutonio
Modeling Time User

Messaggio da Plutonio »

Starfighter84 ha scritto: 30 novembre 2025, 19:26
Plutonio ha scritto: 30 novembre 2025, 14:21 Altre modifiche a riguardo, che ne so, aperture per il raffreddamento o cose di questo tipo che sono da chiudere?
Non conosco il kit (mi sono rifiutato di acquistarlo)... mostra qualche foto dei pezzi per capire se c'è da modificare qualcosa.
Plutonio ha scritto: 30 novembre 2025, 14:21 sembra che ci sia già la livrea con i codici FS visto che gli stencil sono quelli arancioni a fondo nero
La colorazione è sicuramente in RAL. Sul pannello anti riflesso (che all'epoca era ancora in nero opaco), inoltre, erano assenti gli stencil di pericolo che furono introdotti solo con la PT (prescrizione tecnica) del 06/04/1971... quindi la foto è senza dubbio precedente.
Off Topic
Plutonio ha scritto: 30 novembre 2025, 14:21 Dal libro Italian Starfighter ho la foto dello stesso velivolo ma da un'altra angolazione, dove la sembra confermare la mia ipotesi sulla camo, seggiolino e stencil.
Ho dovuto rimuovere l'immagine perchè non rispetta il regolamento sulla pubblicazione di foto provenienti da materiale cartaceo.
Per il Kit, l'hai presa proprio male sta faccenda del raccordo delle prese d'aria e come ti ha trattato il patron di Kinetic.
A proposito del KIT se mi dici quali parti del velivolo potrebbero essere interessate alle modifiche per un F-104G con C2, te le posto volentieri.

Per la livrea, invece, trovo in rete foto a colori degli anni 60 che contraddicono un po' la guida che avete creato (oppure l'ho interpretata male io)
Riassumendo, la mimetica Nato con i RAL e vecchi stencil RESCUE è durata dal 64 al 71.
Dal 71 nuovi codici FS e nuovi stencil RESCUE
Il seggiolino MB è stato introdotto dal 69
Se ne deduce che con i nuovi codici FS e nuovi stencil, ci doveva già essere il MB

Trovo in rete dal sito https://www.916-starfighter.de/main.htm foto che ritraggono velivoli con il C2 ma già con i nuovi stencil, come le foto che vedi sotto

Foto del 69

Foto del 67

Foto del 68

Mentre su questa sono evidenti i vecchi setencil

foto del 66

Domanda. Il pannello antiriflesso, proseguiva fino alla punta del radome o terminava appena iniziava il radome. Dalle foto del 6-19, del 24-11 e del 53-11 si vede che inizia il verde appena inizia il cono.

P.S. Chiedo scusa per aver infranto le regole: in quel momento me lo ero dimenticato preso dall'entusiasmo di questa discussione.

Ancora grazie

saluti
Saluti

Mauiizio
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Off Topic
Plutonio ha scritto: 30 novembre 2025, 22:35 Per il Kit, l'hai presa proprio male sta faccenda del raccordo delle prese d'aria e come ti ha trattato il patron di Kinetic.
Ho preso proprio male una sola cosa: come sia stato trattato il mio hobby e, di conseguenza, anche le persone che lo praticano (in primis io).
Perché c'è stata una totale mancanza di rispetto per i consumatori (in primis io)... una totale mancanza di rispetto per le conoscenze tecniche e di cultura aeronautica , ben superiori a quelle di una qualsiasi ditta cinese, che alcuni appassionati di questo hobby hanno... e una supponente mancanza di rispetto per i soldi che gli appassionati guadagnano con fatiche e sacrifici, e che decidono di investire in questo hobby.
:wave:

Immagine Immagine

Plutonio
Modeling Time User

Messaggio da Plutonio »

Starfighter84 ha scritto: 1 dicembre 2025, 0:45
Off Topic
Plutonio ha scritto: 30 novembre 2025, 22:35 Per il Kit, l'hai presa proprio male sta faccenda del raccordo delle prese d'aria e come ti ha trattato il patron di Kinetic.
Ho preso proprio male una sola cosa: come sia stato trattato il mio hobby e, di conseguenza, anche le persone che lo praticano (in primis io).
Perché c'è stata una totale mancanza di rispetto per i consumatori (in primis io)... una totale mancanza di rispetto per le conoscenze tecniche e di cultura aeronautica , ben superiori a quelle di una qualsiasi ditta cinese, che alcuni appassionati di questo hobby hanno... e una supponente mancanza di rispetto per i soldi che gli appassionati guadagnano con fatiche e sacrifici, e che decidono di investire in questo hobby.
:wave:
Anche Hasegawa non ha proprio tenuto conto dei soldi dei modellisti italiani quando a messo in commercio il suo spillone spacciandolo per un S, altrimenti non sarebbe servito che DACO mettesse in commercio un upgrade di quella consistenza. Probabilmente all'epoca dell'uscita, se ci fosse stata la stessa facilità di comunicazione che abbiamo ora, molti italiani avrebbero espresso il loro rammarico per averci "preso in giro" e Hasegawa avrebbe magari risposto nella stessa maniera. Ma il mio è un SE.
Altra considerazione personale è che l'Hase è stato per molto tempo l'unico disponibile e decente in quella scala e che quindi ci si sia affezionati nonostante i numerosi difetti (ali più piccole, rivetti da stuccare ovunque, mancanza dei piloni per fare i nostri S, abitacolo fermo al G e decal per simulare sulle prese d'aria i portelli tipici degli S invece di crearne di nuove con le incisioni corrette...)

Sono però d'accordo sul fatto che non è accettabile in pubblica piazza mandare al diavolo e negando l'errore. Un'azienda del suo livello avrebbe potuto essere più diplomatico.

Ritornando alle mimetiche, mi piacerebbe sapere cosa pensi delle mie considerazioni sulle discrepanze fa le foto che ho trovato a quanto dice la guida

Ancora saluti

Maurizio
Saluti

Mauiizio
Rispondi

Torna a “Lounge Room”