MINI GB 2025/26 di MT - tirate fuori le idee!CLICK QUI!
Linee di contorno
Moderatore: FreestyleAurelio
-
- Appena iscritto!
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- scratch builder: no
Linee di contorno
Ciao a tutti!
Stampo spesso figure di anime in resina e quando le dipingo vorrei aggiungere i contorni neri per dare più definizione.
Ho però diversi dubbi e magari qualcuno con più esperienza può chiarirmeli:
• I contorni sui muscoli vanno fatti tutti, oppure solo su quelli principali per non appesantire troppo la figura?
• Nei punti di distacco tra due muscoli (tipo tra pettorali e addome) conviene fare le linee più marcate, mentre sugli stessi muscoli come addominali tenerle più leggere?
• Per i vestiti: ad esempio nei pantaloni, conviene fare le linee in tutte le pieghe che escono dalla stampa, oppure solo in alcune?
• Le linee sui vestiti è meglio farle sempre nere, o usare un colore più scuro della base (tipo blu scuro su pantaloni azzurri)?
Ogni consiglio o esempio pratico sarebbe super apprezzato
Stampo spesso figure di anime in resina e quando le dipingo vorrei aggiungere i contorni neri per dare più definizione.
Ho però diversi dubbi e magari qualcuno con più esperienza può chiarirmeli:
• I contorni sui muscoli vanno fatti tutti, oppure solo su quelli principali per non appesantire troppo la figura?
• Nei punti di distacco tra due muscoli (tipo tra pettorali e addome) conviene fare le linee più marcate, mentre sugli stessi muscoli come addominali tenerle più leggere?
• Per i vestiti: ad esempio nei pantaloni, conviene fare le linee in tutte le pieghe che escono dalla stampa, oppure solo in alcune?
• Le linee sui vestiti è meglio farle sempre nere, o usare un colore più scuro della base (tipo blu scuro su pantaloni azzurri)?
Ogni consiglio o esempio pratico sarebbe super apprezzato
- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- Aerografo: si
- colori preferiti: humbrol
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Re: Linee di contorno
In realtà dipende da te e da che risultato vuoi ottenere. Le linee nere marcate danno più la sensazioni cartoon. In tal caso, a mio modesto avviso, deve essere limitato alle forme essenziali. Tipo quella dei cartoni animati degli anni 70 e primi 80. Se invece aumenti il dettaglio, vai sul tono di colore, più chiaro o più scuro a seconda della circostanza o del colore.
-
- Appena iscritto!
Cioè se voglio più dettaglio evito le linee nere e sfumò con più tonalità dello stesso colore
- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- Aerografo: si
- colori preferiti: troppi...
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Si, esatto. Ma se ti piace lo stile fumetto cerca immagini del fumetto/anime che vuoi fare e cerca di copiare, usa il nero dove lo usa e il tono sfumato dove lo vedi sfumato. Ti avviso che non è semplice e richiede molto esercizio ma se viene bene rende molto! Qualche foto aiuta sempre anche a farci vedere bene il soggetto che vuoi dipingere

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F-FW-190 F-8R3-
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
-
- Appena iscritto!
https://files.fm/u/jwwj6efr9n
Il primo (quello che sto facendo ora ) è venuto abbastanza male quindi credo che lo rifarò da zero Oppure non so se posso passarci un po’ di aerografo nelle parti che voglio rifare
L’altro mi è venuto discretamente bene.
Il primo (quello che sto facendo ora ) è venuto abbastanza male quindi credo che lo rifarò da zero Oppure non so se posso passarci un po’ di aerografo nelle parti che voglio rifare
L’altro mi è venuto discretamente bene.
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Non utilizzerei il nero, procedi tono su tono con uno leggermente più scuro del colore di base per quelle zone.
Utilizza dei colori ad olio per eseguire questi lavaggi.
-
- Appena iscritto!
Ma intendi per fare le linee di contorno?FreestyleAurelio ha scritto: 18 agosto 2025, 17:07 Non utilizzerei il nero, procedi tono su tono con uno leggermente più scuro del colore di base per quelle zone.
E cosa intendi per lavaggi cioè colore acrilico per la base e come sfumature e line di contorno i colori ad olio?
-
- Appena iscritto!
Che poi i colori ad olio attaccano sulla resina?
- VorreiVolare
- Powerful User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72 - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
- Club/Associazione: MT
- Nome: Domiziano
L'olio però non lo dai direttamente sulla resina, ma solo come effetto sul colore , o sbaglio? 

VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
-
- Appena iscritto!
Sisi esatto
Ma perché i colori ad olio?
Ma intendi per fare le linee di contorno?
E cosa intendi per lavaggi cioè colore acrilico per la base e come sfumature e line di contorno i colori ad olio?
Ma perché i colori ad olio?
Ma intendi per fare le linee di contorno?