Ciao a tutti, sono Giovanni e dipingo modelli in scala 1/35 di mezzi della WWII
Ultimamente sto provando la vernice acrilica a base acquosa AK Ultra Matt con risultati scadenti benchè sia ritenuta una delle migliori vernici Ultra Matt in circolazione
Il modello è stato prima dipinto con colori acrilici (Vallejo/AK), verniciato poi con Tamiya X-22 e infine invecchiato usando colori ad olio (Winsor Winton). Successivamente vernicio con AK Ultra Matt:
- uso H&S Ultra 2024 con ago 0.4 e 20 psi di pressione
- non diluisco la vernice Ultra Matt
- spruzzo 2/3 strati leggeri a distanza di 10 cm
- lascio stare il modello per almeno 8 ore
- il modello finito viene conservato in una vetrinetta e maneggiato molto di rado
Inizialmente il modello presenta una finitura ultra opaca ma con il passare delle settimane diventa lucido specialemente in alcuni punti, sembrerebbe quasi che alcuni colori interagissero con la vernice facendole perdere le proprietà opache
Cosa sto sbagliando?
MINI GB 2025/26 di MT - sezione aperta!!CLICK QUI!
AK Ultra Matt diventa lucida con il tempo
Moderatore: FreestyleAurelio
-
- Appena iscritto!
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- scratch builder: no
- Nome: Giovanni
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: AK Ultra Matt diventa lucida con il tempo
Ciao Giovanni.
Prima domanda... i colori ad olio li diluisci? con cosa?
La seconda: puoi parlarci un po' di te nella sezione PRESENTAZIONI?
Grazie!
Prima domanda... i colori ad olio li diluisci? con cosa?
La seconda: puoi parlarci un po' di te nella sezione PRESENTAZIONI?
Grazie!
-
- Appena iscritto!
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- Nome: Giovanni
Ciao, scusate per la mancata presentazione (copio qua il messaggio scritto nella sezione "presentazioni")
Ciao a tutti, mi chiamo Giovanni e abito a Vicenza
Dopo anni di stop ho da poco ricominciato con il modellismo statico di veicoli della WIII (principalmente carri armati). Ho sempre mantenuto invece la passione per le miniature da gioco (Warhammer40k) a cui sto iniziando ad applicare le tecniche di invecchiamento del modellismo statico
Ho trovato questo bel forum dove spero di imparare nuove tecniche e ricevere consigli su eventuali problematiche
I colori ad olio li diluisco con AK odorless thinner. Mi viene il dubbio che il medium di alcuni colori ad olio (che se ben capisco può variare in base al pigmento) possa in qualche modo interagire con la vernice opaca....
Ciao a tutti, mi chiamo Giovanni e abito a Vicenza
Dopo anni di stop ho da poco ricominciato con il modellismo statico di veicoli della WIII (principalmente carri armati). Ho sempre mantenuto invece la passione per le miniature da gioco (Warhammer40k) a cui sto iniziando ad applicare le tecniche di invecchiamento del modellismo statico
Ho trovato questo bel forum dove spero di imparare nuove tecniche e ricevere consigli su eventuali problematiche

I colori ad olio li diluisco con AK odorless thinner. Mi viene il dubbio che il medium di alcuni colori ad olio (che se ben capisco può variare in base al pigmento) possa in qualche modo interagire con la vernice opaca....
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
L'odorless thinner va bene... alla fine è essenza di trementina.
Di sicuro il trasparente che stai usando (poliuretanico) non è il massimo della qualità... ti consiglierei più il flat della A-stand Mig.
Di sicuro il trasparente che stai usando (poliuretanico) non è il massimo della qualità... ti consiglierei più il flat della A-stand Mig.