Jas Gripen 39 A -1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
elienzo
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamya
scratch builder: si
Nome: Vincenzo

Jas Gripen 39 A -1/72

Messaggio da elienzo »

Ciao amnici,vorrei iniziare insieme a voi a provare,anzi a vedere se riesco finalmente a finire il mio primo modello.Allora la cavia in questione :-Figo è un caccia che mi ha sempre attratto,forse perchè assomiglia al nostro stupendo Typhoon o al Rafale francese,forse sarà il fascino dell'ala a delta.Il modello è questoImmagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Allora le prime 2 domande.1_Devo verniciare l'interno del cockpit sedili e strumentazione,devo usare l'aerografo assolutamente,oppure posso farlo a pennello?2_ho notato che le pannellature non sono molto incise è meglio reincidere tutto,onde evitare che durante le varie fasi di verniciatura si perdano definitivamente?
stratofortress
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: aerei in scala 1/72
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: Roberto

Re: Jas Gripen 39 A -1/72

Messaggio da stratofortress »

Ciao, allora, per il cockpit puoi anche evitare di usare l'aerografo, visto che è il tuo primo modello. dipende quanto sono profonde le pannellature, se pensi che non si noteranno alla fine allora fai pure, ma almeno nel primo modello si cerca di privilegiare l'assemblaggio e la verniciatura, facendo tutto da scatola, senza decals, resine, fotoincisioni comprate a parte.
Immagine Immagine Immagine
elienzo
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da elienzo »

Ok Roberto :-oook grazie,appena procedo ti posto le foto,quando ai tempo mi dai un giudizio e mi aiuti dove sbaglio,grazie tante davvero a te e Valerio :-D che mi avete fatto rinnamorare di questo Hobby,un'altra cosa Roberto,e vero che devo lavare prima tutto con acqua e sapone per sgrassare lestampate di plastica?
stefanozanella
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni principalmente scala 1/72
colori preferiti: grigiiiii Gunze
Nome: Stefano

Messaggio da stefanozanella »

mmmm soggetto molto interessante :-Figo Qui si lavora di grigi alla grandissima :-D guarda io lavoro quasi esclusivamente in 72 e i pit li faccio tutti a pennello per i particolari strumentazioni pennellini ini ini stuzzicadenti e spilli poi lavaggi e dry. Concordo in pieno con Stratofortress se e la tua prima realizzazione privilegia intanto montaggio e stuccatura...non conosco il kit per cui la finezza delle pannellature deve essere valutata nel senso che se aerografi e stai leggero potrebbe andare se vernici a pennello il rischio è di coprirle e sarebbe un peccato per un velivolo in livrea a piu grigi ..per questo la parola agli esperti... seguirò con attenzione il tuo lavoro e ti auguro buoooooon modellismo. Ciao
stratofortress
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

se vernicerai a pennello e hai voglia allora fallo, magari ci metterai 2 o 3 ore in più [ sottolineo se hai voglia (io non ne ho e devo reincidere un intero B 52 revell :.-( :-disperat aiuto uèèèèè ) ] ma ne può valer la pena
Ultima modifica di stratofortress il 1 aprile 2011, 17:18, modificato 1 volta in totale.
elienzo
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da elienzo »

Ciao Stefano l'intenzione è quella di riuscire ad usare l'aerografo finalmente,contando dell'ala protettrice :-D di Valerio e Roberto e naturalmente di chi ha voglia di aiutarmi,quello che mi preoccupa sarà l'uso del primer spray Tamya,o non è necessario applicarlo per verniciare :-GAZZ ?
stratofortress
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

io quando verniciavo a pennello non lo mettevo, ora, non so tuttavia se lavi bene le superfici con acqua e detersivo per i piatti potresti anche non metterlo.
elienzo
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da elienzo »

Ma vedremo dopo magari... ;)
stefanozanella
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni principalmente scala 1/72
colori preferiti: grigiiiii Gunze
Nome: Stefano

Messaggio da stefanozanella »

Io tendenzialmente non uso mai primer e pulisco con detersivo per piatti cio mi ha sempre dato ottimi aggrappaggi colori particolari a parte .... questa livrea a due toni di grigio pero ti viene in aiuto mi spiego meglio....essendo a due toni di grigio chiaro superfici inferiori e medio superfici latero superiori dopo aver montato e stuccato dai una passata completa di chiaro che a) cmq fa parte della livrea e b) fa da primer e ti permettera di evidenziare stuccature imprecise :-D poi una precisa mascheratura e via con il grigio più scuro. Per le pannellature se vuoi essere sicuro ripassale tutte ma senza esagerare con i solchi senno ottieni l effetto opposto....
elienzo
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da elienzo »

Ok mi fido,faccio la prova senza primer :? ,diluizione 70%diluente e 30%colore?
Rispondi

Torna a “Under Construction”